Dubbio che non mi fa dormire la notte...

Lord grifone

Ebiker ex novello
8 Settembre 2017
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Merano
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Cube
Scusate la domanda forse stupida ma non c'è nessuno che mi sa spiegare questa cosa: ho visto che le emtb con motore bosch hanno una corona piccola (ad esempio 16 denti), mentre altri motori tipo shimano ha una corona da 34 denti.

Apparte il valore estetico aggiunto dalla corona maggiore, mi chiedevo come funziona la pedalata senza assistenza, a motore spento?

Perché con 34 denti davanti è come la corona piccola della bdc ma con 15 kg in più, viceversa come si fa a pedalare con 16 denti, non è troppo leggera la marcia?
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
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Piacenza
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Giant Full-e +1 SX Pro '18
Premetto che non conosco assolutamente il sistema ma osservandolo mi viene da dire che la corona e i pedali sono montati su due alberi coassiali quindi non ruotano in modo solidale ma con un rapporto di trasmissione. In particolare il pedale sembra fissato su un albero interno mentre la corona su un albero cavo esterno. Chi è più esperto potrà dire se ho detto una vaccata o meno...
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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Apparte il valore estetico aggiunto dalla corona maggiore, mi chiedevo come funziona la pedalata senza assistenza, a motore spento?
?

"funziona" che se sei solo in leggera salita ce la fai , se la pendenza aumenta e la salita è lunga .................................. o sei davvero molto molto allenato e portato al sacrificio , o soffri finchè ce la fai poi scendi e la spingi
a suo tempo scelsi yamaha per avere la doppia ed ho messo dietro la cassetta 11-42 , qualche volta ho fatte salite a motore spento con il rapporto 44-42 , adagio adagio (a 4 kmh) su fondo buono si sale fino ad un 10% max di pendenza , oltre o con fondo scassato son sempre dovuto scendere a spingere
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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ops hai ragione Ste , allora corona piccola davanti e pignone 42 dietro così non sbaglio più :) , no dai io ho solo voluta dare un indicazione di cosa si può arrivare a fare a motore spento con il rapporto più agevole possibile puoi arrivare fino al 10% max poi secondo me chiunque scende e spinge . Con ciò non significa che io vado in salita a motore spento con pendenze del 10 % , voglio vivere ancora un poco :):):):) però significa che in emergenza ed a passo di lumaca se si vuole si può anche pedalarle in salite brevi stè e-bike .
Detto questo normalmente anch'io faccio fatica in eco yamaha a salire un 10% ci mancherebbe altro !
 

Gatto02

Ebiker celestialis
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Pedalando a motore spento i motori si equivalgono un po’ tutti , chi più chi meno , ti accorgi solamente dei rapporti , per esempio con Bosch non vai sotto il 14T che corrisponde a ca 35 denti con le corone classiche puoi montare anche meno denti .
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Utilissimo frequentare questo forum, infatti non sapevo che il 14 denti del Bosch corrisponde a più di 30 denti, in effetti era una domanda che mi assillava (a questo punto mi rendo conto che è pure inutile cambiare la corona da 14 a 15 denti, va bene così)
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Utilissimo frequentare questo forum, infatti non sapevo che il 14 denti del Bosch corrisponde a più di 30 denti, in effetti era una domanda che mi assillava (a questo punto mi rendo conto che è pure inutile cambiare la corona da 14 a 15 denti, va bene così)

Il 14 equivale ad un 35 tradizionale, il 15 lavora come un 37,5 il 16 come un 40, ecc.
 
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