E-Bike e progresso, a che punto siamo?

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Le E-bikes in Europa sono indiscutibilmente il presente e il futuro, non sono una moda passeggera, apriranno possibilità immense per tantissime persone e prospettive di guadagni sostanziosi per il mercato della bici, e per tutto ciò che ci gira intorno, vedi turismo estivo montano.
Questo fenomeno è affascinante, uno dei più interessanti dell’epoca recente, potenzialmente della portata di cià che rappresentò lo sci alpino quando divenne sport riecrativo.

Molto affascinante soprattutto pensare a quali e quanti margini di progresso abbiamo davanti noi appassionati di feticci meccanici, perché?
Perché non ostante oggi il progresso viaggi con velocità esponenziali rispetto al passato, nessuno ad oggi è in gradi di dirci se, in questo settore, siamo già a buon punto oppure siamo ancora all’età della pietra.
Io credo e spero che siamo ancora all’età della pietra.

Io ho una buona e-bike, eppure ogni volta che vedo una bella bici muscolare ben montata mi innamoro, sarà un caso?
Inoltre non mi sento assolutamente di confermare la diceria che quando sali su una e-bike non toccherai mai più una muscolare.

Parlando a livello puramente estetico, giorni fa giravo in un negozio ben fornito, rendendomi conto che ancora le e-bike fanno una più schifo dell’altra, senza grosse distinzioni.

Credo dipenda innanzitutto dalla necessità di risparmio sulla componentistica, per stare dentro prezzi umanamente abbordabili (se ci pensiamo bene una e-bike di media-alta gamma costa sensibilmente meno di una muscolare di altissima gamma, sono dure leggi del mercato dalle quali non si sfugge).
Ma dipende anche dal fatto che gran parte dei motori, batterie non sono dedicatamente costruite sui progetti specifici.
E allora coperchi in plastica che raccordano male, buchi della serratura tipo armadietto della palestra, spoiler plasticosi sulle batterie appiccicati col biadesivo, griglie raffreddamento stile soffiatore per foglie, tutte schifezze che offendono la perfezione "metallica" che era stata raggiunta nei montaggi delle bici tradizionali.
Diciamo che chi viene dal Moto-Enduro non si pone certo il problema ed ha tutto da guadagnare, ma chi viene dalla MTB, oltre al performante, vorrebbe anche il bello.

Veniamo poi alle prestazioni in discesa, che è la cosa che oramai interessa tutti. Inutile che le case continuino a produrre promo video di proazzi che sgommano a pendolo, ollano, manulano, saltellano da un appoggio all’altro come se avessero la Slash carbon.
Le e-bikes plus in discesa sono dei gatti morti, dei rattoni striscianti che farebbero passare in maniera indolore lo scassato di Finale, anche alle signore che fanno a spesa col cestino. Baricentro basso, ruote da motocross, peso da ernia lombare, tutto bello alla prima discesa …ma alla lunga?
La sensibilità faticosamente acquisita dopo anni di guida va a farsi benedire.

Questa mia non vuol essere una critica alla e-bike, al contrario è esternazione d’entusiasmo, nella consapevolezza che nei prossimi anni ne vedremo delle belle, non ci annoieremo di certo, ma purtroppo piangeranno i nostri portafogli.
 

Luca_CH

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
100
15
18
Lugano
Visita Sito
Bici
Kenevo
Le mtb da downhill sono sempre state pesanti...non vedo tutto questo svantaggio per la discesa, anzi...

E per l’estetica trovo che le nuove con motore shimano, sono veramente belle e aggraziate.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Le mtb da downhill sono sempre state pesanti...non vedo tutto questo svantaggio per la discesa, anzi...

E per l’estetica trovo che le nuove con motore shimano, sono veramente belle e aggraziate.

Le mie Dh pesavano 19 kg...aggiungi motore + batteria arriviamo ai 25 kg dell'ebike...
Anch'io apprezzo alcuni modelli ...probabilmente il gusto personale influisce.:p
 
  • Like
Reactions: Luca_CH

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Le E-bikes in Europa sono indiscutibilmente il presente e il futuro, non sono una moda passeggera, apriranno possibilità immense per tantissime persone e prospettive di guadagni sostanziosi per il mercato della bici, e per tutto ciò che ci gira intorno, vedi turismo estivo montano.
Questo fenomeno è affascinante, uno dei più interessanti dell’epoca recente, potenzialmente della portata di cià che rappresentò lo sci alpino quando divenne sport riecrativo.

Molto affascinante soprattutto pensare a quali e quanti margini di progresso abbiamo davanti noi appassionati di feticci meccanici, perché?
Perché non ostante oggi il progresso viaggi con velocità esponenziali rispetto al passato, nessuno ad oggi è in gradi di dirci se, in questo settore, siamo già a buon punto oppure siamo ancora all’età della pietra.
Io credo e spero che siamo ancora all’età della pietra.

Io ho una buona e-bike, eppure ogni volta che vedo una bella bici muscolare ben montata mi innamoro, sarà un caso?
Inoltre non mi sento assolutamente di confermare la diceria che quando sali su una e-bike non toccherai mai più una muscolare.

Parlando a livello puramente estetico, giorni fa giravo in un negozio ben fornito, rendendomi conto che ancora le e-bike fanno una più schifo dell’altra, senza grosse distinzioni.

Credo dipenda innanzitutto dalla necessità di risparmio sulla componentistica, per stare dentro prezzi umanamente abbordabili (se ci pensiamo bene una e-bike di media-alta gamma costa sensibilmente meno di una muscolare di altissima gamma, sono dure leggi del mercato dalle quali non si sfugge).
Ma dipende anche dal fatto che gran parte dei motori, batterie non sono dedicatamente costruite sui progetti specifici.
E allora coperchi in plastica che raccordano male, buchi della serratura tipo armadietto della palestra, spoiler plasticosi sulle batterie appiccicati col biadesivo, griglie raffreddamento stile soffiatore per foglie, tutte schifezze che offendono la perfezione "metallica" che era stata raggiunta nei montaggi delle bici tradizionali.
Diciamo che chi viene dal Moto-Enduro non si pone certo il problema ed ha tutto da guadagnare, ma chi viene dalla MTB, oltre al performante, vorrebbe anche il bello.

Veniamo poi alle prestazioni in discesa, che è la cosa che oramai interessa tutti. Inutile che le case continuino a produrre promo video di proazzi che sgommano a pendolo, ollano, manulano, saltellano da un appoggio all’altro come se avessero la Slash carbon.
Le e-bikes plus in discesa sono dei gatti morti, dei rattoni striscianti che farebbero passare in maniera indolore lo scassato di Finale, anche alle signore che fanno a spesa col cestino. Baricentro basso, ruote da motocross, peso da ernia lombare, tutto bello alla prima discesa …ma alla lunga?
La sensibilità faticosamente acquisita dopo anni di guida va a farsi benedire.

Questa mia non vuol essere una critica alla e-bike, al contrario è esternazione d’entusiasmo, nella consapevolezza che nei prossimi anni ne vedremo delle belle, non ci annoieremo di certo, ma purtroppo piangeranno i nostri portafogli.

In parte posso essere d'accordo con te...ma provenendo dalla moto ragiono diversamente.
Il paragone con le tradizionali deve essere fatto ma non esagerando troppo...per me sono due tipologie simili ma diverse.
Amalgamare un motore+batteria in un telaio non è facile come se non li hai...e poi di catorci MTB ne ho visti e ne vedo ancora...quindi penso che la componente gusto personale influenzi molto il giudizio.
Certo che se togliamo il costo motore+batteria che si aggira sui 1500 euro circa il resto deve fare la differenza...invece vedo bici da 5000/6000 euro montate al risparmio a discapito delle prestazioni che l'utente non riuscirà ad apprezzare.
Sto vedendo che in tre anni ci sono miglioramenti sia a livelli tecnici che estetici...ma i prezzi stanno salendo e non ho idea dove possano arrivare.:(
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Chiaramente ho estremizzato il tutto nella mia considerazione, ma credo chi il concetto sia chiaro. Anche se ci sono e-bikes gia belle (leggere forse no), in futuro ne vedremo delle belle...
 
  • Like
Reactions: vicma56

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Per l'elettrico siamo ancora prima della scoperta del fuoco .... dire che ancora siamo in dietro è dir poco ..... disegnando una ebike cercano di di rifarsi il più possibile ad una muscolare, ma perché..... le prime moto non erano altro che delle bici con una specie di motore ....le prime auto non erano altro che delle carrozze senza cavalli e con una specie di trazione motore
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Per l'elettrico siamo ancora prima della scoperta del fuoco .... dire che ancora siamo in dietro è dir poco ..... disegnando una ebike cercano di di rifarsi il più possibile ad una muscolare, ma perché..... le prime moto non erano altro che delle bici con una specie di motore ....le prime auto non erano altro che delle carrozze senza cavalli e con una specie di trazione motore
Vero, ma poi quando se ne fregano fanno la moterra e giù conati di vomito collettivi [emoji16]

Sent from my Lenovo P2a42 using EMTB MAG mobile app
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Per l'elettrico siamo ancora prima della scoperta del fuoco .... dire che ancora siamo in dietro è dir poco ..... disegnando una ebike cercano di di rifarsi il più possibile ad una muscolare, ma perché..... le prime moto non erano altro che delle bici con una specie di motore ....le prime auto non erano altro che delle carrozze senza cavalli e con una specie di trazione motore
Giustissimo! Non ci avevo pensato, hai ragione, dovremmo sganciare il cervello dallo stereotipo bici muscolare dei sogni, e pensare la E-MTB come una cosa diversa.
Se ci facciamo caso già inizia una certa contaminazione opposta, nel senso che bici miscolari col tubo obliquo troppo fino cominciano a farci stircere il naso! Non sarà mica che la crescita continua delle sezioni dei tubi era anche qualcosa di propedeutico per abituare....

L’altro giorno in quel negozio sono rimasto a bocca aperta davanti a questa e-bike:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...sh-9-8/p/1193600-2018/?colorCode=black_orange

Mia mglie mi ha detto: “ma cog*ione non vedi che è normale?”

Caspita, a colpo d’occhio pensavo fisse questa... che non ho mai visto dal vero... graxie al ca... che era BELLA!
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...t-plus/p/2936600-2018/?colorCode=orange_black
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Interessante questo post. Per me siamo all'età del bronzo, la preistoria l'abbiamo superata con i motori hub senza sensore di coppia e con batteria al piombo o al nickel.
Adesso stiamo sperimentando diversi motori ma concettualmente simili ma si affacciano soluzioni interessanti come fazua evation con un concetto leggermente differente.

Sulle forme non credo ci sia molto da inventare ma rimarranno similari alle muscolari perché la bici ha sempre due ruote e la differenza di pesi fra le due categorie non è poi così elevato (e sarà sempre meno).

Sicuramente ci sarà da divertirsi!
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Anche per me c è ancora molto da fare ma meno male visto che questo è il settore che sta dando una smossa al mondo delle bici che commercialmente non è che se la passasse tanto bene
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Secondo me i motori in quanto tali non potranno cambiare più di tanto, ci saranno evoluzioni con l'elettronica di controllo e soprattutto per le batterie.
Per il discorso carrozza/auto o bici/moto invece non penso siamo alla preistoria, le ebike rimarranno sempre delle bici perché sono delle bici, l'evoluzione non potrebbe andare che verso la moto.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
L'elettrico ha un potenziale enorme ma ancora ancora nel gestirlo siamo pari ad un bambino di prima elementare di fronte ad in calcolo complesso di matematica
Rimarrà comunque un mercato parallelo per quanto in crescita, il target è diverso e come componentistica dipende ancora dalla MTB tradizionale.
Spostare le masse alle tendenze ci vuole ben altro che quattro marchi in difficoltà nel consegnare qualche centinaio di bici.