E-BDC...

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Questo ovviamente se il biker vuole; se poi invece....... gli piace vincere facile, allora è un'altra cosa!;)

ecco.. VINCERE COSA??

ormai nei gruppi in bdc ogni uscita c'è più competizione di una tappa del tour de france o del giro.. tutti a limare, a stare a ruota per far meno fatica, ad accusare chi sta troppo a ruota. ma rilassatevi..
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Io invece credo che il progetto Cannondale sia molto azzeccato invece.

Il motore active plus si pedala bene oltre i 25 ma ha potenza da vendere rispetto al fazua e agli hub montati ad esempio su wilier e orbea.
Considerate anche che fazua ha una batteria meno capiente del powertube di bosch e gli hub di cui sopra non brillano certo per autonomia.

Al test/presentazione in Germania siamo rimasti piacevolmente colpiti, il peso si ferma attorno ai 17kg di serie contro i 13 di fazua e i 12 degli hub ma con una spinta ed un autonomia ottimi.
Dal giro fatto abbiamo stimato che si fanno più di 2500d+ e ad un passo veramente interessante.
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ecco.. VINCERE COSA??

ormai nei gruppi in bdc ogni uscita c'è più competizione di una tappa del tour de france o del giro.. tutti a limare, a stare a ruota per far meno fatica, ad accusare chi sta troppo a ruota. ma rilassatevi..

E' la solita frase scontata che è abbastanza usuale esca dalle labbra dei ciclisti tradizionali nel complimentarsi con gli e-bikers........:)
 

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
Visita Sito
Bici
canyon - cube
purtroppo confermo che ci sono persone che si offendono quando vedono qualcuno con l'ebike , tuttavia nel mio caso che oscillo tra strada e asfalto posso dire che sono più le persone che mi chiedono quanto costa la bici e quanta strada riesco a fare , purtroppo per non avere problemi nei gruppi e cose simili il motorino deve essere nascosto tipo quello nel video , l'unico problema sono i prezzi che sono molto alti per un oggetto del genere.. anche se la bici può essere totalmente personalizzata anche cambiando scritte al telaio per renderla anonima , poi il peso è sotto i 10kg ne fa un gran mezzo
p.s naturalmente parlo solo del mondo strada perchè nella mtb il mondo è più libero eheheh
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.380
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sarà ma questi ciclisti da strada cafoni e pigliànculo che ti sbeffeggiano con battute infelici io non li ho ancora incontrati ...
Ogni volta che mi capita di incontrare uno stradista lo saluto e ricambia con più o meno interesse ...anzi, se poi mi capita di riincontrarlo in una sosta spesso si scambia 2 chiacchiere (soprattutto quando dopo avermi visto sudato scoprono che ho una e-mtb). Il disinteresse invece aumenta quando li trovo in gruppo, ma comunque mai al punto di scoprirli cazzoni per battute alla cazzo.
Ma esistono veramente?

P.S. E il mio atteggiamento è sempre lo stesso ... tranquillo col mondo e in pace con tutti (almeno quando sono col culo su una bici)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Non conosco il tratto Monza-Bellagio, quindi non so "quanto" la strada sia piana prima della salita, ma in pianura 8 Kg di differenza, significano veramente pochi Watts ed i 30 Km/h con le eBdc di cui parlavo, si tengono senza problemi, anche in testa alla fila per dare i cambi.
Questo ovviamente se il biker vuole; se poi invece....... gli piace vincere facile, allora è un'altra cosa!;)

43245650315_6045c3f876.jpg
Questo strumento di calcolo lo hai tu sul PC o è online?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
17 kg per una bdc sono tantissimi, anche se elettrica ......
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Non è una bici da corsa, è una ebike da corsa, c'è una bella differenza.
Perché se guardiamo solo il peso anche gli 11.9 di wilier cento1 hybrid sono tanti per una bici da corsa (considerando che una bici di serie sta a 6.8 kg in versione disc)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ma resta pesante. il motore pesa circa 3 kg, le batterie circa 3.5 kg, mettiamoci qualcosa per cavi vari. la parte elettrica fa 7 kg circa, vuol dire che la dbc è sui 10, che in quel settore mi pare tanto.
a poco più di 11 kg ci sono le mtb full da xc, tanto per fare un altro paragone.
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Certo, una bici da corsa in alluminio tirata come la cannondale caad 12 fa circa 7kg... ma stiamo parlando comunque di un segmento estremamente "tecnico" in cui conta il grammo...
Stiamo parlando di un ebike non di una corsa, c.e una filosofia completamente differente... 12 o 17 a quei livelli non cambia se ho un mezzo che mi soddisfa nell'autonomia e nel motore
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Comunque l’interesse per le ebike bdc è basso ... e la dimostrazione è che c’è questo emtb forum, ma non c’è l’equivalente ebdc forum.
Anzi, di ebdc sul bdc forum di fatto non si parla.
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Comunque l’interesse per le ebike bdc è basso ... e la dimostrazione è che c’è questo emtb forum, ma non c’è l’equivalente ebdc forum.
Anzi, di ebdc sul bdc forum di fatto non si parla.

Ciao! Secondo me è solo questione di tempo. Le e-road sono appena nate, un po' come le e-mtb nel 2011... aspetta e vedrai...

Ho provato per 500 km circa una Orbean Gain, quella con il motore al mozzo. In pianura va bene anche staccata (e non è delle più leggere, telaio in alluminio, componenti non al top, credo pesi circa 15 kg). In salita spinge meno delle e-mtb a cui siamo abituati, ma ti permette di togliere quei "picchi di fatica" che ad una certa età non sono neppure ideali...

A me è piaciuta molto. L'ho usata al mare in Costa Azzurra, quindi no pianura, solo salite e poi discese. In queste condizioni è davvero una bella invenzione e secondo me prenderà piede come e anche più delle e-mtb
 
Ultima modifica:

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Ciao! Secondo me è solo questione di tempo. Le e-road sono appena nate, un po' come le e-mtb nel 2011... aspetta e vedrai...

Ho provato per 500 km circa una Orbean Gain, quella con il motore al mozzo. In pianura va bene anche staccata (e non è delle più leggere, telaio in alluminio, componenti non al top, credo pesi circa 15 kg). In salita spinge meno delle e-mtb a cui siamo abituati, ma ti permette di togliere quei "picchi di fatica" che ad una certa età non sono neppure ideali...

A me è piaciuta molto. L'ho usata al mare in Costa Azzurra, quindi no pianura, solo salite e poi discese. In queste condizioni è davvero una bella invenzione e secondo me prenderà piede come e anche più delle e-mtb
Hai fatto caso all'autonomia soprattutto in salite molto toste?
Comunque quoto il ragionamento, sono agli inizi e c'è bisogno di tempo... lo stradista è un po' "lo zoccolo duro" e fargli comprendere ed apprezzare le novità è più macchinoso (vedi bici da corsa disc) ma quando arrivano si dimenticano in fretta delle biciclette che non hanno l'ultima novità
 
  • Like
Reactions: Rick and Nicotrev

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ciao! Secondo me è solo questione di tempo. Le e-road sono appena nate, un po' come le e-mtb nel 2011... aspetta e vedrai...

Ho provato per 500 km circa una Orbean Gain, quella con il motore al mozzo. In pianura va bene anche staccata (e non è delle più leggere, telaio in alluminio, componenti non al top, credo pesi circa 15 kg). In salita spinge meno delle e-mtb a cui siamo abituati, ma ti permette di togliere quei "picchi di fatica" che ad una certa età non sono neppure ideali...

A me è piaciuta molto. L'ho usata al mare in Costa Azzurra, quindi no pianura, solo salite e poi discese. In queste condizioni è davvero una bella invenzione e secondo me prenderà piede come e anche più delle e-mtb
Può darsi, ma io non ne sono convinto.
Secondo me la ebike è molto più indicata per la mtb che per la bdc.
Vedremo.
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike