Disavventura Haibike con Yamaha PW: error code 32 (help me!)

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
Sono affranto....
Haibike Sduro con motore Yamaha PW, acquistata 2015, usata pochissimo (<2000 km), no modifiche, tenuta benissimo.
Tre mesi fa tirata fuori dal garage dopo sei mesi di stop, due pedalate e il motore non spinge più, spengo e accendo più volte ma niente, error code 32 (torque/crank sensor error)
Visita a rivenditore che decide, dopo vari tentativi, di spedire il motore in assistenza.
Dopo quasi due mesi di attesa, su sollecito dello stesso, gli rispondono che il motore ce l'hanno in casa ma le soluzioni sono solo due: o rispediscono indietro il motore guasto oppure uno nuovo per 650 euro... (mi viene un colpo...)
Ma che caspita di problema è 'sto error 32??? È talmente grave che non è proprio possibile ripararlo???
Non so che fare... Qualche esperto ha una soluzione alternativa da propormi? Help me, please... :-(
 
Ultima modifica:

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito

Prova a guardare qua (purtroppo in francese)

A sapere che si trova il ricambio del sensore di coppia potresti aprirlo tu e sostituirlo

Magari l’utente Nicotrev può esserti d’aiuto

Grazie Azetaelle, il video l'avevo visto anch'io e sembra elencare brevemente i vari codici errore (io purtroppo zero francese...).
Oggi sono riuscito a trovare un "service manual" del sistema PW in inglese, e sinceramente son rimasto molto perplesso:
per risolvere l'errore 32 vengono indicate varie soluzioni, ovvero la sostituzione del torque sensor (torsimetro?), oppure del crank sensor (sensore di cadenza?) o ancora la sostituzione di altre parti secondarie, ma non c'è scritto da nessuna parte che bisogna sostituire l'intero motore!!! (v. allegato)
Nei prossimi giorni mi farò sentire con l'assistenza Haibike, ma se nel frattempo, qualche esperto volesse darmi un suo parere sulla questione, gliene sarei molto grato...
 

Allegati

  • error32.png
    error32.png
    114,8 KB · Visite: 56

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.362
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se può servire un consiglio ...

2Ls6g.png


... attivate i sottotitoli (puntatore rosso), in impostazioni (putatore verde) selezionate Sottotitoli - Traduzione Automatica - Italiano.
E' il solito traduttore di Google che a volte scivola, ma almeno anche il Francese non sarà più un grosso problema
 

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
Se può servire un consiglio ...

2Ls6g.png


... attivate i sottotitoli (puntatore rosso), in impostazioni (putatore verde) selezionate Sottotitoli - Traduzione Automatica - Italiano.
E' il solito traduttore di Google che a volte scivola, ma almeno anche il Francese non sarà più un grosso problema

Grazie Velocipede, perlomeno ho scoperto una funzione di Youtube che non conoscevo... ;)
 
  • Like
Reactions: velocipede

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
Purtroppo non sono in grado di dirti di più di quello che già ha indicato @azetaelle .

Capisco Nicotrev, grazie comunque...
Ti chiedo solo una cosa, se puoi rispondermi:
che tu sappia, in assistenza i motori li aprono e li ispezionano internamente o fanno solo dei test "esterni"?
Tel lo chiedo perché l'ebike l'ho ritirata in taverna in autunno veramente in perfette condizioni e dopo sei mesi di "letargo", alla prima pedalata il motore è andato in tilt... Ho quindi il dubbio che magari possa trattarsi di un semplice contatto ossidato o cavetto interno allentato... Se trovassi una buon elettrotecnico ad aiutarmi, sarei tentato di farmi rispedire il mio motore guasto e provare ad aprirlo... Ti sembra una cosa sensata o solo una perdita di tempo?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Capisco Nicotrev, grazie comunque...
Ti chiedo solo una cosa, se puoi rispondermi:
che tu sappia, in assistenza i motori li aprono e li ispezionano internamente o fanno solo dei test "esterni"?
Tel lo chiedo perché l'ebike l'ho ritirata in taverna in autunno veramente in perfette condizioni e dopo sei mesi di "letargo", alla prima pedalata il motore è andato in tilt... Ho quindi il dubbio che magari possa trattarsi di un semplice contatto ossidato o cavetto interno allentato... Se trovassi una buon elettrotecnico ad aiutarmi, sarei tentato di farmi rispedire il mio motore guasto e provare ad aprirlo... Ti sembra una cosa sensata o solo una perdita di tempo?

Come saprai, diversamente da Bosch che cura direttamente l'assistenza, per Yamaha bisogna rivolgersi al produttore della ebike; Haibike (Winora), per quanto mi risulta, non esegue riparazioni o interventi ma sostituisce semplicemente gli eventuali componenti difettosi (motore o batteria) durante i soli 2 anni della Garanzia Legale.
L'errore 32 dovrebbe riguardare il sensore di sforzo (di cui il manuale ne prevede la sostituzione:rolleyes:) ma credo nessuno abbia fatto questa esperienza.
Ricordo che qualcuno, in questo forum aveva postato un manuale completo del motore PW e dei relativi ricambi, ma non era di provenienza Winora........ e dove trovare poi l'eventuale pezzo da sostituire? :(
 
  • Like
Reactions: EverLast

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
Come saprai, diversamente da Bosch che cura direttamente l'assistenza, per Yamaha bisogna rivolgersi al produttore della ebike; Haibike (Winora), per quanto mi risulta, non esegue riparazioni o interventi ma sostituisce semplicemente gli eventuali componenti difettosi (motore o batteria) durante i soli 2 anni della Garanzia Legale.
L'errore 32 dovrebbe riguardare il sensore di sforzo (di cui il manuale ne prevede la sostituzione:rolleyes:) ma credo nessuno abbia fatto questa esperienza.
Ricordo che qualcuno, in questo forum aveva postato un manuale completo del motore PW e dei relativi ricambi, ma non era di provenienza Winora........ e dove trovare poi l'eventuale pezzo da sostituire? :(

Considerazioni interessanti le tue: sul dove trovare il "fantomatico" pezzo di ricambio hai perfettamente ragione...
Diciamo che la mia speranza (illusione?) era di trovare, smontando il il motore, il classico cavetto staccato/allentato, causa del problema...
Rifletterò bene sul da farsi... Comunque trovo assurda la politica di assistenza per i motori Yamaha: basta un qualunque problema al motore che non sia risolvibile con un reset e ti ritrovi con un ferraccio da buttar via... e 650 euro in meno nel portafoglio!!! Boh...:expressionless:
 
  • Like
Reactions: ghostrider78

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Io farei così: chiederei la restituzione del motore, la garanzia ormai è scaduta e tenterei di aprire e di guardarci dentro.
Nella peggiore ipotesi, se non trovassi il classico connettore ossidato/sganciato, faccio sempre tempo a richiudere tutto e comprare il nuovo motore. (Oppure ne approfitto per cambiare bici.
Resta solo da valutare quanto incidono le spese di spedizione.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Considerazioni interessanti le tue: sul dove trovare il "fantomatico" pezzo di ricambio hai perfettamente ragione...
Diciamo che la mia speranza (illusione?) era di trovare, smontando il il motore, il classico cavetto staccato/allentato, causa del problema...
Rifletterò bene sul da farsi... Comunque trovo assurda la politica di assistenza per i motori Yamaha: basta un qualunque problema al motore che non sia risolvibile con un reset e ti ritrovi con un ferraccio da buttar via... e 650 euro in meno nel portafoglio!!! Boh...:expressionless:

La politica per questi motori (Bosch, Yamaha, Brose e Shimano) mi pare uguale per tutti: è un tasto dolente perchè se con Bosch i problemi finora sono stati principalmente di carattere meccanico e quindi spesso risolti anche fuori garanzia, nel caso dell'elettronica la cosa è più complicata.
Queste ebike sono veramente dei gran prodotti, ma l'affidabilità sembra limitata solo al periodo di garanzia e poi non resta che........ sperare in bene!:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Spero ti stia sbagliando, altrimenti la ebike usata azzererebbe il proprio valore.

Ad oggi, la situazione è questa e fino a quando le varie case citate sopra non decideranno di fornire un qualche servizio di riparazione e ricambistica, acquistare una ebike usata sarà un bel rischio, specialmente se acquistata da privati.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Ad oggi, la situazione è questa e fino a quando le varie case citate sopra non decideranno di fornire un qualche servizio di riparazione e ricambistica, acquistare una ebike usata sarà un bel rischio, specialmente se acquistata da privati.
A questo punto, se la situazione dei ricambi non cambierà, presumo che anche i rivenditori saranno sempre più restii a ritirare un usato se non a prezzo delle patate dato l'alto rischio di dover poi rispondere in prima persona di grossi danni magari per una sciocchezza tipo un sensore di coppia o altro.
Politica delle case veramente demenziale. :mad:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev