Due domande ai possessori di Bosch Performance CX

Franz-e

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
38
86
18
53
Negrar
Visita Sito
Ciao Franz-e,ti posso interpellare per la tua conoscenza enorme?Ho appena ricevuto la mia prima emtb,una cube stereo.Fantastica bici!solo un giro di prova ed una piccola uscita ma ..troooppo forte.noto che sul purion non c'e' piu' l indicatore dell energia richiesta al motore,serie di tacche a dx,mi pare.siccome tendo ad usarla quasi sempre in eco,ti chiedo se puoi indicare quali variabili incidono maggiormente sul consumo di energia.es.bassa frequenza di pedalata,ripartenze e stop frequenti etc.chiaramente alcune sono evitabili altre no.
Molto utile comunque l assistente bosch per il calcolo dell autonomia,da un riferimento piuttosto affidabile.

Ciao Fabrizio, complimenti per il tuo nuovo acquisto, ti darà sicuramente grandi soddisfazioni...
I fattori che influiscono sull'autonomia sono tanti, ad iniziare dal peso del biker, dalla temperatura esterna, ideale tra i 20 e i 30 gradi, dalla pressione degli pneumatici e dal loro profilo, dal rapporto inserito, idealmente dovresti utilizzare il rapporto che useresti senza il motore, dalla frequenza di pedalata che su cx e performance deve restare possibilmente intorno alle 80 pedalate, frequenza di coppia massima. Stop&go, rilanci e salite particolarmente ripide che portano in pochi metri a coprire un dislivello notevole fanno consumare di più di una salita blanda e costante che porta allo stesso punto ma percorrendo più strada. Ma di fattori ce ne sono anche altri tipo l'età della batteria, l'uso di un caricatore lento 2A, o più veloce, 4A, quest'ultimo più affaticante per le celle anche se di pochissimo, la prassi di caricare la domenica sera per riutilizzare la bici il sabato successivo se fatta con regolarità equivale a uno stoccaggio con batteria sempre carica e quindi ad un invecchiamento dell'accumulatore più rapido e quindi ad una progressiva perdita di capacità negli anni... ecc... ma tranquillo, la tua bici, come la maggior parte delle altre in giro per i boschi e le città chiedono solo di essere usate... tutto il resto sono solo riflessioni da forum ... come l'assistente per il calcolo dell'autonomia... solo cinema... per conoscere la tua nuova bici ed i suoi componenti esiste solo un metodo... usarla divertendosi con gli amici... e se questi sono ego-Biker (muscolari)... offrigli un passaggio alla prossima salita... di autonoma ne hai da vendere...
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao Fabrizio, complimenti per il tuo nuovo acquisto, ti darà sicuramente grandi soddisfazioni...
I fattori che influiscono sull'autonomia sono tanti, ad iniziare dal peso del biker, dalla temperatura esterna, ideale tra i 20 e i 30 gradi, dalla pressione degli pneumatici e dal loro profilo, dal rapporto inserito, idealmente dovresti utilizzare il rapporto che useresti senza il motore, dalla frequenza di pedalata che su cx e performance deve restare possibilmente intorno alle 80 pedalate, frequenza di coppia massima. Stop&go, rilanci e salite particolarmente ripide che portano in pochi metri a coprire un dislivello notevole fanno consumare di più di una salita blanda e costante che porta allo stesso punto ma percorrendo più strada. Ma di fattori ce ne sono anche altri tipo l'età della batteria, l'uso di un caricatore lento 2A, o più veloce, 4A, quest'ultimo più affaticante per le celle anche se di pochissimo, la prassi di caricare la domenica sera per riutilizzare la bici il sabato successivo se fatta con regolarità equivale a uno stoccaggio con batteria sempre carica e quindi ad un invecchiamento dell'accumulatore più rapido e quindi ad una progressiva perdita di capacità negli anni... ecc... ma tranquillo, la tua bici, come la maggior parte delle altre in giro per i boschi e le città chiedono solo di essere usate... tutto il resto sono solo riflessioni da forum ... come l'assistente per il calcolo dell'autonomia... solo cinema... per conoscere la tua nuova bici ed i suoi componenti esiste solo un metodo... usarla divertendosi con gli amici... e se questi sono ego-Biker (muscolari)... offrigli un passaggio alla prossima salita... di autonoma ne hai da vendere...
Grazie franz,
Parole giustissime.infatti dal primo giro ho avuto solo conferme a cio' che scrivi.
La emtb si usa ne piu ne meno di una"muscolare",nessuno salirebbe una rampa col 42 davanti e l'elettrica e' uguale.
Con gli amici,due battute al ritrovo e poi si pedala,il motto e' si parte in 7 e si torna in 7 !
Gruppo MaBoTo a torino.
 
  • Like
Reactions: Gelindo

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Grazie franz,
Parole giustissime.infatti dal primo giro ho avuto solo conferme a cio' che scrivi.
La emtb si usa ne piu ne meno di una"muscolare",nessuno salirebbe una rampa col 42 davanti e l'elettrica e' uguale.
Con gli amici,due battute al ritrovo e poi si pedala,il motto e' si parte in 7 e si torna in 7 !
Gruppo MaBoTo a torino.

Che cube hai? Così se ti incontro a To ti riconosco... io Hybrid Stereo Race.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Che cube hai? Così se ti incontro a To ti riconosco... io Hybrid Stereo Race.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao tpx,ho una stereo hybrid sl,giro in zone a nord di torino,siamo un gruppo di borgaro/mappano. MaBoTo,trovi qualcosa su fb.se vuoi unirti mi farebbe piacere.
.....appena finisce questo tempo di m.....
 

Fra78tr

Ebiker novello
15 Settembre 2016
1
0
1
45
terni
Visita Sito
Il display permette di modificare la circonferenza solo quando è montato sulla bici perché è un display... cioè legge i dati memorizzati su motore e batteria.... non è un ciclo computer.... quindi per poter modificare i dati del motore deve poter essere collegato....
Per quanto riguarda il tasto walk sui motore 2017, e solo su quelli, ora è più potente e permette da 0 a 3km/h di sfruttare la potenza del motore in base anche al supporto inserito, è stato necessario inserire l'attivazione tramite il doppio impulso per ottenere l'omologazione anche negli USA. Inoltre è più sicuro anche da noi in Europa e non permette più di attivare i kit di tuning più diffusi in commercio... che per poter essere attivati/configurati richiedono l'uso del tasto walk che ora è solo un comando parziale.
ciao perché le modifiche che si attivano tramite tasto walk non dovrebbero più funzionare? voglio scrivere al Padre drl ribelle per avere chiarimenti...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ciao perché le modifiche che si attivano tramite tasto walk non dovrebbero più funzionare? voglio scrivere al Padre drl ribelle per avere chiarimenti...

Sembra logico: le modifiche al motore le fa Bosch, il Ribelle non lo fa mica Bosch....... (che potrà/dovrà essere modificato) :innocent:
Poi la cosa riguarda i modelli con il motore 2017, non i precedenti!
 
  • Like
Reactions: Guma57 and Franz-e