Dubbio: CUBE o Mondraker?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Buongiorno, sono in procinto di acquistare la mia prima E-MTB. Ho trovato due "occasioni": una CUBE Stereo 160 (è nel mercatino) ed una MONDRAKER E-Crafty R+.
Quest'ultima con qualche upgrade (latticizzata, pneumatici MAXXIS DHR-DHF, sospensioni "sistemate").
Pareri?

Sono bici con geometrie, escursione e destinazione d'uso diversa.

Cosa ci vorresti fare con una emtb?
 

Didi78

Ebiker novello
25 Agosto 2017
7
2
3
45
Savona
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty R
Io ho e-crafty e sono neofita.
Quel telaio ti sembrerà impossibile da far girare nelle curve...ma in realtà ha una stabilità spaventosa.
Di serie è un po' cara è un po' povera rispetto per esempio a ktm che a parità di prezzo monta "all xt",io X esempio dopo poco tempo ho sostituito i freni con slx.
Nel complesso però sono contento.
Unico problema serio riscontrato...con i boost il pignone anteriore di alluminio costa una follia e devo ricorrere a modifiche After market
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
da ignorante:
oltre all'escursione, c'è qualche geometria che "cataloga" la mondraker come trail?
e la nuova crafty 2018 (che avendo la batteria integrata mi piace assai) con 150 anteriore e 140 posteriore come si colloca?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
da ignorante:
oltre all'escursione, c'è qualche geometria che "cataloga" la mondraker come trail?
e la nuova crafty 2018 (che avendo la batteria integrata mi piace assai) con 150 anteriore e 140 posteriore come si colloca?

Stavamo parlando del modello 2017...

Mondraker con la forward geometry è da ritenersi un po' oltre gli standard attuali, sono molto più lunghe a parità di taglia.
Un altro parametro da tenere in considerazione è l'angolo di sterzo, normalmente una bici con 67-68° si considera Trail, una con 65-66° si considera enduro.
Solitamente sulle bici da trail triviamo manubri più stretti e attacchi più lunghi.
In sintesi le trail sono più allround, le enduro più discesistiche.

La e-crafty xr 2018 ha una forcella da 160mm con angolo sterzo a 66°
La e-crafty r ne ha una da a150mm con angolo da 66.5°
Non saranno profondamente diverse, ma la prima darà qualcosa in più in discesa, mentre la seconda sarà migliore nel tortuoso e in salita.

Edit: Mondraker le indica come AM.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: wollace