Distanza minima tra gomma e forcella

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.335
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Esiste una regola che riguardi la distanza minima tra la gomma e l'archetto che congiunge i due steli della forcella? 5 mm sono pochi ?
5mm sono pochi, come ti ha ben detto @emmellevu, soprattutto col fango ma anche in presenza di brecciolo e ciotoli, che possono rallentare fino al bloccaggio, la ruota, ma si può girare se non ci sono queste situazioni.
Invece, tieni presente che se hai cambiato misura e/o formato della ruota, devi soprattutto preoccuparti non della luce gomme-archetto, ma di quella tra gomma e crociera della forca: devi assolutamente verificare che a fine corsa la gomma non si pianti sotto la forca, con conseguenze, come si può immaginare, catastrofiche, visto che i fine corsa si raggiungono nello scosceso, magari veloce!
Per farti un esempio, ho usato una Totem per ruote da 26" con una ruota 27.5" da 2.5" di sezione: passa tranquillamente sotto l'archetto ma ho dovuto ridurre la corsa di 10mm, dagli originali 180, per avere un margine di sicurezza decente.
 
  • Like
Reactions: Ale 81

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Per farti un esempio, ho usato una Totem per ruote da 26" con una ruota 27.5" da 2.5" di sezione: passa tranquillamente sotto l'archetto ma ho dovuto ridurre la corsa di 10mm, dagli originali 180, per avere un margine di sicurezza decente.

Mi sfugge il nesso tra la dimensione della gomma e la corsa della forcella, non è che comprimendo la forca cambia la distanza della gomma dall'archetto, o forse avevi una forcella così verticale che la gomma andava a toccare il tubo obliquo?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.335
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi sfugge il nesso tra la dimensione della gomma e la corsa della forcella, non è che comprimendo la forca cambia la distanza della gomma dall'archetto, o forse avevi una forcella così verticale che la gomma andava a toccare il tubo obliquo?
Chiaro che non non cambia la distanza tra gomma e archetto!
Ho parlato di crociera (non quella con la nave comandata da schettino...), la piastra che sostiene gli steli e il cannotto di sterzo.
Le foto parlano da sole: frontalmente la gomma passa agevolmente (si fa per dire... 13mm di luce) sotto l'archetto; vista da dietro, quando si comprime la forca, la gomma è vicina alla crociera degli steli e manca ancora un pò di escursione.
MM 650b su Totem 1.jpg
MM 650b su Totem 2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Sulla nduro pro 26 avevo montato le 27.5 con le Magic mary 2.35 e ci passavano al pelo, fortunatamente giro in luoghi senza fango altrimenti era un problema..

L'unica scocciatura era qualche sassolino che raccolto dei tasselli andava poi a colpire l'archetto e veniva sparato a velocità supersonica nell'iperspazio..:D
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
Ok, provato, anche tutta compressa la distanza minima è 6 mm.
la prova sul trail 'di casa' è stata molto positiva, la dhf 2.8 plus aiuta la triste Suntour e aumenta comfort del 300 %...
Ora non mi resta che cercare un 2.6 decente e qui la vedo dura