E-BDC...

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Hai fatto caso all'autonomia soprattutto in salite molto toste?

Ciao, il giro più lungo che ho fatto è stato di 73km e 1,300 metri di dislivello (misurati con Garmin), facendo anche il Col de la Madone (vicino a Mentone).

Ho fatto tutto il giro usando solo il livello più basso di assistenza e sono arrivato alla fine con circa il 25% di batteria (io peso circa 77kg).

Direi quindi che 1.500 metri di dislivello e circa 100km sono fattibili sopratutto in zone con più pianura (dove si può fare a meno della assistenza o pedalare oltre i 25km/h e quindi non usare il motore). Dove l'ho usata io non ci sono praticamente pezzi in pianura, o si sale o si scende, quindi per i km di autonomia è peggio.

Le e-road devono essere "capite"... se si cerca una bici con la quale star dietro anche in piano a gente con molto più allenamento, non sono adatte. Pesano di più e il fatto che il motore "stacchi" a 25km/h ovviamente non aiuta.

Se invece si vuole fare giri con calma, alla propria andatura, con un aiuto in salita, sono ideali. A me è piaciuta molto!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.895
6.204
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sarà ma questi ciclisti da strada cafoni e pigliànculo che ti sbeffeggiano con battute infelici io non li ho ancora incontrati ...
Ogni volta che mi capita di incontrare uno stradista lo saluto e ricambia con più o meno interesse ...anzi, se poi mi capita di riincontrarlo in una sosta spesso si scambia 2 chiacchiere (soprattutto quando dopo avermi visto sudato scoprono che ho una e-mtb). Il disinteresse invece aumenta quando li trovo in gruppo, ma comunque mai al punto di scoprirli cazzoni per battute alla cazzo.
Ma esistono veramente?

P.S. E il mio atteggiamento è sempre lo stesso ... tranquillo col mondo e in pace con tutti (almeno quando sono col culo su una bici)
Li voglio vedere questi ciclisti che prendono per il c... le ebike, quando avranno più di 50 - 60 anni e un paio di interventi (non glielo auguro ovviamente), se faranno ancora gli sb....ni. Per la serie prendi la ebike o vai a piedi: che faranno? Ve lo dico io. Motore e batteria come se piovesse!
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sarà ma questi ciclisti da strada cafoni e pigliànculo che ti sbeffeggiano con battute infelici io non li ho ancora incontrati ...
Ogni volta che mi capita di incontrare uno stradista lo saluto e ricambia con più o meno interesse ...anzi, se poi mi capita di riincontrarlo in una sosta spesso si scambia 2 chiacchiere (soprattutto quando dopo avermi visto sudato scoprono che ho una e-mtb). Il disinteresse invece aumenta quando li trovo in gruppo, ma comunque mai al punto di scoprirli cazzoni per battute alla cazzo.
Ma esistono veramente?

P.S. E il mio atteggiamento è sempre lo stesso ... tranquillo col mondo e in pace con tutti (almeno quando sono col culo su una bici)


esistono esistono ste teste di ... sul Sellaronda giù dal Comici ho incrociato un muscolare (so che ti piace il termine eh:)) ed educatamente gli ho lasciato la strada e questo? mi ha urlato MOTORINOOOOOOO.
io gli urlato qualcos'altro di altrettanto carino ma non credo mia abbia sentito
 
  • Like
Reactions: giambo92

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
Visita Sito
Bici
canyon - cube
Li voglio vedere questi ciclisti che prendono per il c... le ebike, quando avranno più di 50 - 60 anni e un paio di interventi (non glielo auguro ovviamente), se faranno ancora gli sb....ni. Per la serie prendi la ebike o vai a piedi: che faranno? Ve lo dico io. Motore e batteria come se piovesse!

purtroppo esistono te lo confermo io .
Anche se ho 25 anni e sono in forma uso l'ebike dato che al momento il mio fisico digerisce male il gesto atletico della pedalata, quindi per parere medico posso andare solo 1 volta a settimana , spero solo di poter risolvere il mio problema e tornare ad allenarmi 4-5 volte a settimana con la bici da corsa , anche se credo che una volta a settimana come scarico l'ebike sia perfetta e anche molto diverte . Se andasse tutto male mi prendo una full e vendo tutte le altre bici che ho :D
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.362
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sarà che poco m'importa di tutti quelli che c'è l'hanno su col mondo (vengo dall'enduro e chi l'ha praticato sa che vuol dire tentare di girare senza sentirsi un delinquente), sarà che quelle poche battutine le accolgo come tentativi maldestri di attaccar bottone, capisco solo ora il perché io non li ho mai trovati.
Se dovete prendervela, infervoratevi con quelli che in modo pacato favoriscono la disinformazione su questo mondo (magari partendo dal peso e dalle ruote giganti che sfasciano i percorsi o dal non far fatica ...)

;)
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Aerobipa

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
68
34
18
IM prov
Visita Sito
A me QUESTA intriga parecchio. Bisognerebbe provarla per capirne il comportamento oltre i 25Km/h.
Io ho provato una simile con il Polini.. 17 kg di bici. Telaio alluminio forcella carbonio... in pianura a motore spento pedalata facilmente oltre i 35orari.
Il motore mi ha favorevolmente impressionato come potenza e spunto... non ho avuto modo di valutare i consumi...
Non so giudicarlo nei confronti di Fazua
Io ho una AllMountain con motore Yamaha Pw....
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Io ho provato una simile con il Polini.. 17 kg di bici. Telaio alluminio forcella carbonio... in pianura a motore spento pedalata facilmente oltre i 35orari.
Il motore mi ha favorevolmente impressionato come potenza e spunto... non ho avuto modo di valutare i consumi...
Non so giudicarlo nei confronti di Fazua
Io ho una AllMountain con motore Yamaha Pw....
Grazie.
Ho avuto anche io una AllMountain con Yamaha PW e oltre i 25 km/h era (per me) impedalabile e lo stesso valeva per i tratti in salita senza l'aiuto del motore.
Se invece queste bici si pedalano bene oltre i 35Km/h con motore spento, la cosa diventa interessante. Devo riuscire a provarne una.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Grazie.
Ho avuto anche io una AllMountain con Yamaha PW e oltre i 25 km/h era (per me) impedalabile e lo stesso valeva per i tratti in salita senza l'aiuto del motore.
Se invece queste bici si pedalano bene oltre i 35Km/h con motore spento, la cosa diventa interessante. Devo riuscire a provarne una.
Per pedalare a 35 km/h costanti in piano ci vuole la gamba, con qualsiasi bici senza assistenza !!!

Se hai la gamba ... allora si pedalano bene !!!
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Per pedalare a 35 km/h costanti in piano ci vuole la gamba, con qualsiasi bici senza assistenza !!!

Se hai la gamba ... allora si pedalano bene !!!
Con la bdc i 32-33 Km/h in pianura riesco a tenerli senza troppi problemi ( se sono in gruppo, ancor meglio). Con la ebike (certo, 25 kg e ruote da 2,8) senza la spinta del motore fatico a stare sopra 20 km/h.
Con la bici da corsa mi diverto e faccio giri da 80-90 km e 900-1200 D+, ma quando la salita supera il 13%-14% (per me) diventa più la fatica del gusto. Da qui la curiosità per queste e-road, però se non rimangono ben pedalabili a motore spento smettono subito di interessarmi. Se domenica riesco ad andare al bike festival di Rimini vorrei provarne una.
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Con la bdc i 32-33 Km/h in pianura riesco a tenerli senza troppi problemi ( se sono in gruppo, ancor meglio). Con la ebike (certo, 25 kg e ruote da 2,8) senza la spinta del motore fatico a stare sopra 20 km/h.
Con la bici da corsa mi diverto e faccio giri da 80-90 km e 900-1200 D+, ma quando la salita supera il 13%-14% (per me) diventa più la fatica del gusto. Da qui la curiosità per queste e-road, però se non rimangono ben pedalabili a motore spento smettono subito di interessarmi. Se domenica riesco ad andare al bike festival di Rimini vorrei provarne una.

Ciao! Ho avuto modo di provare anche una CUBE con il Fazua, oltre ai km fatti con la Orbea con il motore Ebikemotion al mozzo. Usata in Costa Azzurra, quindi praticamente non in pianura... o si sale o si scende. Confermo le ottime impressioni relative alle e-bdc (o e-road come le chiamano).

Il motore Fazua a mio parere è meglio dell'Ebikemotion al mozzo. Spinge in modo molto più naturale e si riesce ad andare ovunque anche nel livello di assistenza più basso. Ho provato a spegnere il motore in un falsopiano in salita. Andavo comunque a circa 20km/h e vi assicuro che non ho una gamba esagerata, anzi. Quindi in pianura il peso in più (questa è in carbonio e pesa circa 14 kg) non si sente assolutamente una volta in velocità.

Penso impiegheranno più tempo delle e-mtb ad avere successo, ma l'avranno anche loro!
 
  • Like
Reactions: vic.thor