Dubbio tra gruppo mono 12v Sram GX o Sunrace

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Quale gruppo mono 12v

  • Sunrace con deragliatore DRMS30 e comando DLMZ3 o DLMX3

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ciao a tutti, stufo di avere continui problemi col precisissimo ma delicatissimo Shimano XT che monto sia sulla Norco Sight C7.1 che sulla Focus Sam² entrambe mono 11v con 11-46 ho deciso di passare entrambe le bici a gruppi mono di altra marca.

Voglio dire, Shimano XT è un orologio svizzero quando perfettamente regolato e mantenuto, il problema è che è di una delicatezza imbarazzante per quanto riguarda invece la solidità in un utilizzo un po' "cinghiale" per un AM-Enduro tutto tondo dove spesso si passa anche in zone abbastanza sporche e magari a alte velocità, è già la 3° volta su eMTB e è successo almeno altre 2 volte sulla MTB che dopo che un rametto di ginestra o di felce è passato tra catena e i pignoni più piccoli la gabbia si faccia su e poi il cambio inizi a saltare quando si usano i 2 o 3 rapporti più lunghi non appena si spinga un pelo di più sui pedali.
Nulla è valso fermarsi subito, tirare il cavo eventualmente scivolato, ri regolare i fine corsa e controllare la gabbia, ne l'intervento del meccanico, o almeno, non subito, perché ci vogliono inspiegabilmente varie uscite e infinite micro regolazioni per tornare a farlo lavorare decentemente, e nel frattempo si distruggono catene e pacchi pignoni.

Quindi parlando delle 2 alternative volendo tenere il mono e avere un ampia rapportatura i candidati sono il set SRAM GX Eagle con trigger classico o Sunrace DRMS30 con comando DLMZ3 o DLMX3, entrambi 12v idealmente cassetta Sunrace 11-50 così da non dover cambiare anche i corpetti.

Avete esperienze e feedback a livello di solidità, durata, precisione, manutenzione e regolazione dei due gruppi?
Seppur leggermente più pesonon essendo io un grammo-maniaco a me ispira molto il Sunrace, non tanto per il prezzo perché finiti montati mi costerebbero 30 euro di differenza che non sono trascendentali, quanto per un idea di solidità nel prendere in mano i pezzi, specialmente il deragliatore, ed anche il mio meccanico la pensa allo stesso modo.
Cosa ne pensate? Consigli?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Hmm, se trovi delicato l'XT secondo me non hai speranze di migliorare con i 12V!! secondo me sono più delicati ancora!! però i tuoi sono casi limite, il ramo in mezzo al cambio secondo me riesce a tritare qualsiasi cosa! tieni inoltre presente che i 12V solitamente hanno una gabbia bella lunga per lavorare con il 10/50, per cui anche più facile andare a picchiarlo o raccogliere qualche ramo.
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Però ad esempio venerdì quello che era con me con gruppo GX Eagle 12v ha preso un rametto simile in modo del tutto similare, lo ha tolto e via problemi zero, io invece poche centinaia di metri dopo stessa cosa, anzi, forse rametto ancora più piccolo, ma cambio irregolabile, e non è la prima volta che noto questa differenza tra Shimano e gli altri uscendo con il mio gruppo e avendoli avuti entrambi.
Per altro la cosa la avevo già notata tra Sram GX 11v che montavo sulla Foxy-R e lo Shimano XT 11v della Sight C7.1, il primo era si forse un pelo più rude del secondo nella cambiata, ma l'unica volta che mi ha lasciato a piedi prima di aver problemi il cambio si è spezzato il forcellino da tanto che era solido il gruppo, mentre con il secondo siamo sempre lì a bestemmiare sia io che il mio meccanico, e per altro le trasmissioni sono l'unica cosa della bici assieme agli steli che pulisco e curo ad ogni uscita.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Però ad esempio venerdì quello che era con me con gruppo GX Eagle 12v ha preso un rametto simile in modo del tutto similare, lo ha tolto e via problemi zero, io invece poche centinaia di metri dopo stessa cosa, anzi, forse rametto ancora più piccolo, ma cambio irregolabile, e non è la prima volta che noto questa differenza tra Shimano e gli altri uscendo con il mio gruppo e avendoli avuti entrambi.
Per altro la cosa la avevo già notata tra Sram GX 11v che montavo sulla Foxy-R e lo Shimano XT 11v della Sight C7.1, il primo era si forse un pelo più rude del secondo nella cambiata, ma l'unica volta che mi ha lasciato a piedi prima di aver problemi il cambio si è spezzato il forcellino da tanto che era solido il gruppo, mentre con il secondo siamo sempre lì a bestemmiare sia io che il mio meccanico, e per altro le trasmissioni sono l'unica cosa della bici assieme agli steli che pulisco e curo ad ogni uscita.

Delle due, preferisco che si pieghi il cambio che il forcellino, in quel caso se non hai il forcellino di ricambio sei a piedi, il cambio storto in qualche maniera si riesce a pezzarla.
Direi che va un po' a fortuna comunque.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Guarda prova questo


Io lo uso da prima della prova con comando SHIMANO, visto che sei un pò "CINGHIALO" vai sul modello con gabbia in acciaio così per un pò puoi anche raddrizzarlo
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ragazzi aggiornamento, dopo neanche 500 chilometri percorsi, probabilmente 400, ho rotto il secondo cambio Sunrace 12v sempre nello stesso punto del solito componente, quando va è un orologio svizzero, ma non dura niente, ha una staffettina in metallo spessa solo un millimetro che unisce la scocca in plastica di una puleggia libera sul rinvio finale del cavo prima del morsetto che fa ridere, quindi se volete un consiglio stateci alla larga.
Io ho ciesto al mio meccanico di fiducia di chiedere a Sunrace il rimorso e opterò per il GX, però intanto ora mi tocca tornare temporaneamente al XT 11v che si sregolerà ogni 5 uscite, ma almeno non si rompe!
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Ragazzi aggiornamento, dopo neanche 500 chilometri percorsi, probabilmente 400, ho rotto il secondo cambio Sunrace 12v sempre nello stesso punto del solito componente, quando va è un orologio svizzero, ma non dura niente, ha una staffettina in metallo spessa solo un millimetro che unisce la scocca in plastica di una puleggia libera sul rinvio finale del cavo prima del morsetto che fa ridere, quindi se volete un consiglio stateci alla larga.
Io ho ciesto al mio meccanico di fiducia di chiedere a Sunrace il rimorso e opterò per il GX, però intanto ora mi tocca tornare temporaneamente al XT 11v che si sregolerà ogni 5 uscite, ma almeno non si rompe!
Io con l’XT 11v ci ho girato un paio d’anni, ma non mi pareva proprio che si sregolasse come dici tu!
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Ragazzi aggiornamento, dopo neanche 500 chilometri percorsi, probabilmente 400, ho rotto il secondo cambio Sunrace 12v sempre nello stesso punto del solito componente, quando va è un orologio svizzero, ma non dura niente, ha una staffettina in metallo spessa solo un millimetro che unisce la scocca in plastica di una puleggia libera sul rinvio finale del cavo prima del morsetto che fa ridere, quindi se volete un consiglio stateci alla larga.
Io ho ciesto al mio meccanico di fiducia di chiedere a Sunrace il rimorso e opterò per il GX, però intanto ora mi tocca tornare temporaneamente al XT 11v che si sregolerà ogni 5 uscite, ma almeno non si rompe!
E i nuovi Shimano 12v?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Ragazzi aggiornamento, dopo neanche 500 chilometri percorsi, probabilmente 400, ho rotto il secondo cambio Sunrace 12v sempre nello stesso punto del solito componente, quando va è un orologio svizzero, ma non dura niente, ha una staffettina in metallo spessa solo un millimetro che unisce la scocca in plastica di una puleggia libera sul rinvio finale del cavo prima del morsetto che fa ridere, quindi se volete un consiglio stateci alla larga.
Io ho ciesto al mio meccanico di fiducia di chiedere a Sunrace il rimorso e opterò per il GX, però intanto ora mi tocca tornare temporaneamente al XT 11v che si sregolerà ogni 5 uscite, ma almeno non si rompe!
Dopo aver rotto ormai 5/6 volte l'XT 10v stavo per ordinare anch'io il Sunrace, mi hanno frenato i pochi feedback solo negativi su Probikeshop per lo stesso difetto che hai descritto tu, e allora ho optato per un Slx che dovrebbe essere più robusto.
Sono d'accordo a dire che l'Xt funzioni benissimo, ma, purtroppo, è molto delicato.
Ne ho due, ai quali ho sostituito più volte braccetto e gabbia, ma ormai hanno perso l'allineamento del parallelogramma e ne ho dovuto prendere un altro.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Stesso problema sul mio XT, motivo per cui lo avevo sostituito, gabbia troppo delicata per le ebike e se si scende senza farsi troppi patemi per rami e rametti e sempre dietro a raddrizzare e regolare.

P.S.
Questo il danno ciclico.
038e8456f83d5676d2ede3f98ca67b7e.jpg
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
E i nuovi Shimano 12v?
Non ho voglia di spendere un botto per un gruppo che da quel che mi sembra di capire ad ora è compatibile solo con cassette originali che costano troppo, poi non sono riuscito a capire se è compatibile solo cassette fino al 46 o anche al 51.
In più non vorrei che il 12v XTR sia come l'XT che ogni 3x2 sulla ebike si sregola.
Unico vantaggio sarebbe quello del trigger con la leva di passaggio ai pignoni più piccoli con comando bi direzionale che è l'unica vera mancanza di Sram e che adoro di Shimano e Sunrace.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Si beh, uno l’ho rotto anch’io, ma se si incastra un ramo è difficile che qualcosa non si rompa, o la gabbia o il forcellino.
In questo caso non si è incastrato proprio nulla, ne questa volta ne la prima.
Il discorso rami era legato al fatto che con l'XT originale 11v bastava veramente ci picchiasse contro un rametto tirato su dalla ruota che la gabbia si storgeva al solo pensiero.