Doppia batteria in parallelo su yamaha

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Temo che il costo elevatissimo della batteria e la possibilita' di fare danni (costosi) abbiano fatto da deterrente in moltissimi casi.

Fare il reverse engineering di questo sistema non e' molto complesso, l'interfaccia batteria-motore (che e' la "piu' complessa") e' stata gia' decriptata sufficientemente dai membri del forum tedesco.

Quella tra batteria e caricabatteria dovrebbe essere ancora piu' semplice: un comune Arduino puo' essere messo "in lettura", nel mezzo tra caricabatteria e batteria e possono essere registrate tuttle le variazioni nei quattro terminali in fase di caricamento. In questo modo si puo' verificare la tipologia di carica e il segnale sugli altri due fili.

Probabilmente la cosa piu' complessa sarebbe "rubare" i segnali, visto che richiederebbe l'apertura di batteria/caricabatteria con il conseguente (possibile) invalidamento di garanzia. Questo e' stato piu' semplice con il motore perche' il connettore a tre poli permette di "inserirsi nel mezzo" con piu' facilita'.

Luca
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
L'unica cosa affidabile è una seconda batteria originale da portarti dietro nello zaino.
Purtroppo il parallelo (non di certo fatto come da schema ma con diodi di protezione) sembra funzionare bene per un po', finchè il motore si spegne e non si riaccende più


e invece mettere una batteria extra con interruttore da inserire solo quando la prima è scarica?
io pensavo di metterne una originale appesa sotto a telaio anteriormente vicino al ruota, tanto non penso che vada a toccare, e quando la prima è scarica mi fermo e faccio il cambio
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
e invece mettere una batteria extra con interruttore da inserire solo quando la prima è scarica?
io pensavo di metterne una originale appesa sotto a telaio anteriormente vicino al ruota, tanto non penso che vada a toccare, e quando la prima è scarica mi fermo e faccio il cambio
Anche io avevo fatto sto calcolo.... se mi servirà una seconda batteria la attacco sotto al diagonale modificando un copertone vecchio..........
Onestamente per il momento non mi serve..... e forse per quando mi servirà autonomia extra si saprà se le batterie cinesi sono affidabili........ quindi....