Doppia batteria in parallelo su yamaha

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
....
Se fai una singola serie, le celle a oggi disponibili arrivano a 3,5A/h (TEORICI).... come fai a erogarne 4 nell'oretta di sosta ??
Ammettendo di utilizzare uno stepdown di pregio per regolare i 42V continui dovrai poi limitare la corrente.... quindi una scheda discretamente ingombrante e dissipata.
Aggiungiamo le cadute dovute alle resistenze interne delle batterie e del regolatore e quanto resta di utile a quella singola serie ??
Io prima ho detto 3P per stare dalla parte abbondante ma non credo si possa scendere sottp i 2P se si vuole caricare qualcosa. A questo punto però ho nello zaino un volume di circa 2/3 di batteria..........
Sorvolo su dettagli marginali quali L'alimentatore su misura e tutto il corollario......
Si potrebbe percorrere (solo per il peso) la via delle lipo ma anche qui vedo che i contro superano i benefici.......

1) Non devo erogare 4A per un'ora (ovvero 4Ah)... devo erogare 4A continui finchè le celle si scaricano, all'incirca per 40/45 minuti (per le 3,5Ah, sarebbero 30 minuti se usassi delle 2Ah) poi non daranno più nulla.. non so se mi sono spiegato..

2) Non devo limitare nessuna corrente d'uscita, devo garantire che vi siano almeno i 4A come fa il caricatore... se poi la batteria ne chiede di meno se ne prende di meno, il regolatore di carica è salla batteria.

3) Le cadute di tensione ci sono nello stabilizzatore, ma di norma non superano gli 1-2 Volt, se necessario si usano 14 celle in serie se siamo molto al di sopra di ogni qualsiasi caduta di tensione lungo la catena di alimentazione

4) 2 pacchi non servono... il progetto va per 150Wh di ricarica, basta una pacco solo... senno allora comincia a diventare ingombrante

Se mi accerto che l'alimentatore orginale è semplicemente un alimentatore stabilizzato comincio a programmare qualche prova.
 
  • Like
Reactions: Fulltux

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
1) Non devo erogare 4A per un'ora (ovvero 4Ah)... devo erogare 4A continui finchè le celle si scaricano, all'incirca per 40/45 minuti (per le 3,5Ah, sarebbero 30 minuti se usassi delle 2Ah) poi non daranno più nulla.. non so se mi sono spiegato..

2) Non devo limitare nessuna corrente d'uscita, devo garantire che vi siano almeno i 4A come fa il caricatore... se poi la batteria ne chiede di meno se ne prende di meno, il regolatore di carica è salla batteria.

3) Le cadute di tensione ci sono nello stabilizzatore, ma di norma non superano gli 1-2 Volt, se necessario si usano 14 celle in serie se siamo molto al di sopra di ogni qualsiasi caduta di tensione lungo la catena di alimentazione

4) 2 pacchi non servono... il progetto va per 150Wh di ricarica, basta una pacco solo... senno allora comincia a diventare ingombrante

Se mi accerto che l'alimentatore orginale è semplicemente un alimentatore stabilizzato comincio a programmare qualche prova.
Buon lavoro allora !!!
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
ma quante pippe vi fate e quanto tempo perdete.....

la batteria non eroga corrente se non è in comunicazione con la scheda del motore.....
pensate che la batteria si carichi senza dialogo con la scheda? il caricabatteria non ha solo DU fili + e -....

scommetto che non funziona una cippa.... oppure si fotte la batteria (tanto costa poco)
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
Questa è una fase di fattibilità... lo scoglio maggiore è capire se l'alimentatore dialoga con la batteria oppure no... se fosse così il progetto non può funzionare.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ciao, hai letto anche questi link dal thread "Ricellaggio batterie esauste": https://www.emtb-mag.com/forum/threads/ricellaggio-batterie-esauste.756/page-2#post-24288?

Ci sono un sacco di info interessanti sulle batterie sduro ed alcune info sul caricabatterie, con tanto di foto interne.

Ho usato il traduttore per leggermi tutte le discussioni, quindi potrei aver capito male alcune cose.

Comunque sembra che, mentre la batteria dialoga monodirezionalmente con il motore (tutti i dati partono dalla batteria e vanno al motore, non c'e' nessun feedback o richiesta da quest'ultimo), il caricabatteria non presenta nessuno scambio dati.

Probabilmente i due fili aggiuntivi (oltre a + e -), nel connettore tondo, servono alla batteria per indicare al caricabatteria che e' carica e lui puo' spegnersi.

Luca
 
  • Like
Reactions: Fulltux

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
...se si rovina qualcosa rimpiangerai quei 2 kg....di esempi ce ne sono e basta cercare....

Prima di tutto sono 3kg e non 2. Che poi diventano 5 sulla schiena tra acqua e altre cose nello zaino.
E poi un po' di ottimismo nella vita serve. Perché sai se ti spacchi l'osso del collo in bici poi rimpiangi di non essere andato a piedi... ;)
 
  • Like
Reactions: Bartbike

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
Ciao, hai letto anche questi link dal thread "Ricellaggio batterie esauste": https://www.emtb-mag.com/forum/threads/ricellaggio-batterie-esauste.756/page-2#post-24288?

Ci sono un sacco di info interessanti sulle batterie sduro ed alcune info sul caricabatterie, con tanto di foto interne.

Ho usato il traduttore per leggermi tutte le discussioni, quindi potrei aver capito male alcune cose.

Comunque sembra che, mentre la batteria dialoga monodirezionalmente con il motore (tutti i dati partono dalla batteria e vanno al motore, non c'e' nessun feedback o richiesta da quest'ultimo), il caricabatteria non presenta nessuno scambio dati.

Probabilmente i due fili aggiuntivi (oltre a + e -), nel connettore tondo, servono alla batteria per indicare al caricabatteria che e' carica e lui puo' spegnersi.

Luca

Luca grazie. Andro a vedere. Intanto nn son riuscito ad aprire il caricatore, serve un cacciavite mai visto... con foro centrale.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
io dopo aver fottuto 2 motori non ho MAI rimontato il cavo per le batterie in parallelo sul terzo motore e difatti va come un orologio

poi ho spacchettato la bellissima batteria con case in carbonio e 50 celle mj1 da 3500 e 10 amp di scarica e mi sono fatto SUPER ricellare la batteria della bici pieghevole 24v ruote da 20 che uso in barca con il risultato di una batteria praticamente infinita...

poi mi sono fatto fare una scansione 3d del telaio e mi sono fatto stampare in 3d un supporto per mettere la seconda batteria che mi sono comprato (una 500wh) e ora posso fare giri lunghi senza mettermi nello zaino la batteria e anche in certi casi imboscarla da qualche parte durante il tragitto.

il supporto è INCREDIBILMENTE SOLIDO la batteria non si muove di 1mm anche nelle discese più estreme su pietraie scassatissime e la maneggevolezza è cambiata di poco... certo non si può avere tutto,.... ma quando voglio agilità la nascondo e passo a riprenderla dopo!

telaio.jpg
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
Corsaro il tuo supporto batteria è interessante. Puoi mandarci una foto della bici con tale supporto e batteria inserita?
Avendo fatto stampa 3d è anche semplice da replicare avendo il file di stampa.

Ciao
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.839
5.069
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...Intanto nn son riuscito ad aprire il caricatore, serve un cacciavite mai visto... con foro centrale.
sono viti tamper resistant, ovvero fatte apposta per non essere svitate/manomesse con utensili comuni

le più comuni sono le vite torx per cui occorre una chiave torx con foro centrale (foto), ma ci sono viti con le forme più svariate, a seconda della pericolosità in caso di manomissione

Tamper_Resistant_Torx_Drive_Flat_Head_Socket_Machine_Screw_18-8_Stainless_Steel_90811234-0051-4e3d-9e5a-6de2af9744db_1024x1024.jpeg


DV_WebLarge_I_FA5573.jpg


qualche tipo
cachedimage.php
 
Ultima modifica:

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
Mi sono letto le discussioni tedesche, l'alimentatore non comunica dati con l'alimentatore, ma c'è un qualche feedback analogico che bisogna capire a cosa serve, se solo per segnalare la presenza e carica completa della batteria o altro...

Mi sembra strano che nessuno ci abbia mai pensato, anche solo per costruire un alimentatore piccolo da portarsi in giro...
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
...Mi sembra strano che nessuno ci abbia mai pensato, anche solo per costruire un alimentatore piccolo da portarsi in giro...
L'alimentatore originale eroga 4A e gia' cosi' impiega piu' di 3 ore per ricaricare una batteria da 400Wh. Un'alimentatore piu' piccolo probabilmente erogherebbe molti meno ampere e non basterebbe una pausa pranzo per ricaricare anche solo parzialmente la batteria.
Sicuramente la tua idea di usare un secondo pacco batteria a tensione maggiore dovrebbe essere piu' efficace, perche' si potrebbero tranquillamente avere a disposizione tutti i 4A del caricabatterie originale e magari anche qualcosina di piu' (con molta prudenza, pero').
Luca
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
La mia affermazione era relativa al fatto che
Mi sembra strano che nessuno abbia mai studiato il funzionamento di questo alimentatore. Non viglio farne uno piu piccolo.