dilemma... merida 900 vs 900E

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
48
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
ciao e grazie, per il concessionario di varese, appunto senza fare nomi, credo di intendere che sia quello che abbia un pò di marchi vari x ebike ed un paio di negozi.. se è lui.........chiuso in partenza.....ho avuto cattiva esperienza anno scorso mentre trattavo acquisto prima mia ebike.... non è di parola....ti propone cose che poi non mantiene al momento di formalizzare, oltre che discutibile per manutenzione...ho degli amici che han avuto discussioni......
Lainate è vicino chiaramente ma non ho riferimenti...Giant gran bici, però non ho cultura in merito, forse appunto perchè l'avevo vista a varese...........:D
Passa a vederla...avevano un paio pronta consegna....
Unica pecca giant il peso... pro tanti .. compreso più autonomia rispetto agli altri
 
  • Like
Reactions: sideman

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
ti dico cosa devi valutare... il giallo Factory fa sempre scena... l'X2 factory è un ammortizzatore abbastanza da Pro e non è banale trovare il setup
La forcella ha idraulica Grip2. Idem come sopra.

Venendo da una Front, non so se fai la scelta giusta, ma ovviamente non conosco la tua esperienza in MTB

I cerchi HX1501 sono ottimi... e i Saint idem

Trovo del tutto inutile l'XT Di2... Ormai Shimano non sa più dove metterseli e non lo usa quasi nessuno

La 900 invece monta un Super Deluxe R e una Lyrik RC. Entrambi ottime sospensioni.
Cambio XT meccanico, una garanzia
Freni XT a due pistoni... mmm qui storgo un po' il naso. Frenano ma rischi che facciano un po' On/Off... risolvi cambiando la pinza davanti e dietro con circa 100€

Quindi a meno che tu non venga dal mondo Pro... ti direi di andare sulla 900, risparmi soldi e hai un mezzo che non è certo una seconda scelta... (avesse montato Monarch R, Revelation, freni Deore... magari si...)


Poi ovviamente fa figo avere HSC/LSC e HSR/LSR davanti e dietro... ma se non si toccano mai... fa più triste secondo me :p:p:p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ciao ragazzi
mi ha sottoposto il mio sivende un cambio bici.....premetto ...sono molto affezionato a Merida e al negoziante...quindi rimarrei fedele al marchio se decido x il cambio...

la proposta era verso una eone sixty900, ma poi mi ha ingolosito con la 900E........
sicuramente per le mie necessità e utilizzo la 900 è già ottima, provendo da una ebigtrail 800 (hard tail)... quindi...
ma sapete comè la storia...quando si parla di passioni si diventa incontentabili......la differenza di presso tra le due mi viene circa 1200 euro..... io farei il salto verso la E...
cosa ne dite? prenderei una cosa esagerata per nulla? in fondo quando uso la razionalità, gia con la mia hard tail 800 mi diverto....
dura la scelta.......:confused:

Portare al limite quella componentistica è roba da gente che va sul serio, senza nulla togliere... non so qui in quanti saprebbero sfruttare.
1.200 euro non sono pochi, anzi sono tanti e come detto sopra penserei a l'unico up grade per conto mio interessante, ovvero i freni.
La Lyric RC è una forcella strepitosa e in alcune situazioni anche meglio della giallona per le nostre situazioni.
Io starei sicuramente sulla 900, se poi parlavi di integrate esattamente allo stesso prezzo della 900 trovi come ti hanno detto sopra la Trance SX1, però il tuo discorso del sivende di fiducia lo trovo fondamentale è il primo parametro con cui ho scelto la mia prima e.bike
sid
 
  • Like
Reactions: cina46

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
:worried:..........quando si cambia si han sempre dubbi .....e poi appunto, magari mi prenderei una bici un pò troppo pro per l'uso che ne faccio...
mah...:confused:
il fatto è che la 900 in italia è solo rossa.......e non ce la faccio a guardarla.......pur da ferrarista nun me piace proprio....:laughing:
lapierre mi piace molto e ci sono vari step di modelli.... ma mi ha chiuso il venditore di zona..lo conoscevo e mi sarei fidato... ora....boh..
davvero il si vende di adesso per ora non mi ha mai deluso, è un parametro molto importante il post vendita....avrei vicino a me anche un noto centro di vendita bike on line e anche un negozio di una famosa catena...ma è un negozio che oggi c'è e magari domani chiude o si sposta...chi lo sa? vero che anche il mio si vende potrebbe vincere la lotteria e andare a vivere a Saint Tropez :joy::joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
:worried:..........quando si cambia si han sempre dubbi .....e poi appunto, magari mi prenderei una bici un pò troppo pro per l'uso che ne faccio...
mah...:confused:
il fatto è che la 900 in italia è solo rossa.......e non ce la faccio a guardarla.......pur da ferrarista nun me piace proprio....:laughing:
lapierre mi piace molto e ci sono vari step di modelli.... ma mi ha chiuso il venditore di zona..lo conoscevo e mi sarei fidato... ora....boh..
davvero il si vende di adesso per ora non mi ha mai deluso, è un parametro molto importante il post vendita....avrei vicino a me anche un noto centro di vendita bike on line e anche un negozio di una famosa catena...ma è un negozio che oggi c'è e magari domani chiude o si sposta...chi lo sa? vero che anche il mio si vende potrebbe vincere la lotteria e andare a vivere a Saint Tropez :joy::joy:

Se vuoi ti confondo ancora più le idee, Merida mi pare una delle poche rimaste senza la batteria integrata, non vorrei che se ne esca tra poco con un modello completamente rivoluzionato (non so, un'ipotesi) e integrato. Nel breve periodo potrebbe far perdere di valore al tuo, nel lungo periodo 3/4 anni gli aggiornamenti sul campo saranno notevoli e la perdita di valore sarà un pò per tutte. C'è da dire che non avere la batteria integrata avvantaggia il peso

sid
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
230
45
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Se non sbaglio quella rossa è con escursione da 120 la blue da 160. Per quanto riguarda la batteria chi lo dice che invece non ritornano tutti alla batteria esterna. Comunque posso solo dirti che merida è una gran bici perlomeno la 900E
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
230
45
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Anche a me la rossa non mi convinceva e poi ho optato per la 900E per non farmi poi le domande solite di quando non si compra il meglio. Visto che ero per le spese o preferito fare così.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
il problema è che il meglio, non vuol dire top di gamma... il top di gamma ha un uso specifico che spesso crea più problemi che soddisfazioni

@hawkeye guardati questo confronto tra la Factory Grip2 e la Lyrik RC2 (che non è quella che monta la 900 ma il modello con anche le regolazione alle alte velocità)

con questo secondo me hai già scelto e so già quale prenderai, ma fare un acquisto consapevole è meglio ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se non sbaglio quella rossa è con escursione da 120 la blue da 160. Per quanto riguarda la batteria chi lo dice che invece non ritornano tutti alla batteria esterna. Comunque posso solo dirti che merida è una gran bici perlomeno la 900E

no, se non erro da sito merida,
la rossa è la sixty, mentre la blu (e nera) è la twenty.
se proprio vogliamo fare un ragionamento completo, per come la vedo io uno che viene da una front muscolare (mi pare di aver capito) con la twenty si diverte sicuramente di più che con la sixty, ma questa è una mia idea.
Restando sulla sixty, che il colore piaccia o non piaccia si possono anche spendere 1.200 euro in più, con la consapevolezza di non riuscire ad apprezzarne le differenze, anzi di avere un mezzo sicuramente più ostico (anche da settare) per chi non è un discesista provetto e collaudato che frequenta trail assolutamente discesistici
Poi concordo che gli acquisti si fanno col cuore, basta esserne consapevoli (e a parer mio il cuore può guidare le 500 euro in più, non le 1.200)

sid
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
raga più o meno avete tutti ragione e infatti sono i miei dubbi... anche se in fondo parliamo di una bici...ma da un sacco di soldini...
sicuramente oggi il mercato mette in campo un sacco di bei modelli, ed ogni marca ha le sue caratteristiche positive o negative... detto questo si potrebbe pensare di chiudere gli occhi e mettere a caso il dito su un modello e via......
vabbè di solito quando sono a questi crocivia, la scelta mi cade sul miglior trattamento economico che mi applica il venditore, cioè scelgo dei modelli o cose più o meno equivalenti e vedo dove si acquistano al meglio....
potrebbe essere anche questa la teoria attuale...partendo dal presupposto che il si vende attuale è in pole position......poi chiaro che vedi altri modelli e ti fai intrippare....per ora tutti i modelli da voi indicati son belli belli.... :yum
in effetti il fatto è che son partito dall'idea di stare con il mio si vende, e loro trattano solo merida come ebike, la 'rossa' confermo che è la eone sixty 900... mentre la verdina è la 900E eone sixty... come detto la 900 in italy vi è solo rossa, poi magari è una balla ..ma se guardo il sito merida italy è così... mentre su altri mercati vien proposta anche in altri colori.. vabbè direte voi ma la bici è la stessa......
infatti è da li che è partito il dubbio...pur condividendo il fatto che non ci si accontenta mai, e che spesso ci si lamenta dicendo ..eh se avessi preso l'altra...
il mio principale cruccio sul prendere la 900E che sia un pò troppo.... troppa.....:) ok i soldi son importanti, ma a volte chi più spende meno spende.....
come detto da alcuni di voi, potrebbe essere un modello con delle caratteristiche troppo pro che alla fine, magari, invece che sentire dei miglioramenti vado peggio..:confused: il mio si vende su questo argomento mi dice di stare tranquillo, che in base alla sua esperienza mi setterà la bici in modo che possa divertirmi e secondo lui non mi pentirò, ne ha anche una nel breve da lasciarmi un giorno per prova......(sarà forse la volta buona che mi decida?..........)
ok nella vita abbiamo tutti problemi importanti da affrontare quotidianamente, e non voglio mica farne un dramma..
però è anche bello aver di sti problemi ogni tanto...:joy:
ho quasi un mesetto davanti per decidere, intanto vedo se il mio si vende è davvero bravo, bello e buono con vendita della mia come promesso.....:rolleyes: e un giro me lo farò anche giust'appunto per valutare le altre bici, anche se credo che a certi livelli un pò si equilibrano tutte......ovvero su ogni fascia di prezzo su cui si sta, la concorrenza si assomiglia......poi appunto sono i venditori che, con sconti e assistenze fanno le differenze......o no.......?
qui ci vuole Marzullo..........:joy:
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
230
45
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Va bene quello che si dici che la 900E sia da pro ma è anche vero che con una bici da pro ci fai anche le passeggiate con quella da passeggio non ci fai il pro. Questo è per dire che quando hai una cosa al top la puoi usare in tutte le situazioni. Io sto ragionando senza considerare il lato economico che ognuno valuta per le proprie tasche. Io con la 900E mi trovo benissimo e non sono un professionista. È vero che ancora devo trovare il giusto setup Sospensioni ma io credo che il bello sia anche quello di provare e regolarsi la bici come ci piace.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Va bene quello che si dici che la 900E sia da pro ma è anche vero che con una bici da pro ci fai anche le passeggiate con quella da passeggio non ci fai il pro. Questo è per dire che quando hai una cosa al top la puoi usare in tutte le situazioni. Io sto ragionando senza considerare il lato economico che ognuno valuta per le proprie tasche. Io con la 900E mi trovo benissimo e non sono un professionista. È vero che ancora devo trovare il giusto setup Sospensioni ma io credo che il bello sia anche quello di provare e regolarsi la bici come ci piace.

non è propriamente cosi, ma se sei convinto...
Ti faccio un esempio un pò estremizzato, se tu compri una CBR1000 franco concessionario ha determinate sospensioni, se ci vai a correre al Mugello la prima cosa che gli cambi sono proprio le sospensioni. Poi dai la versione uno e la versione 2 a chi non ha mai corso e vedrai che la versione con le sospensioni da gara te la rende dopo 10 km...

Ps il fatto che tu ti trovi benissimo vuol dire poco, non sapendo come ti saresti trovato con l'altra...
il video postato da shrubber sulle sospensioni dice molte cose...

sid
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
230
45
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Non puoi nemmeno scegliere una sospensione sulle sensazioni di un'altra persona dicendo che con il video chiarisci tante cose. Di video c'è ne sono tanti ed ognuno dice la sua. Per quanto riguarda il cbr se la guidi tanto alla fine impari ad usarla con sospensioni da gara e forse migliorando anche i tempi. Comunque non metto in dubbio che sono due ottime sospensioni.