Downhill ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Io però su una bici gravity (ovvero fatta per la discesa per gravità appunto) un motore lo vedo superfluo; certo guadagnarsi la risalita a pedali è una gran cosa ma siamo sicuri che ciò sia sempre possibile? Spesso non ci sono strade asfaltate o agevoli per la risalita e comunque con 800-1000 m di risalita ti sei giocato la batteria per fare una o due discese al massimo....meglio sfruttare gli ormai numerosi impianti così fra una discesa e l'altra ti riposi anche, no? Poi consideriamo un altro fattore: il peso e la conseguente maneggevolezza. Io che ho fatto per anni FR e DH con una bici da 24 Kg (la prima Demo 9) dico che si è fatto molto negli ultimi anni per alleggerire i 'cancelli' da discesa arrivando anche a 14-15 kg, a tutto vantaggio dell'agilità, con una e-mtb da DH (che nella migliore delle ipotesi sta sopra i 22 Kg...) tutto questo si perde....pensateci bene prima di affrontare la spesa (non indifferente...) e chiedetevi perchè son poche le case che offrono questo tipo di e-bike.....
il fatto è che non sempre si hanno BP vicini ed in questo caso specifico mi pare che la necessità primaria sia quella dell'uscire di casa sulla bici e farsi un paio d'ore quindi penso che scelta la bici deve solo pensare a divertirsi!
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Bel video..., ma ho visto fare molto di peggio con una “volgare enduro “
Se hai il manico basta e avanza..., se non ce l’hai...
Hai voglia dí downhill a doppia piastra.....[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG

Scusate ero indietro di tre pagine..[emoji854]


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
verrebbe fuori un accrocchio, ne ho viste alcune e non mi convincono per nulla. per il peso ,anche ipotizzando una base di partenza buona attorno ai 17kg, una volta che ci aggiungo motore e pacco batterie non penso che si discosterebbe molto dai 23/24 kg di una ebike, dove per lo meno motore e batteria sono integrati in maniera abbastanza armoniosa al telaio
Questo è "l'accrocchio" che ho allestito io con la mia vecchia DH. Ne è venuto fuori secondo me un buon risultato, ma il peso supera ampiamente i 26kg, oltre al fatto che almeno nel mio caso ho dovuto posizionare la batteria sotto l'obliquo e il motore è abbastanza esposto, anche se fortunatamente la bici aveva già di per se un movimento centrale alto. Ho dovuto montare una angleset per ovviare ad un angolo sterzo un pò "old school" ma è una bici che ora è in mano a mio figlio (nella foto la vedi con ruote da 24") che è agli inizi...francamente, di sbatterla in b.p. in maniera ignorante, come posso permettermi invece con la mia nativa, io non me la sentirei.... Anche per questo non sono molto d'accordo con GIUIO10 riguardo alle native. I telai sono progettati per la dh e si vede (e si sente anche quando ci sali sopra) il discorso di avere predisposizione per la salita è anche relativo dato che come rapportatura (la mia) esce con un 10v a 11-36 e una corona anteriore da 16t che ti assicuro non sono il massimo per affrontare salite impegnative. Magari lo stradone di un bike park si, ma oltre si fa una gran fatica...ecco il motivo per cui ho cambiato rapporti volendola utilizzare anche in altri ambiti meno spinti. La geometria poi è assolutamente da DH e fra l'altro sulla mia Haibike viene data in dotazione anche una angleset per chi desidera aprire ulteriormente l'angolo sterzo. Il peso della mia è di 25,5 kg...e considerando la doppia piastra e l'ammo a molla non mi sembra esagerato...per finire, la mia è identica a quella di Vicma, io l'ho presa proprio dai ragazzi di Tecnobike Terni dove hai visto la dh che hai postato (che è una taglia 42) con un 30% di sconto (era dell'anno prima) e mi pare che il prezzo che fanno su quella che ancora hanno in magazzino sia davvero allettante.
 

Allegati

  • DSC_0233.JPG
    DSC_0233.JPG
    306,9 KB · Visite: 71

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io però su una bici gravity (ovvero fatta per la discesa per gravità appunto) un motore lo vedo superfluo; certo guadagnarsi la risalita a pedali è una gran cosa ma siamo sicuri che ciò sia sempre possibile? Spesso non ci sono strade asfaltate o agevoli per la risalita e comunque con 800-1000 m di risalita ti sei giocato la batteria per fare una o due discese al massimo....meglio sfruttare gli ormai numerosi impianti così fra una discesa e l'altra ti riposi anche, no? Poi consideriamo un altro fattore: il peso e la conseguente maneggevolezza. Io che ho fatto per anni FR e DH con una bici da 24 Kg (la prima Demo 9) dico che si è fatto molto negli ultimi anni per alleggerire i 'cancelli' da discesa arrivando anche a 14-15 kg, a tutto vantaggio dell'agilità, con una e-mtb da DH (che nella migliore delle ipotesi sta sopra i 22 Kg...) tutto questo si perde....pensateci bene prima di affrontare la spesa (non indifferente...) e chiedetevi perchè son poche le case che offrono questo tipo di e-bike.....
Ma pensa te...io ho eliminato tutte le dh muscolari e sono passato all'elettrica proprio perchè non volevo più essere schiavo di furgoni e seggiovie...cmq, nel bike park di casa con la batteria di serie riesco a fare 5 discese (e già mi basterebbe perchè mi riempiono la mattinata), più ho comprato la batteria di scorta (che di solito lascio nel parcheggio) e arrivo a farne dieci quando (quasi mai) ho a disposizione l'intera giornata. La spesa è ne più nemmeno che una enduro allestita in modo similare.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Bel video..., ma ho visto fare molto di peggio con una “volgare enduro “
Se hai il manico basta e avanza..., se non ce l’hai...
Hai voglia dí downhill a doppia piastra.....[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
Se è per questo un mio compare di uscite veniva in b.p. col frontino da dirt....ma aveva un gran manico. Io ne ho provate tante e ho visto che con la dh mi diverto senza se e senza ma, con la enduro idem ma per il mio livello sento che mi manca quel filo di sicurezza che (anche l'ètà conta eh...) ho con la mia.
 
  • Like
Reactions: vicma56

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io però su una bici gravity (ovvero fatta per la discesa per gravità appunto) un motore lo vedo superfluo; certo guadagnarsi la risalita a pedali è una gran cosa ma siamo sicuri che ciò sia sempre possibile? Spesso non ci sono strade asfaltate o agevoli per la risalita e comunque con 800-1000 m di risalita ti sei giocato la batteria per fare una o due discese al massimo....meglio sfruttare gli ormai numerosi impianti così fra una discesa e l'altra ti riposi anche, no? Poi consideriamo un altro fattore: il peso e la conseguente maneggevolezza. Io che ho fatto per anni FR e DH con una bici da 24 Kg (la prima Demo 9) dico che si è fatto molto negli ultimi anni per alleggerire i 'cancelli' da discesa arrivando anche a 14-15 kg, a tutto vantaggio dell'agilità, con una e-mtb da DH (che nella migliore delle ipotesi sta sopra i 22 Kg...) tutto questo si perde....pensateci bene prima di affrontare la spesa (non indifferente...) e chiedetevi perchè son poche le case che offrono questo tipo di e-bike.....
Perdonami...posso chiederti se ne hai mai provata una e quale e-bike hai attualmente?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Questo è "l'accrocchio" che ho allestito io con la mia vecchia DH. Ne è venuto fuori secondo me un buon risultato, ma il peso supera ampiamente i 26kg,...
Permettimi di dire che la K in questione non ha molta attinenza con le Dh attuali e che ci avevi messo pure una batteria grossa.
Belli, però, i raggi della Lego...:p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
qui ci sono delle dh kittate

figoooooooo
quasi quasi annullo l'ordine della mia TranceSX1 e kitto la Trigger!!!! :p
mi pare di aver capito 1.300 euro completo
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
si ma non ha niente da spartire come funzionamento con le native, questo ha un acceleratore e batteria nello zaino
però se si sale dalla forestale per andare a prendere la pista da dh, l'idea non è male
 

mauretto81

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2019
28
6
3
Udine
Visita Sito
Bici
Tante
Mi pareva di aver capito che ti interessava l'efficenza, avendo mille mila bici e praticando diverse discipline ciclistiche con mezzi adatti, non l'estetica.
Ho capito male.

Sul peso delle e-Dh esistenti, direi che i 23-24 kg sono piuttosto ottiministici.
Per farti un esempio, una Sender in carbonio da 3.300 euro e 16,6Kg, con un motorino tipo Barbamotore e una batteria da 250Wh, magari da zaino e da sostituire visto che se fai Dh i circuiti sono ad anello, non arriverebbe a 20Kg.

In ogni caso, vedo che sei già abbastanza informato, qui siamo nel forum grigio/verdesmunto, non nel marrone, se anche si vede il motore, non ci si vergogna.:cool:

Non capisco il tono ma vabbè
Avendo mille mila bici ed essendo un appassionato del mezzo per me (ahimè) anche l'occhio vuole la sua parte. E' un vezzo, ma che ci vuoi fare, le bici brutte proprio non mi piacciono :)
Guarda, a proposito, questa è la Sender di Martin Ashton, un trialista inglese fortissimo che anni fa durante un allenamento con la bici da trial ha rimediato un infortunio che purtroppo gli ha danneggiato una vertebra rendendolo paraplegico dalla cinta in giù. Non si è dato per vinto e grazie all'aiuto della mojo suspensions negli anni ha sviluppato delle bici dedicate (ricordo che i primi prototipi non avevano motore, nè pedali, le guidava semplicemente di flow in discesa tanto per farti capire il livello tecnico del personaggio):

Martyn-Ashton-E-Go-Equipped-Canyon-Sender-CF-1-1024x558.jpg


è un mezzo niente male, ma siccome io non sono Bravo come Martin quel motore messo lì sotto mi terrorizza perchè ho paura che lo picchierei spesso e volentieri con le conseguenze del caso.
Per il discorso pacco batteria nello zaino tipo alcuni impianti di illuminazione, non ci penso nemmeno. Voglio tutto a bordo bici senza cavi e cavetti che vanno in giro
 

mauretto81

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2019
28
6
3
Udine
Visita Sito
Bici
Tante
Questo è "l'accrocchio" che ho allestito io con la mia vecchia DH. Ne è venuto fuori secondo me un buon risultato, ma il peso supera ampiamente i 26kg, oltre al fatto che almeno nel mio caso ho dovuto posizionare la batteria sotto l'obliquo e il motore è abbastanza esposto, anche se fortunatamente la bici aveva già di per se un movimento centrale alto. Ho dovuto montare una angleset per ovviare ad un angolo sterzo un pò "old school" ma è una bici che ora è in mano a mio figlio (nella foto la vedi con ruote da 24") che è agli inizi...francamente, di sbatterla in b.p. in maniera ignorante, come posso permettermi invece con la mia nativa, io non me la sentirei.... Anche per questo non sono molto d'accordo con GIUIO10 riguardo alle native. I telai sono progettati per la dh e si vede (e si sente anche quando ci sali sopra) il discorso di avere predisposizione per la salita è anche relativo dato che come rapportatura (la mia) esce con un 10v a 11-36 e una corona anteriore da 16t che ti assicuro non sono il massimo per affrontare salite impegnative. Magari lo stradone di un bike park si, ma oltre si fa una gran fatica...ecco il motivo per cui ho cambiato rapporti volendola utilizzare anche in altri ambiti meno spinti. La geometria poi è assolutamente da DH e fra l'altro sulla mia Haibike viene data in dotazione anche una angleset per chi desidera aprire ulteriormente l'angolo sterzo. Il peso della mia è di 25,5 kg...e considerando la doppia piastra e l'ammo a molla non mi sembra esagerato...per finire, la mia è identica a quella di Vicma, io l'ho presa proprio dai ragazzi di Tecnobike Terni dove hai visto la dh che hai postato (che è una taglia 42) con un 30% di sconto (era dell'anno prima) e mi pare che il prezzo che fanno su quella che ancora hanno in magazzino sia davvero allettante.

Intanto complimenti per averla realizzata. Come dici tu purtroppo sei dovuto comunque scendere a compromessi rispetto a una "e-dh nativa".
Alla fine dei conti se tu non avessi avuto già una bici da discesa e avessi dovuto prendere una dh nativa nuova (o seminuova) e aggiungerci tutto il resto dei componenti per renderla motorizzata, avresti risparmiato molto rispetto a prendere una emtb da dh già pronta (parliamo di prezzi non superiori a quelli di tecnobike o giù di li)
Grazie
 

mauretto81

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2019
28
6
3
Udine
Visita Sito
Bici
Tante
Intanto complimenti per averla realizzata. Come dici tu purtroppo sei dovuto comunque scendere a compromessi rispetto a una "e-dh nativa".
Alla fine dei conti se tu non avessi avuto già una bici da discesa e avessi dovuto prendere una dh nativa nuova (o seminuova) e aggiungerci tutto il resto dei componenti per renderla motorizzata, avresti risparmiato molto rispetto a prendere una emtb da dh già pronta (parliamo di prezzi non superiori a quelli di tecnobike o giù di li)?
Grazie
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Permettimi di dire che la K in questione non ha molta attinenza con le Dh attuali e che ci avevi messo pure una batteria grossa.
Belli, però, i raggi della Lego...:p
La batteria è una 500w, grossa è grossa...ma pesa ne più ne meno che la mia bosch powerpack da 500. La bici è un 2007, non so cosa intendi tu per dh attuali (...cioè bisogna capire da che anno le consideri "attuali"), se parliamo di geometrie l'angolo sterzo è tanto aperto quanto una dh attuale...se invece parliamo di cinematismo allora hai ragione, anche se attualmente ancora ci sono bici in produzione bici con schemi molto datati (tipo Orange). I raggi.....:blush: beh...dai per un ragazzino di 13 anni penso possano starci...
Comunque volendo potrei tranquillamente tirargli via 2kg, rimontando le originali DTswiss ex1750 e la forca ad aria....ma c'è il motore, e per adesso non ce n'è bisogno :D.