Ditemi che ne vale la pena :)

G

ghepüangor

Guest
avendo un camion sotto al culo che non gira da nessuna parte.

secondo me, se rimetti questa frase usando termini corretti e non esagerazioni da forum, la risposta la trovi da solo: la embt non è un camion che non gira da nessuna parte, ne' tanto meno un cancello...è una bici che pesa 10kg in più di una mtb e gira solo poco più lentamente di una mtb.

a meno che non fai salti particolarmente impegnativi, piroette in aria o lunghi tratti con la bici a spalle, difficilmente il maggior peso/inerzia della emtb potrà darti fastidio dopo il primo periodo di adattamento.
Ormai si trovano molte comparative su internet, e tutte danno lo stesso risultato: a meno di usi dove sia richiesta un'agilità particolarmente spinta, il maggior peso della emtb spesso è un vantaggio.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ho la bava alla bocca!!!
ti faccio un altra domanda, ho visto che dici di fare il Ciliegio, visto che hai la possibilità di essere aiutato non ti viene voglia di "osare" anche in salita facendo roba che manco ti passava per la testa con la muscolare? perche secondo me anche questo con la EBIKE diventa una cosa molto interessante, ovvero la salita non + solo stress ma anche "divertimento", magari mi sbaglio eh

aggiungo il giro di ieri... assistenza 125%-175%... neto, fonte giallina, skilift, girello, antenne in 55 minuti effettivi senza fermate. quasi fresco. discesa noncibuki, trincea, castellare, poggio bati, cappelle... 1 ora e 40 minuti ero a casa... tempo effettivo di uscita... 1:35 in movimento

vuoi altri motivi? :D
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
aggiungo il giro di ieri... assistenza 125%-175%... neto, fonte giallina, skilift, girello, antenne in 55 minuti effettivi senza fermate. quasi fresco. discesa noncibuki, trincea, castellare, poggio bati, cappelle... 1 ora e 40 minuti ero a casa... tempo effettivo di uscita... 1:35 in movimento

vuoi altri motivi? :D

?????
non è da te.... :p
si vede che avevi molta ma molta fretta .....
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
aggiungo il giro di ieri... assistenza 125%-175%... neto, fonte giallina, skilift, girello, antenne in 55 minuti effettivi senza fermate. quasi fresco. discesa noncibuki, trincea, castellare, poggio bati, cappelle... 1 ora e 40 minuti ero a casa... tempo effettivo di uscita... 1:35 in movimento

vuoi altri motivi? :D
Si ma così non vale!!!
Visto che c'eri potevi fare anche uno SpritZ al posto del casellare, non sei impavido
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
per il dubbio più grosso ti consiglio di provarle: spendi qualche soldo per noleggiare 2,3,4 volte ebike possibilmente diverse e avrai risposta al tuo dubbio più grosso.
Sicuramente dipende molto da come scendi e dal tipo di guida che hai : se ti piace "pirlettare" con la tua bici in discesa (salti, saltini, ollare di continuo e trick vari) sappi che la ebike può essere deludente da questo punto di vista perché perdi molta della giocosità di una mtb, per contro però, di da molta stabilità e sicurezza e anche più velocità.
la miglior cosa é provare. per quanto riguarda il modello, anche qui, se riesci a provarle é meglio; c'é tanta differenza in termini di maneggevolezza tra una bici e l'altra; io con la mia merida mi trovo da Dio e quando salgo su altre bici mi sento davvero su dei carrarmati ingovernabili; leggi bene anche i forum e test vari ; ade esempio qui https://www.emtbforums.com/ hanno pubblicato diversi test tra cui per ultimo proprio merida (guarda anche il test di Vitus).
guarda bene anche le geometrie: ad es. un carro più o meno lungo fa molta differenza in termini di mannegevolezza;
attualmente a me piace molto la norco e yt e se sei uno che ama pedalare darei un'occhiata anche alla ezesty.
ciao
 
  • Like
Reactions: zanpa and Donough

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Si ma così non vale!!!
Visto che c'eri potevi fare anche uno SpritZ al posto del casellare, non sei impavido

da solo lo salto sempre lo Spritz, perchè pur sapendo che non fanno niente, i cani in fondo a Casa La Valle mi rompono un po' le palle. Se siamo in due ok, ma da solo evito sempre... anche perchè più di una volta ce li siamo ritrovati in mezzo al trail...
 
D

Deleted member 781

Guest
Morello, Roveta, Cannicciaie, ecc ecc, con certe ebike ti diverti parecchio, con altre meno. Vedi te cosa ti ispira, in base al budget e ai rivenditori di zona.
Se ti serve come statistica vado meglio con la Levo 19 rispetto alla kenevo e Levo 18 [emoji6]
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Morello, Roveta, Cannicciaie, ecc ecc, con certe ebike ti diverti parecchio, con altre meno. Vedi te cosa ti ispira, in base al budget e ai rivenditori di zona.
Se ti serve come statistica vado meglio con la Levo 19 rispetto alla kenevo e Levo 18 [emoji6]

Per come la vedo mio, sui percorsi più battuti come quelli indicati o quelli che si trovano maggiormente, una buona AM/Enduro messa giù bene di sospensioni e con un grande equilibrio come possono essere una Turbolevo, una Giant SX0/1, una Norco Sight, in mano a non professionisti sono sicuramente più divertenti ed efficaci di un Enduro vero e proprio
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781
D

Deleted member 781

Guest
Per come la vedo mio, sui percorsi più battuti come quelli indicati o quelli che si trovano maggiormente, una buona AM/Enduro messa giù bene di sospensioni e con un grande equilibrio come possono essere una Turbolevo, una Giant SX0/1, una Norco Sight, in mano a non professionisti sono sicuramente più divertenti ed efficaci di un Enduro vero e proprio
Infatti l'ho scritto, meglio Levo di Kenevo, stando in casa Specialized [emoji6]
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Eccomi, sabato ho preso una scott spark con motore shimano , la spark è una maraton, poca escursione e forcella non al top e gli odiosi 27,5 plus
In salita... Non vi devo dire nulla, ho usato sempre ECO che secondo me spinge pure troppo per la mia frequenza di pedalata. Arrivo in cima al mio trail preferito (rockcanyon) e scendo... Già dopo pochi metri mi accorgo che non sarà facilissimo... La bici ha i pedali di plastica e le scarpe scivolano quindi inutile forzare... Saltini ok, cambi direzione senza poter spingere sui pedali un mezzo dramma nello scassato la bici non va male ma quando ti attacchi ai freni... E chi la ferma questa... Anche l'anteriore pare non dare confidenza... Insomma se fosse stata mia sarei tornato a casa con le orecchie basse... La ebike non fa per me...

Risaliamo ora andiamo sul Jango + lento e + guidato... Regolo la corsa della leva dei freni per migliorare la frenata e sconfio molto le gomme... Per i pedali poco da fare... Non mi attacco :-D

La bici ora è cambiata, almeno freno.. Rimbalza meno ma é tutta troppo sgonfia di ammortizzatori... Il mio amico con la muscolare spinge dietro di me.. Arriviamo in fondo io sono stanco perché far girare sto camioncino è dura ma considerando che la bici è una M ed io ho una L
Io sono un torello e le sospensioni andavano a pacco, i pedali non tenevano bla bla bla bla direi che un pensierino ci si può fare... Prossima volta sento se riesco a trovare una kenevo dall'altro negozio...

Certo però che fatica in discesa...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh...diciamo che se devi provare per aver un idea ....forse meglio trovare una bici adeguata per tua taglia, tipologia d' uso e zone di utilizzo..
cioè se provo in circuito a monza con una utilitaria avrò sensazioni minori e differenti che se uso una bella vettura sportiva adeguata... :joy:
se riesci a provare una cosa migliore e adeguata, poi ti sarà più facile tirare le somme.......
;)
 
  • Like
Reactions: valium64

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Chiaro che non è paragonabile ma quella sono riuscito a provare, poi ho validato con mano quello che diceva @sideman ovvero la sera prima serata con gli amici, il giorno dopo con la muscolare noi sarei mai uscito mentre con la ebike in salita si andava a passeggio
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Chiaro che non è paragonabile ma quella sono riuscito a provare, poi ho validato con mano quello che diceva @sideman ovvero la sera prima serata con gli amici, il giorno dopo con la muscolare noi sarei mai uscito mentre con la ebike in salita si andava a passeggio

e' giusto farsi un 'idea di cose vuol dire pedalare una assistita con qualunque bici, giusto per capire il concetto generale.
chiaramente poi per la scelta, più vicina alle caratteristiche che cerchi è, meglio è...
riguardo alla taglia, per conto mio per una prova lascia il tempo che trova se non è veramente differente, provai una Trance test M quando la mia misura era la L, in discesa in piedi sui pedali la differenza è minima, a pedalare chiaro sei un pò più costretto, ma le caratteristiche della bike le intuisci soprattutto se ti piace o no...e a me piacque ...anche troppo ah ah ah ah