E-BDC...

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
Visita Sito
Bici
canyon - cube
Il mio rivenditore appena prima di consegnarmi la mia cube acid mi aveva annunciato questa bicicletta , l' aveva provata in germania durante la fiera ed era rimasto impressionato . tuttavia dalla mia esperienza mi rendo conto che una bici che pesa più del doppio di una standard ha bisogno di essere ammortizzata almeno minimamente perché delle gomme solo più larghe non bastano
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Infatti Polini ha fatto uscire lo sbocco perfettamente integrato con il suo motore..
A 25 km orari non c'è strada per le e-bici da strada. Ti passano tutti in pianura.
 
  • Like
Reactions: cina46

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Infatti Polini ha fatto uscire lo sbocco perfettamente integrato con il suo motore..
A 25 km orari non c'è strada per le e-bici da strada. Ti passano tutti in pianura.
Beh ... basta pedalare ... e anche la ebike supera i 25 km/h. E in pianura qualche kg in più non è drammatico.
 
  • Like
Reactions: Aerobipa

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Però guardate che con le bdc con il Fazua (provato Pinarello e Fantic) in pianura il motore non serve e se sei in gruppo non ti stacca nessuno.
Ricordo che sul piano il maggior peso (abbastanza relativo nelle bici suddette) influisce molto relativamente.......: unamused:
Mi hai preceduto di 5 secondi
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Il problema principale che vedo io sulle e-bdc è un altro: se la ebike viene vista storcendo il naso nei gruppi che fanno mtb (alle volte persino da chi predilige la discesa) ... figuriamoci nei gruppi di stradisti con le tutine attillate e l’ossessione per la Vam ;)

Io credo che lo stradista medio penserebbe: in salita mi fa morire perché attacca il motorino ... e poi in piano gli devo fare da gregario e tenerlo a ruota tutto il giro perché non tira neanche per 1 metro !!! E forse tutti i torti non li avrebbe nemmeno :D
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Il problema principale che vedo io sulle e-bdc è un altro: se la ebike viene vista storcendo il naso nei gruppi che fanno mtb (alle volte persino da chi predilige la discesa) ... figuriamoci nei gruppi di stradisti con le tutine attillate e l’ossessione per la Vam ;)

Io credo che lo stradista medio penserebbe: in salita mi fa morire perché attacca il motorino ... e poi in piano gli devo fare da gregario e tenerlo a ruota tutto il giro perché non tira neanche per 1 metro !!! E forse tutti i torti non li avrebbe nemmeno :D
Credo anch'io che con la bdc il rischio di assistere a qualche linciaggio sia alto...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: emmellevu

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Il problema principale che vedo io sulle e-bdc è un altro: se la ebike viene vista storcendo il naso nei gruppi che fanno mtb (alle volte persino da chi predilige la discesa) ... figuriamoci nei gruppi di stradisti con le tutine attillate e l’ossessione per la Vam ;)

Io credo che lo stradista medio penserebbe: in salita mi fa morire perché attacca il motorino ... e poi in piano gli devo fare da gregario e tenerlo a ruota tutto il giro perché non tira neanche per 1 metro !!! E forse tutti i torti non li avrebbe nemmeno :D
eh beh gli ignoranti ci sono e ci saranno sempre.. se uno è stupido sarà sempre incaxxato con chi è diverso, tipo il colore della pelle, oppure quelli che si menano allo stadio perchè tifano squadre diverse, oppure gli omofobi..

io penso che invece anche nella BDC l'elettrico abbia il suo perchè vi faccio un pò di situazioni:

_il bambino un pò obeso che vuol seguire il padre(allenato) nei suoi giri in bici
_la moglie o la fidanzata sempre che vuol far dei giri col proprio ragazzo che è più allenato
_gli anziani
_oppure un semplice ciclista non troppo allenato o che vuol fare un'uscita di scarico
 
  • Like
Reactions: [Nuno] and Nicotrev

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
eh beh gli ignoranti ci sono e ci saranno sempre.. se uno è stupido sarà sempre incaxxato con chi è diverso, tipo il colore della pelle, oppure quelli che si menano allo stadio perchè tifano squadre diverse, oppure gli omofobi..

io penso che invece anche nella BDC l'elettrico abbia il suo perchè vi faccio un pò di situazioni:

_il bambino un pò obeso che vuol seguire il padre(allenato) nei suoi giri in bici
_la moglie o la fidanzata sempre che vuol far dei giri col proprio ragazzo che è più allenato
_gli anziani
_oppure un semplice ciclista non troppo allenato o che vuol fare un'uscita di scarico
Io non dico che non abbia il suo perche’. Le situazioni che citi sono condivisibili.

Dico solo che pretendere che un ciclista con la bdc muscolare ti tiri per un bel giro in pianura (di fatto ti faccia da gregario) perché tu poi possa attaccate il motorino e salutare in salita ... secondo me è un po’ troppo.
In mtb è diverso, perché quasi mai la scia ha importanza (se non nei trasferimenti su asfalto).

Ad esempio, molti dalle nostre parti si trovano davanti alla Villa Reale di Monza per costruire gruppi di bdc improvvisati. Ecco, in questo caso, io credo che presentarsi in ebdc per farsi tirare fino a Bellagio (senza tirare un metro perché a 30 all’ora non ce la fai) e poi all’attacco della salita del Ghisallo accendere il motorino e salutare tutti ... sia un atteggiamento che non verrebbe accettato (e credo non credo sia giusto dare dell’ignorante a chi non lo dovesse accettare).
Per esser chiari, io potrei anche accettarlo ... se uno si presenta in ebike e chiede. Però posso capire che sia un atteggiamento fastidioso. In generale, chi ciuccia la ruota per tutta la pianura e non tira mai ... e poi scatta al primo metro di salita ... risulta fastidioso.

È ovviamente diverso se si gira tra amici.
 
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Beh ... basta pedalare ... e anche la ebike supera i 25 km/h. E in pianura qualche kg in più non è drammatico.
Con riguardo alla Cannondale i kg in più sono circa 6 perché ha un motore active e una batteria da 500 wh di quelle intubate.
Per me ha ragione Giambo92 che con metà del costo si è comperato stesso motore e stessa batteria e si è fatto la sua gravel bike. Fazua pesa meno, anche gli hub montati sulla Bianchi , sulle Orbea o sulle Montana pesano meno e neanche si vedono. La Montana ha una batteria interna da 250 w e una esterna opzionale in parallelo che sembra una borraccia. Pesa 11,5 kg .
Il progetto della Cannondale non è molto indovinato.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io non dico che non abbia il suo perche’. Le situazioni che citi sono condivisibili.

Dico solo che pretendere che un ciclista con la bdc muscolare ti tiri per un bel giro in pianura (di fatto ti faccia da gregario) perché tu poi possa attaccate il motorino e salutare in salita ... secondo me è un po’ troppo.
In mtb è diverso, perché quasi mai la scia ha importanza (se non nei trasferimenti su asfalto).

Ad esempio, molti dalle nostre parti si trovano davanti alla Villa Reale di Monza per costruire gruppi di bdc improvvisati. Ecco, in questo caso, io credo che presentarsi in ebdc per farsi tirare fino a Bellagio (senza tirare un metro perché a 30 all’ora non ce la fai) e poi all’attacco della salita del Ghisallo accendere il motorino e salutare tutti ... sia un atteggiamento che non verrebbe accettato (e credo non credo sia giusto dare dell’ignorante a chi non lo dovesse accettare).
Per esser chiari, io potrei anche accettarlo ... se uno si presenta in ebike e chiede. Però posso capire che sia un atteggiamento fastidioso. In generale, chi ciuccia la ruota per tutta la pianura e non tira mai ... e poi scatta al primo metro di salita ... risulta fastidioso.

È ovviamente diverso se si gira tra amici.

Non conosco il tratto Monza-Bellagio, quindi non so "quanto" la strada sia piana prima della salita, ma in pianura 8 Kg di differenza, significano veramente pochi Watts ed i 30 Km/h con le eBdc di cui parlavo, si tengono senza problemi, anche in testa alla fila per dare i cambi.
Questo ovviamente se il biker vuole; se poi invece....... gli piace vincere facile, allora è un'altra cosa!;)

43245650315_6045c3f876.jpg
 
  • Like
Reactions: emmellevu

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Io non dico che non abbia il suo perche’. Le situazioni che citi sono condivisibili.

Dico solo che pretendere che un ciclista con la bdc muscolare ti tiri per un bel giro in pianura (di fatto ti faccia da gregario) perché tu poi possa attaccate il motorino e salutare in salita ... secondo me è un po’ troppo.
In mtb è diverso, perché quasi mai la scia ha importanza (se non nei trasferimenti su asfalto).

Ad esempio, molti dalle nostre parti si trovano davanti alla Villa Reale di Monza per costruire gruppi di bdc improvvisati. Ecco, in questo caso, io credo che presentarsi in ebdc per farsi tirare fino a Bellagio (senza tirare un metro perché a 30 all’ora non ce la fai) e poi all’attacco della salita del Ghisallo accendere il motorino e salutare tutti ... sia un atteggiamento che non verrebbe accettato (e credo non credo sia giusto dare dell’ignorante a chi non lo dovesse accettare).
Per esser chiari, io potrei anche accettarlo ... se uno si presenta in ebike e chiede. Però posso capire che sia un atteggiamento fastidioso. In generale, chi ciuccia la ruota per tutta la pianura e non tira mai ... e poi scatta al primo metro di salita ... risulta fastidioso.

È ovviamente diverso se si gira tra amici.
mah..

io ho fatto BDC circa 8 anni.. e di ste situazioni di gente che "si offende", "non vede di buon occhio", "non accetta" ne ho viste tantissime. gruppi che si fermano al bar poi ripartono senza aspettare tutti, gruppi che non aspettano tutti, gente che non tira mai e sta sempre a ruota ecc...

io ero uno di quelli che a meno che non fossi stremato, quando era ora di tirare non mi sono mai fatto indietro , e anche adesso se dovessi tirare per uno con l'e-bike lo farei lo stesso senza problemi. in fin dei conti non posso sapere se chi è dietro di me ha dei problemi cardiaci, o ha avuto un infortunio quindi è stato fermo tanto, oppure non so (CAVOLI SUOI). io sono sempre uscito per allenarmi, per fare fatica, per godermi il paesaggio e a volte stare in compagnia, i problemi sinceramente li lasciavo a casa, e di sicuro non facevo niente per crearli.

in giro c'è tanta troppa gente che dovrebbe farsi una tanica di camomilla prima di uscire in bici..

e ricordatevi che il bello della bici è proprio che OGNUNO HA LA SUA , quindi ognuno è libero di fare e andare dove vuole
 
  • Like
Reactions: [Nuno] and Nicotrev