Dubbio terribile...

gio2

Ebiker ex novello
26 Aprile 2017
20
7
3
58
Donnalucata
Visita Sito
Bici
Enduro specialized 2009
Buongiorno a tutti, sono Giovanni, 51 anni, vivo in provincia di Ragusa, rappresento un gruppo di dubbiosi ex pedalatori, ormai stanchi delle muscolari e desiderosi di provare qualcosa di più interessante. I percorsi che di solito facciamo, si possono definire da enduro, a volte presenti salti, pedane etcc..che io puntualmente evito, ma i gradoni e il tecnico impegnativo, non posso evitarlo e quindi lo scendo con attenzione . Ho usato per tanto tempo la specy Enduro 150/150 del 2009, ma mi accorgo che nei passaggi più difficili mi mette quasi paura....
Veniamo al dunque: come la vedete una 180/180 tipo haibike x o sduro? pedalabile anche in giri di 50 60 km assolutamente misti con asfalto, single tracks, tecnico etcc...o meglio una 160/160 tipo merida, cube etcc...
Mi sembra di capire che le haibike non hanno le gomme plus o sbaglio...?Vi ringrazio per i consigli!!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Quasi tutte le Haibike montano le plus. Escirsione da 180 o 160 vanno certo bene ma sono gia esagerate per i tuoi percorsi tenendo presente anche la pedanilità visto che fai anche misto asfalto. Tutte le ebike attuali sono ormai ottime. Ti allargheranno gli orizzonti e le possibilità anche nell'affrontare quello che ritieni impossibile.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Buongiorno a tutti, sono Giovanni, 51 anni, vivo in provincia di Ragusa, rappresento un gruppo di dubbiosi ex pedalatori, ormai stanchi delle muscolari e desiderosi di provare qualcosa di più interessante. I percorsi che di solito facciamo, si possono definire da enduro, a volte presenti salti, pedane etcc..che io puntualmente evito, ma i gradoni e il tecnico impegnativo, non posso evitarlo e quindi lo scendo con attenzione . Ho usato per tanto tempo la specy Enduro 150/150 del 2009, ma mi accorgo che nei passaggi più difficili mi mette quasi paura....
Veniamo al dunque: come la vedete una 180/180 tipo haibike x o sduro? pedalabile anche in giri di 50 60 km assolutamente misti con asfalto, single tracks, tecnico etcc...o meglio una 160/160 tipo merida, cube etcc...
Mi sembra di capire che le haibike non hanno le gomme plus o sbaglio...?Vi ringrazio per i consigli!!

Per quello che ho provato io nella mia esperienza passando da escursioni da 80/100 (anni 90) alla 140 per arrivare alla 180 (2015) ed infine alla 200 attualmente... capisco la tua paura nel fare discese con gradoni perché l'ho provata di persona.
Devi sapere che vicino a casa mia c'è una mulattiera con questi gradoni che dagli anni 90 ho sempre fatto con tutte le mtb che ho avuto e ai tempi la facevo con
apprensione e timore...anche perché in certi punti se sbagli fai un bel salto nel burrone...avevo quasi 30 anni di meno
Bene ... con il miglioramento delle geometrie del telaio e con escursioni da 180 sono riuscito a scendere con piu sicurezza (e con 30anni di piu')..la ebike era la Xduro Nduro Rx...
Oggi con la Dh che ha 200 di escursione mi sembra di scendere con la moto da trial (che ho avuto per 20 anni)
è ancora più facile e divertente da farli...
Quindi penso che se trovi una ebike adatta a te e che soddisfi le tue esigenze non puoi che migliorarti e divertirti tantissimo...ma non solo in discesa ...anche in salita...che per me è sempre stata un incubo.
 

gio2

Ebiker ex novello
26 Aprile 2017
20
7
3
58
Donnalucata
Visita Sito
Bici
Enduro specialized 2009
in effetti, anche io sono passato dalla stumpjumper fissa anni 90, alla prima fsr full con 100 mm, ma adesso basta voglio andare sul velluto...preferisco sacrificare un pò di pedalabilità ma in discesa e nello scassato voglio andare liscio....mi hanno proposto la xduro dh....e quasi quasi...sono molto tentato....
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
in effetti, anche io sono passato dalla stumpjumper fissa anni 90, alla prima fsr full con 100 mm, ma adesso basta voglio andare sul velluto...preferisco sacrificare un pò di pedalabilità ma in discesa e nello scassato voglio andare liscio....mi hanno proposto la xduro dh....e quasi quasi...sono molto tentato....

La Xduro Dh...è quella che ho adesso io...:p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
in effetti, anche io sono passato dalla stumpjumper fissa anni 90, alla prima fsr full con 100 mm, ma adesso basta voglio andare sul velluto...preferisco sacrificare un pò di pedalabilità ma in discesa e nello scassato voglio andare liscio....mi hanno proposto la xduro dh....e quasi quasi...sono molto tentato....

Questo è il mio primo telaio biammortizzato che ho avuto.... Screenshot_20161108-131113.png
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
dimmi, la usi come bici plurivalente (pedalabile ...con calma anche in salita..) o solo per dh...? e se hai le coperture plus...che se mi convinco, domani la prendo.....

La uso per tutto...mi piace fare discese dalle veloci gippabili alle mulatiere strette
alle discese ripide (che facevo con la moto da trial).... ma sono circondato da montagne e quindi devo prima salire...e adesso con l'ebike mi diverto...(prima con la muscolare era un incubo)....poi in discesa è uno spasso...però la uso anche nel Bike Park con percorsi da Enduro..le mie mappature preferite sono Sport e Turbo...quindi ho due batterie.
Le coperture sono le 27.5....Maxxis da Dh...
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
dimmi, la usi come bici plurivalente (pedalabile ...con calma anche in salita..) o solo per dh...? e se hai le coperture plus...che se mi convinco, domani la prendo.....
attento però che una dh come la xduro tra geometrie non proprio adatte a salire e rapporti del cambio lunghi potrebbe causarti qualche difficoltà oltre una certa pendenza e sicuramante un consumo maggiore rispetto ad altre soluzioni.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

apromo

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
127
22
18
47
bergamo
Visita Sito
Buongiorno a tutti, sono Giovanni, 51 anni, vivo in provincia di Ragusa, rappresento un gruppo di dubbiosi ex pedalatori, ormai stanchi delle muscolari e desiderosi di provare qualcosa di più interessante. I percorsi che di solito facciamo, si possono definire da enduro, a volte presenti salti, pedane etcc..che io puntualmente evito, ma i gradoni e il tecnico impegnativo, non posso evitarlo e quindi lo scendo con attenzione . Ho usato per tanto tempo la specy Enduro 150/150 del 2009, ma mi accorgo che nei passaggi più difficili mi mette quasi paura....
Veniamo al dunque: come la vedete una 180/180 tipo haibike x o sduro? pedalabile anche in giri di 50 60 km assolutamente misti con asfalto, single tracks, tecnico etcc...o meglio una 160/160 tipo merida, cube etcc...
Mi sembra di capire che le haibike non hanno le gomme plus o sbaglio...?Vi ringrazio per i consigli!!
ciao Giovanni, io sono passato da mtb xc con 100 di escursione..a mtb da 29..ora ebike haibike sduro nduro 6.0 . All' inizio fare i gradini mi prendeva male...cambiando escursione e prendendoci la mano..sono arrivato oggi dopo 4 anni a fare dei pezzi che mi scordavo, ora con 180 di escursione mi permetto di passare sopra i sassi senza problemi quando fino all'anno scorso con ammortizzatori più bassi ci giravo attorno. una ebike con un pò di gamba ti permetterà di fare i percorsi lunghi divertendoti...
capitolo pneumatici plus...ne ho provata una la sensazione che ho avuto è stata di poca naturalezza nei cambi di direzione in discesa.
il mio consiglio è di provare a noleggiare qualche modello per vedere le differenze.

Ale
 
  • Like
Reactions: vicma56