dischi flottanti anteriori x ebike 203mm

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oramai i dischi in commercio sono praticmente tutti di tipologia "narrow", con pista frenante mediamente alta intorno ai 15mm, più o meno regolare nel profilo esterno (wave) e nella foratura. Le pastiglie hanno ferodo di altezza inferiore a queste altezze, dagli 11 ai 13mm, normalmente.
La tendenza, anche su impianti non destinati alle bici, è di avere dischi più grandi ma con pista e ferodi bassi, per questi ultimi privilegiando lo sviluppo longitudinale anzichè l'altezza. Questo perchè, a parità di superfice e coefficente di attrito, e di forza applicata, il raggio medio (valore che determina il momento frenante) sarà più grande, malgrado il raggio massimo sia lo stesso. Esempio: in un disco da 200mm, il raggio medio di una pista frenante (chiamiamola, per comodità, altezza di contatto) alta 30mm sarà di 85mm (stabilito il raggio massimo di 100mm, il minimo di 70mm, la media è (100+70):2=85); in un disco, sempre da 200mm, con pista da 15mm, il raggio medio è di 92,5mm.
Ecco perchè (oltre ad altre dinamiche) privilegiamo pinze a più pistoncini che si sviluppano in lunghezza, con pastiglie di bassa altezza, anche di poco superiore ai 10mm.
Sulla possibile superfice di contatto inferiore, in realtà la pressione esercitata è uguale sia che la superfice sia grande o piccola, così come lo è il coefficente di attrito, quindi, entro limiti ragionevoli, la sua importanza è relativa. Il problema principale di una piccola superfice di contatto è lo smaltimento del calore generato dell'attrito e qui entrano in gioco principalmente i materiali, forme e dimensioni, queste ultime in particolare per quanto riguarda il disco, nei termini di disegno della pista (leggi foratura, profilo ecc) e spessore. Un disco e una pastiglia di qualità determinano l'efficenza della frenata, quindi!
Grande. Ti vedo "studiato" sul tema. Approfitto. Ho pinze brm315 shimano con pastiglie organiche b01s. E dischi shimano rt30 da 180mm centerlock. Non voglio cambiare impianto ma metterei dischi da 203 (supportati dalla forka con adattatore). Per migliorare la frenata: certo non saranno i brembo delle moto che ho avuto... ;) ma qualcosa penso migliorino. Problema: rt30, rt54 ecc... cioè tutti quelli elencati per le mie pinze, a "pista larga" da 203 non esistono. E tutti mi dicono che non c'è alternativa. Secondo te se metto un rotore shimano (o altro) 6 fori da 203 (con adattatore centerlock) faccio una cazzata? E quale metteresti? Per esempio ho visto gli rt64 che sono già centerlock. O gli rt 70 o rt81 che costano qualcosa di più
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ci sono diversi messaggi in merito, col "cerca" spesso si "trova"...

Con dischi Hope devi limare tutte le pinze che non siano Hope, per non interferire coi nottolini. Con "flottanti" (compositi, non sono flottanti) di altre marche il problema non c'è.
Vedi l'allegato 18643
Nel mio caso (haibike xduro dwnhll pro 2016) ho dovuto limare l'attacco pinza, cioè la parte immediatamente sotto a quella che hai indicato nella foto.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grande. Ti vedo "studiato" sul tema. Approfitto. Ho pinze brm315 shimano con pastiglie organiche b01s. E dischi shimano rt30 da 180mm centerlock. Non voglio cambiare impianto ma metterei dischi da 203 (supportati dalla forka con adattatore). Per migliorare la frenata: certo non saranno i brembo delle moto che ho avuto... ;) ma qualcosa penso migliorino. Problema: rt30, rt54 ecc... cioè tutti quelli elencati per le mie pinze, a "pista larga" da 203 non esistono. E tutti mi dicono che non c'è alternativa. Secondo te se metto un rotore shimano (o altro) 6 fori da 203 (con adattatore centerlock) faccio una cazzata? E quale metteresti? Per esempio ho visto gli rt64 che sono già centerlock. O gli rt 70 o rt81 che costano qualcosa di più
Urca, i freni che monti sono piuttosto limitanti, in termini di efficacia e di upgrade...
Purtroppo usano dischi wide, larghi, e sono progettati solo per pastiglie organiche "B" di tipo wide (ovviamente...).
Montare i dischi che citi, di tipo narrow, secondo me è possibile a patto di modificare i ferodi, limando il riporto in eccesso la pista frenante del disco soprattutto perchè non vada ad intaccare le razze, specie se decidi per un ice-tech! Un lavoraccio, insomma, togliendo sopra e sotto (non è difficile, agendo con un seghetto e una lima-raspa) e spostando con dei rasamenti la pinza per centrare quanto più possibile la spinta dei pistoncini (ø21mm, in alluminio) sulle pastiglie...

Alternative: trovare un disco Hope a pista larga, il "vecchio" modello V2 (non ventilato, eh?!). Costano una fucilata, a meno di non trovare un fondo di magazzino: https://www.probikeshop.com/it/at/disco-flottante-hope-v2-6-fori-argento/140910.html; https://www.chainreactioncycles.com/it/it/disco-freno-flottante-v2-hope-/rp-prod80554, in più ti servono gli adattatori centerlock perchè sono solo a 6 fori.
Valuta tu se l'investimento di un centinaio di euro vale la candela, posso dirti che sul mercatino si trovano i bistrattati Sram a 80/100 euro, ai quali aggiungere una sessantina per una buona coppia di dischi...;)
 
  • Like
Reactions: Pennik

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Urca, i freni che monti sono piuttosto limitanti, in termini di efficacia e di upgrade...
Purtroppo usano dischi wide, larghi, e sono progettati solo per pastiglie organiche "B" di tipo wide (ovviamente...).
Montare i dischi che citi, di tipo narrow, secondo me è possibile a patto di modificare i ferodi, limando il riporto in eccesso la pista frenante del disco soprattutto perchè non vada ad intaccare le razze, specie se decidi per un ice-tech! Un lavoraccio, insomma, togliendo sopra e sotto (non è difficile, agendo con un seghetto e una lima-raspa) e spostando con dei rasamenti la pinza per centrare quanto più possibile la spinta dei pistoncini (ø21mm, in alluminio) sulle pastiglie...

Alternative: trovare un disco Hope a pista larga, il "vecchio" modello V2 (non ventilato, eh?!). Costano una fucilata, a meno di non trovare un fondo di magazzino: https://www.probikeshop.com/it/at/disco-flottante-hope-v2-6-fori-argento/140910.html; https://www.chainreactioncycles.com/it/it/disco-freno-flottante-v2-hope-/rp-prod80554, in più ti servono gli adattatori centerlock perchè sono solo a 6 fori.
Valuta tu se l'investimento di un centinaio di euro vale la candela, posso dirti che sul mercatino si trovano i bistrattati Sram a 80/100 euro, ai quali aggiungere una sessantina per una buona coppia di dischi...;)
Grazie mille. Per un attimo avevo sperato un poca spesa tanta resa. Mi sa allora che continuo con questi e se si scaldano mi fermo. Tanto siccome mi conosco quando escono Flyon e nuovo Bosch vedo quale mi garba di più e cambio direttamente la bici ... ;)
 
  • Like
Reactions: cristiano45

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Grande. Ti vedo "studiato" sul tema. Approfitto. Ho pinze brm315 shimano con pastiglie organiche b01s. E dischi shimano rt30 da 180mm centerlock. Non voglio cambiare impianto ma metterei dischi da 203 (supportati dalla forka con adattatore). Per migliorare la frenata: certo non saranno i brembo delle moto che ho avuto... ;) ma qualcosa penso migliorino. Problema: rt30, rt54 ecc... cioè tutti quelli elencati per le mie pinze, a "pista larga" da 203 non esistono. E tutti mi dicono che non c'è alternativa. Secondo te se metto un rotore shimano (o altro) 6 fori da 203 (con adattatore centerlock) faccio una cazzata? E quale metteresti? Per esempio ho visto gli rt64 che sono già centerlock. O gli rt 70 o rt81 che costano qualcosa di più
Cerca gli sm-rt53 da 203mm, qualcuno in giro c'è ancora. Sono a pista larga

Sent from my BLA-L29 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: kilowatt

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Pinze Magura MT5 Dischi flottanti Hope V2 203 mm anteriore e posteriore, Pastiglie Magura 8.P Performance
Lunga durata e potentissima frenata !!!
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Confermo hope con magura mt5 sfregano e bisogna limare. Ho optato per i Formula e non sfragano. Al momento ho un leggero sfregare del disco sulle pastiglie ma penso sia dovuto a più motivi. Uno perchè ho cambiato sia dischi istallando i formula flottanti (6 fori) e le pastiglie alligator turbo. Due perchè avevo mandato la forcella in assistenza e quindi ho dovuto smontare la pinza e l'adattatore PM e evidentemente ho montato il tutto non ben centrato. ciao
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Confermo hope con magura mt5 sfregano e bisogna limare. Ho optato per i Formula e non sfragano. Al momento ho un leggero sfregare del disco sulle pastiglie ma penso sia dovuto a più motivi. Uno perchè ho cambiato sia dischi istallando i formula flottanti (6 fori) e le pastiglie alligator turbo. Due perchè avevo mandato la forcella in assistenza e quindi ho dovuto smontare la pinza e l'adattatore PM e evidentemente ho montato il tutto non ben centrato. ciao

Ho montato dischi flottanti Hope V2 mm 203 anteriori e posteriori pinze Magura MT5 con pastiglie accoppiate magnetiche e pastiglie divise co perno/ vite,
nessuna modifica o sfregamento, perfette.
Mario
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Se posso dire la mia sulla mia Fantic xf1 montato hope flottanti da 203 davanti e dietro con magura mt5 e pastiglie gadget serpe verde o rossa a seconda della stagione, mai un problema di potenza o fading , e io sono un cinghialone di 120 kg che in discesa si difende abbastanza bene
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Tanto per rinfrescare un pò le idee...
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022