Ducati con Bosch

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
https://www.insella.it/news/e-bike-la-gamma-2018-di-ducati-143494
niente male (look e prezzo) le ebike di Panigale....com'è anche loro hanno scelto Bosch ??
scusate ... me perché nessuna di queste case monta il motore Brose ??

Le scelte delle varie marche nell'adottare un motore al posto di un altro dipendono da molti fattori:
disponibilità, prezzo, performance, affidabilità, ecc. ecc. ma il motivo discriminante, a mio avviso, sta nella importanza del progetto emtb di quel marchio.
Se è ad ampio respiro, la scelta fatta da Specialized (principalmente) è significativamente esplicativa: adottare un "motore" e costruirci attorno un emtb che è diventata in breve il riferimento della categoria; se il progetto è quello di costruire due/tre modelli (come Ducati, ma anche Colnago e altri) di contorno, giusto per "arricchire" il proprio marchio, conviene adottare un "sistema completo" bello e pronto come Bosch, Shimano o Yamaha.
 

Emils

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2017
34
4
8
50
roma
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 160 2019- Scapin Oraklo
Le scelte delle varie marche nell'adottare un motore al posto di un altro dipendono da molti fattori:
disponibilità, prezzo, performance, affidabilità, ecc. ecc. ma il motivo discriminante, a mio avviso, sta nella importanza del progetto emtb di quel marchio.
Se è ad ampio respiro, la scelta fatta da Specialized (principalmente) è significativamente esplicativa: adottare un "motore" e costruirci attorno un emtb che è diventata in breve il riferimento della categoria; se il progetto è quello di costruire due/tre modelli (come Ducati, ma anche Colnago e altri) di contorno, giusto per "arricchire" il proprio marchio, conviene adottare un "sistema completo" bello e pronto come Bosch, Shimano o Yamaha.

grazie per la risposta che peraltro non mi è chiara.

Voglio dire, non capisco perché Specialized non ha scelto Bosch e Trek Brose per esempio...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Specialized è evidente, ha voluto un motore che fosse fortemente customizzabile sia come software che come batteria per poter realizzare qualcosa di unico, tanto è vero che è diverso da tutti gli altri Brose, Trek probabilmente ha scelto la strada 'massima resa con minima spesa
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
grazie per la risposta che peraltro non mi è chiara.

Voglio dire, non capisco perché Specialized non ha scelto Bosch e Trek Brose per esempio...

Si, come dice @steu851 , Specialized non avrebbe potuto utilizzare il sistema Bosch perchè nel 2015, quando ha progettato la Levo, Bosch non disponeva di una batteria "integrabile", così come non le metteva a disposizione un software aperto da customizzare; al contrario Trek (ad esempio) non aveva nessuna intenzione di prendersi la briga di inventarsi un modo diverso di concepire la emtb, ma ha preferito, come molte altre marche, utilizzare semplicemente il sistema più diffuso ed affidabile.