Verrebbe da dire che è il solito discorso: basta tenere il motore in OFF!!!
Ma non è così: per fare 3.400 mt di dislivello (es. su asfalto, pendenza media 10%, velocità 10Km/h), ci vogliono circa 900 Wh (*), pertanto ipotizzando l'utilizzo di una assistenza 50% (l'Eco di Bosch), 600Wh li mette il biker e 300Wh la ebike (ma ne assorbe circa 350Wh dalla batteria) per cui il consumo non sarebbe proprio il 60% bensì il 70% e comunque abbastanza vicino.
Ma......... Bottecchia non ha in catalogo ebike con il motore Bosch (solo Brose, Bafang Max e Shimano Steps, mi pare) quindi se qualcuno di questi motori in Eco utilizza una percentuale di assistenza più bassa non è più così incredibile.........
(*) @Moebius , stavolta spero di aver scritto giusto......
io ho fatto esattamente metà di quel dislivello con circa 320wh prelevati dalla batteria ma con assistenza al 100%
ora chi ne fa 3400 ha
-un motore parsimonioso come assistenza e consumi e un piedino leggero che evita strappi
-un peso basso
-un percorso poco accidentato/ventoso insomma pochi attriti
-la capacità di farli cmq con un mtb normale faticando appena di più.
va da se che è un caso limite non certo la norma