Display Purion Bosch, se si scaricano le pile?

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti,
Stavo controllando la bici in vista di un weekend da sbavo, completamente carica. Vado per accendere e non dà segni di vita, panico!
Tolgo e rimetto la batteria, nulla, panico doppio! Pulisco il contatto, nulla! Panico triplo!
Svito il tappo e metto in carica attraverso il telaio, si accende! Lume di speranza!
Stacco la carica e rimane accesa, doppio lume!
Vado per spegnere, non si spegne!
Tolgo la batteria, naturalmente si spegne.
Rimetto la batteria si accende!
Il pulsante on off è sempre morto.
Tolgo la batteria, si spegne, rimetto la betteria... non si accende, il panico aumenta (non sempre funziona).
Attacco la carica si riaccende. Penso subito che nei boschi non troverò prese di corrente, la delusione sale.

Deduco che si sia danneggiato il contatto del pulsante di accensione, smonto il controller dal manubrio per aprirlo, ma mi accorgo che ha le pile!!
Apro il tappo delle pile, sento un micro pezzetto che cade e si perde, ci metto un po’ a capire che era uno dei tre dentini di chiusura del tappo pile.
Tolgo le pile, rimetto le pile, funziona tutto perfettamente!!!!
Prendo del nastro americano, lo metto come meglio posso a tenere il tappo delle pile ben premuto, per ora funziona tutto, nel bosco pregherò parecchio...

Ma la domanda è: se le pile si scaricano o non fanno contatto, uno che fa una pausa e la bici si spegne in energy saving, è destinato a rimanere abbandonato tra i lupi?
 

Ucio77

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
38
10
8
47
trieste
Visita Sito
dipende dal display...il purion ha una batteria tampone sotto , l'intuvia no.....se hai l'intuvia prova a metterlo in carica con un carica batterie da cellulare e dovrebbe caricarlo
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Allora il mio ha qualche difetto. Il mio è il purion, quello con due pile a pastiglia. Credo siano pile non accumulatori. Nel momento in cui le pile non facevano ben contatto, il pulsante di accensione non rispondeva, né da accesa né da spenta.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sul manuale del Purion c'è scritto che sono 2 pile non ricaricabili ecc... E' come il telecomando dei cancelli: se lo usi spesso basta ricordare di cambiare pile ogni 1 o 2 anni
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Comunque la soluzione proposta da C-bike funziona alla grande, quindi sapendo questo trucco non si richia di rimanere a piedi...
Io ho dovuto riordinare il tappo dell'alloggiamento pile poiché mi si erano rotti TUTTI e tre dentini che lo tengono chiuso. Le pile cadvano proprio. Il nastro americano lo teneva fermo ma non a sufficienza per fargli fare contatto...