Dischi diametro oltre 203, vale la pena?

Panzer Bastard

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2018
49
33
18
firenze
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20 2021
Ciao ragazzi.
Dovendo cambiare il disco posteriore da 203 ho visto in giro che diverse marche propongono dischi con diametri maggiori:
Hope da 225, Galfer da 223, Braking ecc.
La cosa mi stuzzicava ed ero tentato di montarne uno al posteriore.
Quello che mi chiedo, per un ebike può valere la pena?
Premetto che sono un po brodo nel frenare e l istinto mi porta a usare (erroneamente) più il posteriore che l anteriore, il che mi comporta spesso annerimento del disco e calo delle prestazioni nelle lunghe discese.
Monto attualmente Hope E4 su disco Shimano Rt86 da 203.
Grazie dell attenzione [emoji4]


Sent from my LG-H870 using EMTB MAG mobile app
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao ragazzi.
Dovendo cambiare il disco posteriore da 203 ho visto in giro che diverse marche propongono dischi con diametri maggiori:
Hope da 225, Galfer da 223, Braking ecc.
La cosa mi stuzzicava ed ero tentato di montarne uno al posteriore.
Quello che mi chiedo, per un ebike può valere la pena?
Premetto che sono un po brodo nel frenare e l istinto mi porta a usare (erroneamente) più il posteriore che l anteriore, il che mi comporta spesso annerimento del disco e calo delle prestazioni nelle lunghe discese.
Monto attualmente Hope E4 su disco Shimano Rt86 da 203.
Grazie dell attenzione [emoji4]


Sent from my LG-H870 using EMTB MAG mobile app
Montare un 220 al posteriore non ha senso, peggioreresti ancora l'impostazione errata che hai utilizzandolo come freno principale, oltre al fatto che non faresti altro che bloccare in continuazione...:eek:
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
la cosa migliore da fare è imparare a frenare
i dischi oltre 203 nascono in teroria per i tandem. poi alcuni biker pesanti e con frenata poco efficiente li utilizzano per cercare di aggirare i loro limiti
ma come ti hanno detto non risolvi il problema, anzi perseveri in un'impostazione sbagliata
e lo è tanto più con le mtb moderne che hanno un'impostazione di guida molto più aggressiva
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ciao ragazzi.
Dovendo cambiare il disco posteriore da 203 ho visto in giro che diverse marche propongono dischi con diametri maggiori:
Hope da 225, Galfer da 223, Braking ecc.
La cosa mi stuzzicava ed ero tentato di montarne uno al posteriore.
Quello che mi chiedo, per un ebike può valere la pena?
Premetto che sono un po brodo nel frenare e l istinto mi porta a usare (erroneamente) più il posteriore che l anteriore, il che mi comporta spesso annerimento del disco e calo delle prestazioni nelle lunghe discese.
Monto attualmente Hope E4 su disco Shimano Rt86 da 203.
Grazie dell attenzione [emoji4]


Sent from my LG-H870 using EMTB MAG mobile app

Piuttosto che tenerti il dubbio al primo cambio disco prova a mettere il diametro maggiore, non saranno i mm in più che ti fan bloccare il posteriore, io sulla SX800 Lapierre dietro o un Hope V4 con disco da 203 lo trovo molto modulabile più dei Saint che ho sulla Haibike dh, qui si tende sempre a dare la colpa a chi guida che non è capace a frenare, può essere in parte vero ma il terreno, la verticalità dei percorsi, i pesi biker, le impostazioni e pesi delle ebike e pure il peso copertoni fanno si che le certezze provenienti dalle bici muscolari vengano stravolte. Io ad esempio sulla muscolare freno molto l'anteriore sulla ebike l'opposto.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
mah?
un conto è voler essere gentili, un'altro è sminuire la natura di un problema.
tutte le mtb moderne, normali o elettriche, hanno geometrie che richiedono una guida più attiva ed un maggiore carico sul davanti. la frenata è pensata come prevalente sul davanti, in stile moto. non a caso se i diametri dei dischi sono diversi è sempre l'anteriore ad essere più grande. un motivo ci sarà?
la guida vecchio stile con fuori sella marcati e frenata tutta dietro non solo è superata, ma è sconsigliabile con questi mezzi. ed a maggior ragione sulle e-mtb che di loro sono poco agili. è un tipo di condotta che riduce ancora l'agilità e la conduzione della curva.
il posteriore diventa il freno prevalente solo in situazione di passaggio di alcuni ostacoli a rischio ribaltamento o in brevi ripidoni estremi.
c'è poi chiaramente il problema del peso. e-mtb pesante + biker pesante è ovvio che i freni fatichino.
ma un impianto 203+203 frena e ferma qualsiasi situazione. magari usando dischi e pastiglie idonei,
ma soprattutto frenando correttamente. operazione che è stat spiegata molte volte come vada effettuata.
il comportamento citato si porta dietro una ovvia insicurezza che si amplifica e si riflette su tutta la conduzione della bici.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La tecnica è sicuramente fondamentale, però ci sono altri fattori quali ad esempio il percorso ed il peso del biker che possono comunque mandare in crisi i freni delle nostre ebike.
Ad esempio domenica ho percorso una mulattiera che in circa 9 chilometri scende di 900 metri di dislivello, senza tregua, con i miei 100 kg netti più zaino, anche cercando di frenare il meglio per me possibile il freno posteriore, che prende meno aria, ha cominciato a mostrar segni di surriscaldamento, per intenderci, nessun calo di prestazioni, ma ha cominciato a fischiare
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
I freni vanno usati entrambi, dosando la frenata dando prevalenza all'anteriore e cercando sempre di modulare senza mai arrivare al bloccaggio (salvo i casi estremi di cui parlava gipipa). Usare sistematicamente di più il posteriore aumenta il rischio di bloccare la ruota con conseguente perdita di aderenza (quindi inutile...) a meno che uno voglia fare la driftata come facevamo da bambini....ma poi a lungo andare c'è anche la perdita...del copertone...con conseguente...perdita di denaro :D
A parte gli scherzi, gli Hope E4 li ho sulla DH kittata tsdz2 (li usavo già quando la bici era ancora muscolare) e li conosco bene. Vero che sono molto modulabili e che a volte si può avere la sensazione di avere una frenata per cosi dire "insufficiente", ma come tutti i freni vanno rodati e "studiati" (ogni freno ha una modalità d'uso spesso anche molto differente), mettere un 220 al posteriore non risolve i problemi anzi per assurdo potresti migliorare il tuo modo di frenare riducendo il disco posteriore a 180, abituandoti ad utilizzare l'anteriore come principale (sempre da usare insieme entrambi ovviamente...) vedrai che alla fine la modulazione corretta della frenata diventerà automatica. Praticamente è come rallentare con l'auto sulla neve senza bloccare le ruote, non è semplice ma è molto importante impararlo.
 
  • Like
Reactions: Panzer Bastard