difficoltà di guida sul ghiaione

millefiori

Ebiker novello
8 Gennaio 2017
7
0
1
70
reggio emlia
Visita Sito
Bici
Focus jam 7.2 ep8
Ho una hibike 29 fullnine rc , il proprietario ha ricoperto una carraia 200 mt p 20%(anello di cà del vento , prov. Reggio Emilia) con 30 cm di ghiaia spaccata 5/6 cm che non si assesterà mai ,forse ha voluto fare un favore... a noi in mtb .
L ho fatta bene in discesa solo la prima volta ,sono venuto giù dritto un pò veloce come se fosse fango e ho frenato solo gli ultimi metri prima del bosco. La prossima volta la faccio a piedi
 

Sasa1966

Ebiker pedalantibus
13 Dicembre 2016
135
51
28
57
Torre Annunziata
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 9 LT 2018
Amico mio, e' tutto nella tua abilita' di guida. Non pensare troppo alle regolazioni, alle pressioni o alle escursioni. Piuttosto cerca di provare a fare i perscorsi piu' volte, cercando di prendere ogni volta sempre piu' confidenza. E poi stai rilassato in bicicletta e vedrai che come per magia iniziera' a galleggiare anche sulla ghiaia......
 
  • Like
Reactions: Upirox and GIUIO10

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Nel ghiaione come su sabbia o altri terreni molli in discesa, devi spostare il peso in dietro, l'anteriore deve essere il più leggero possibile (certo, si è in discesa, per cui già il peso ci va di suo!) e poi devi fare dei movimenti dolci per cambiare traiettoria, spostando il peso del corpo più che usare lo sterzo. Il problema sarà il fermarsi magari, sui ciotoloni non ci sono molte speranze.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.013
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
salve sto cercando di capire se la difficoltà di guida sul ghiaione specie in discesa può dipendere dalle gomme o semplicemente dalla tecnica di guida... bici haibike allmtn 150 con fox da 34 gomme maxxis ant dhf 2,5 a 1,5 bar dietro dhr II 2,4 a 2 bar... scendendo sulla ghiaia o sassi tipo ferrovia mi va via davanti e sembra impuntarsi stile acqua planing quando la ghiaia è più alta... le gomme sono adatte o c è un battistrada più adatto? sulle pietre grandi sul battuto e fogliame vanno molto bene il grosso dei problemi c è con il ghiaione grazie dei consigli

Fat bike ... e vai sul ghiaione !! :cool:
 
  • Like
Reactions: vicma56