Disquisizioni varie su consumi e dislivello (estratto da Specialized turbo levo 2)

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Verrebbe da dire che è il solito discorso: basta tenere il motore in OFF!!!:p

Ma non è così: per fare 3.400 mt di dislivello (es. su asfalto, pendenza media 10%, velocità 10Km/h), ci vogliono circa 900 Wh (*), pertanto ipotizzando l'utilizzo di una assistenza 50% (l'Eco di Bosch), 600Wh li mette il biker e 300Wh la ebike (ma ne assorbe circa 350Wh dalla batteria) per cui il consumo non sarebbe proprio il 60% bensì il 70% e comunque abbastanza vicino.
Ma......... Bottecchia non ha in catalogo ebike con il motore Bosch (solo Brose, Bafang Max e Shimano Steps, mi pare) quindi se qualcuno di questi motori in Eco utilizza una percentuale di assistenza più bassa non è più così incredibile.........:)

(*) @Moebius , stavolta spero di aver scritto giusto......:blush:

io ho fatto esattamente metà di quel dislivello con circa 320wh prelevati dalla batteria ma con assistenza al 100%
ora chi ne fa 3400 ha

-un motore parsimonioso come assistenza e consumi e un piedino leggero che evita strappi
-un peso basso
-un percorso poco accidentato/ventoso insomma pochi attriti
-la capacità di farli cmq con un mtb normale faticando appena di più.

va da se che è un caso limite non certo la norma
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque, questo WE lungo ho potuto provare a fare un paio di giri un po' lunghetti, e per il momento mi pare di capire che, andando ad andatura muscolare (cioè con compagni con mtb tradizionali), che il motore consumi poco!! chiaro che nella maggior parte dei casi si tratta di pendenze relativamente ripide, dove ho dovuto utilizzare sporadicamente le assistenze più alte, però ho fatto circa 2000 mt+ e 55 km e ancora l'ultima tacca teneva duro, mentre ieri, ad una cicloescursione, ho fatto circa 1500 m+ e avevo ancora tre tacche accese!! nel giro di ieri ho usato forse Sport per 10 mt, e Tour per forse 100 m., per cui ci ho messo un po' di mio per salire in Eco, fatto stà che sono molto soddisfatto, in ottica giri lunghi, magari pedalando dove possibile a motore spento, secondo me si fanno dei bei dislivelli!! questa EMTB mi piace sempre di più!!:heart_eyes:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev