Doppia batteria in parallelo su yamaha

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
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haibike sduro hardnine SL
Sottolineo che la mia idea consiste nel sostituire l'alimentatore con una batteria opportuna (che ha gli stessi identici paramentri di uscita dell'alimentatore) ...la batteria originale non sa che è collegata ad un'altra batteria e non all'alimetatore, per lui è la stessa cosa e quindi inizia il ciclo di carica
... non c'è nessun travaso diretto tra le due batterie...quella è tutta un'altra cosa.

Per farmi capire... è come quando si utilizza un inverter da 12V a 220V e poi ci attacco il televisore... per il televisore non cambia nulla... lui prende la 220v e fa quello che deve fare... mica si accorge che in realtà è alimentato da una batteria 12v.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Sottolineo che la mia idea consiste nel sostituire l'alimentatore con una batteria opportuna (che ha gli stessi identici paramentri di uscita dell'alimentatore) ...la batteria originale non sa che è collegata ad un'altra batteria e non all'alimetatore, per lui è la stessa cosa e quindi inizia il ciclo di carica
... non c'è nessun travaso diretto tra le due batterie...quella è tutta un'altra cosa.

Per farmi capire... è come quando si utilizza un inverter da 12V a 220V e poi ci attacco il televisore... per il televisore non cambia nulla... lui prende la 220v e fa quello che deve fare... mica si accorge che in realtà è alimentato da una batteria 12v.

il fatto è che la batteria sa che è collegata al suo caricabatteria
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
sarebbe interessante che chi si intende di batterie per professione, sempre che non sia tecnicamente impossibile, si cimentasse in questo campo
il fatto è che la batteria sa che è collegata al suo caricabatteria
ecco questo è un problema che non consideravo... peccato perchè con quello che pesa ed ingombra il caricabetteria della yamaha si poteva fare un bel pacco aggiuntivo..... quello che mi da fastidio è il ritorno a batteria vuota.... quegli infidi strappetti che ogni tanto trovi e che devi affrontare solo con la poca forza rimasta nelle gambe..... basterebbe poco poco....
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Si ma la regolazione della modalità di carica la fa la scheda della batteria, non l'alimentatore.
In ingresso alla batteria basta fornire 42v-4A stabilizzati, che sono le specifiche indicate sull'alimentatore stesso.
Su questa affermazione nutro seri dubbi..... sicuro è che il bms monitorizza lo stato delle celle in carica e scarica oltre al flusso dei dati versola scheda principale , ma....
Io francamente non ho visto i bms di yamaha o bosch per ovii motivi ma su alcuni da kit non ho trovato integrati di regolazione per la carica.
Poi per logica la batteria da usare come powerpak dovrebbe comunque avere una tensione da scarica maggiore della Vmax nominale della batteria da caricare........
Non credo il gioco valga la candela
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
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haibike sduro hardnine SL
Lalillima se la batteria in spalla me la porti tu non ci sono problemi :)

Considerate le vostre indicazioni non resta che capire una cosa sola, se la gestione della carica è fatta dalla batteria o dal caricatore... anche se tenderei per la prima opzione.
Altrimenti sarebbe come se la carica del cellulare fosse gestita dal carichino usb e non dal telefono...senza senso.

Nei prox giorni apro l'alimentatore e vedo cosa monta la scheda....
Poi se ne riparla.

Che la batteria comunichi con l'alimentatore lo escludo a priori.... anche questo non avrebbe senso.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Facendo un rapido conto su come dovrebbe essere (a spanne) un eventuale Powerbank....Per avere una tensione minima di 42 volt servono serie da 12 celle .....
Con una 12S arriviamo nella migliore delle ipotesi a 3,5A di capacità..... un pò scarsa direi
Per avere una capacità di 10A dobbiamo fare almeno 3 Paralleli ...... siamo a 36 celle ..... Una batteria da 500W ne ha 40 ....... il tutto per sollevare ottimisticamente un 30% della batteria in uso.........
Aggiungiamo che andare in giro con il connettore che sporge dalla bici (con relativo cavo) lo trovo un suicidio..... che caricare la batteria mentre è in uso presenta un altra enormità di problemi........
A mè par proprio una caxxata !!!
 

carlobs

Ebiker ex novello
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haibike sduro hardnine SL
Allora, nel tuo messaggio ci sono cose utili,
un pacco da 12 celle per 3,5A di capacità mi danno
43V*3,5Ah = 151Wh di powerbank... (serve solo assicurare che la corrente di scarica delle 12 celle sia di almeno i 4A che eroga l'alimentatore)
e direi che mi bastano per una ricarica parziale della batteria, non ho bisogno di ricaricarla completamente, è un ausilio in caso di necessità.
12 celle viene un pacco abastanza piccolo e comodo da infilare anche nel sottosella.

Per sicurezza comunque metterei 13 celle ed in uscita dal powerbank un regolatore di tensione da 42V stabilizzati.

In secondo luogo chi ha detto che si va in giro con il connettore che sporge dalla bici, se avessi letto i messaggi pima magari...?
il powerbanck si collega alla batteria durante la pausa pranzo del giro, mica mentre pedalo... non se ne parla nemmeno.
Di solito la mia pausa panino e birra dura un'ora e per 150 Wh di carica bastano...
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Allora, nel tuo messaggio ci sono cose utili,
un pacco da 12 celle per 3,5A di capacità mi danno
43V*3,5Ah = 151Wh di powerbank... (serve solo assicurare che la corrente di scarica delle 12 celle sia di almeno i 4A che eroga l'alimentatore)
e direi che mi bastano per una ricarica parziale della batteria, non ho bisogno di ricaricarla completamente, è un ausilio in caso di necessità.
12 celle viene un pacco abastanza piccolo e comodo da infilare anche nel sottosella.

Per sicurezza comunque metterei 13 celle ed in uscita dal powerbank un regolatore di tensione da 42V stabilizzati.

In secondo luogo chi ha detto che si va in giro con il connettore che sporge dalla bici, se avessi letto i messaggi pima magari...?
il powerbanck si collega alla batteria durante la pausa pranzo del giro, mica mentre pedalo... non se ne parla nemmeno.
Di solito la mia pausa panino e birra dura un'ora e per 150 Wh di carica bastano...

L'idea mi piace molto! Non ti resta che fare una prova!
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
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Ghost hybride asx universal 160
Giusto una nota: Man mano che la batteria primaria si caricherà, il power bank si abbasserà di voltaggio sino al punto in cui non sarà più in grado di trasferire carica (quando la tensione delle due batterie sarà uguale). Questo è bene perché non arriverà mai a scaricarsi del tutto, anzi rimarrà sempre a tensione sicura. Meno bene, invece, perché la carica trasferibile sarà molto inferiore a quella nominale del pacco bank.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Allora, nel tuo messaggio ci sono cose utili,
un pacco da 12 celle per 3,5A di capacità mi danno
43V*3,5Ah = 151Wh di powerbank... (serve solo assicurare che la corrente di scarica delle 12 celle sia di almeno i 4A che eroga l'alimentatore)
e direi che mi bastano per una ricarica parziale della batteria, non ho bisogno di ricaricarla completamente, è un ausilio in caso di necessità.
12 celle viene un pacco abastanza piccolo e comodo da infilare anche nel sottosella.

Per sicurezza comunque metterei 13 celle ed in uscita dal powerbank un regolatore di tensione da 42V stabilizzati.

In secondo luogo chi ha detto che si va in giro con il connettore che sporge dalla bici, se avessi letto i messaggi pima magari...?
il powerbanck si collega alla batteria durante la pausa pranzo del giro, mica mentre pedalo... non se ne parla nemmeno.
Di solito la mia pausa panino e birra dura un'ora e per 150 Wh di carica bastano...

Continuo con il mio ruolo di avvocato del diavolo..... non te la prendere stò solo teorizzando....
Se fai una singola serie, le celle a oggi disponibili arrivano a 3,5A/h (TEORICI).... come fai a erogarne 4 nell'oretta di sosta ??
Ammettendo di utilizzare uno stepdown di pregio per regolare i 42V continui dovrai poi limitare la corrente.... quindi una scheda discretamente ingombrante e dissipata.
Aggiungiamo le cadute dovute alle resistenze interne delle batterie e del regolatore e quanto resta di utile a quella singola serie ??
Io prima ho detto 3P per stare dalla parte abbondante ma non credo si possa scendere sottp i 2P se si vuole caricare qualcosa. A questo punto però ho nello zaino un volume di circa 2/3 di batteria..........
Sorvolo su dettagli marginali quali L'alimentatore su misura e tutto il corollario......
Si potrebbe percorrere (solo per il peso) la via delle lipo ma anche qui vedo che i contro superano i benefici.......
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
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haibike sduro hardnine SL
Giusto una nota: Man mano che la batteria primaria si caricherà, il power bank si abbasserà di voltaggio sino al punto in cui non sarà più in grado di trasferire carica (quando la tensione delle due batterie sarà uguale). Questo è bene perché non arriverà mai a scaricarsi del tutto, anzi rimarrà sempre a tensione sicura. Meno bene, invece, perché la carica trasferibile sarà molto inferiore a quella nominale del pacco bank.

pensavo a 13 celle proprio per avere tensione, fuori dallo stabilizzatore (che può riceve anche 60V in ingresso), a 42 fissi anche man mano che si scaricano le celle, altrimenti la tensione calerebbe troppo..