Dubbio prima eBike

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
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Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo del mondo ebike. Sono in procinto di acquistare la mia prima bicicletta elettrica ma ho diversi dubbi a riguardo che spero qualcuno di voi possa colmare. Premetto che sarebbe una bici da utilizzare tutti i giorni in ambiente urbano (ma con molte salite abbastanza ripide) e durante qualche giro fuori porta (mi interessa un'autonomia di almeno 70km) e qualche percorso sterrato. La mia indecisione più grande verte sul motore: secondo voi (tralasciando le limitazioni di legge) per il mio utilizzo sarebbe sufficiente un motore da 250w magari con picco a 350 o sarebbe preferibile un motore da 500w? Che differenze riscontrerei in ambito pratico? Che differenza c'è tra i motori da 36v e 48v? Un motore montato centralmente rispetto ad un motore sulla ruota posteriore sarebbe da preferire in che misura? Gomme fat possono essere utili? Potrei incontrare giusto un po' di nevischio durante le mie uscite su percorsi sterrati ma abitando in una località prevalentemente marittima non escludo anche qualche giro sulla sabbia. Con pneumatici classici sarebbe impossibile?
Scusate le tante domande ma sto cercando di avere un quadro il più completo possibile che mi permetta di acquistare la bici più adatta alle mie esigenze. Grazie in anticipo!
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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quante domande vediamo di districarci un attimo
a grandi linee i motori si dividono in due
con pas ovvero basta che giri i pedali senza fare sforzo e la bici ti porta
con sensore di sforzo dove il motore moltiplica quello che ti metti sui pedali quindi per quanto poco farai sempre un po di fatica.

il secondo è il più comune in ambito mtb abbinato alla posizione centrale del motore che ti permette di usare il cambio e quindi lavorare sempre in massima efficienza indipendentemente da velocità e pendenza.
i motori sulla ruota(hub) sono più semplici ed economici più adatti a bici da città però di norma o va bene per le salite o per il piano.

per legge, che non trascuriamo il motore ha massimo 250W e 500 di picco altrimenti serve traga assicurazione etc, c'è da dire che un qualsiasi centrale è più che sufficiente anche in situazioni estreme.

ora devi capire
1-quanto vuoi spendere
2-che tipo di pedalata vuoi
3-che percorsi affronterai maggiormente

discorso sabbia se non è molto compatta e bagnata senza una fat è dura
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
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Messina
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Grazie per le delucidazioni! Quindi un buon motore centrale da 250w potrebbe essere più che sufficiente anche per salite abbastanza ripide? Che differenza c'è tra i motori da 48v e quelli da 36? Come budget, trattandosi della mia prima esperienza in ambito ebike, vorrei rimanere tra i 1500-2000€ al max. Che ne pensi dell'Atala B-Cross da 29" con motore Bosch Powerline CX?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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da quello che dici, credo che per te una mtb front base possa essere la scelta azzeccata
il motore 250 watt "di legge2 basta ed avanza
scegli però un modello con batteria da 500 per avere più autonomia
come prezzi siamo sui 2000 minimo
per la sabbia eventualmente un modello con gomme di sezione generosa. se non fat un 27.5 plus
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
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Messina
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Vi chiedevo dell'Atala perché avrei la possibilità di acquistarla a poco più di 1600€ che mi sembra un prezzo abbastanza vantaggioso. La batteria in effetti è da 400 però non dovrei avere problemi a percorrere quei 70km di cui vi parlavo nel primo post (ovviamente con un uso parsimonioso del motore), dico bene? Per una bici fat sulla stessa fascia di prezzo per quello che offre il mercato dalle mie parti, dovrei rinunciare al motore Bosch e ripiegare su un 8fun da 500w ma immagino che il Powerline CX sia di gran lunga superiore no?

P.S.: domanda da neofita, in futuro, montare degli pneumatici plus sull'Atala sarebbe impossibile?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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lascia perdere le fat, troppo specialistiche
la atala non è male. la ho vista dal vero. è molto basica ma il suo lavoro lo fa.
certo che la batteria è da 400, per cui è diffiicile dire se ti fa i km. dipende dalle salite, dal tuo peso, dal livello di assistenza che richiedi.
il montaggio è ovviamente tutto molto base.
per sapere che sezione massima di gomme ci potrai montare si deve vedere quanto spazio libero c'è tra gomma e foderi della forcella e tra gomma e carro posteriore.
qualcosa in più di sezione ci starà, ma senza verifoicare è difficile dire quanto. alle plus secondo me non ci arrivi
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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fisico in ottima forma allora !
a titolo di esempio posso dirti che domenica io e mio fratello abbiamo fatto 44 km e 1300 D+ con batteria yamaha 500 finendo io al 22 e lui al 18%.
io sono più leggero ed ho il pw-x lui ha i tuoi parametri ed usa il pw-se
yamaha consuma meno di bosh e senza batteria è più pedalabile
giusto per avere due numeri
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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l'autonomia misurata in km ha poco senso, di solito la si misura in dislivello in ambito mtb
1300d+ in 44 km avanzando un po di batteria è buono
ovvio che se vai in piano e non fai dislivello a far 44km batteria ne usi gran poca
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
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Messina
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l'autonomia misurata in km ha poco senso, di solito la si misura in dislivello in ambito mtb
1300d+ in 44 km avanzando un po di batteria è buono
ovvio che se vai in piano e non fai dislivello a far 44km batteria ne usi gran poca

Ah ok! Scusate ma vi ricordo che sono proprio un neofita alle prime armi :joy: Quindi per 1300+ ci riferiamo al dislivello, ottimo dunque. Appena posso vado in negozio e vediamo se riesco a provare l'Atala (vorrei capire meglio come il motore gestisce lo sforzo, soprattutto in salita). Eventualmente sulla stessa fascia di prezzo trovo qualcosa motorizzata Yamaha?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ah ok! Scusate ma vi ricordo che sono proprio un neofita alle prime armi :joy: Quindi per 1300+ ci riferiamo al dislivello, ottimo dunque. Appena posso vado in negozio e vediamo se riesco a provare l'Atala (vorrei capire meglio come il motore gestisce lo sforzo, soprattutto in salita). Eventualmente sulla stessa fascia di prezzo trovo qualcosa motorizzata Yamaha?
Nel catalogo Atala trovi Yamaha front e Olieds front più o meno alla cifra che ti sei proposto di spendere. Le plus, se prendi una 29, non servono a niente. Immensa rottura di maroni se usate su asfalto.