E-bike, la normativa

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
è li nessuno la vuole.... si comprano lo scooter o la moto o la macchina....
invece di pensare alla emtb come un mezzo di divertimento per andare a fare i trail (non è nata per questo le prime assistite sono nate per urban commuting)

cerca di vederla come un mezzo di trasporto che puo rivoluzionare il modo di vivere del popolo, ma cio non avviene perchè limitata a 25km\h ha poco senso (per l'urban commuting) lascia perdere il discorso EMTB trail bosco drop zompi ecc... che li 25km\h bastano e avanzano il discorso è molto piu ampio....
Ancora? Ma quale popolo, è il tuo pensiero questo. Pensa tu che se le ebike si diffonderanno molto nelle città, nascerà il tema della loro circolazione, sicurezza, tutele, risarcimenti... E potenzialmente il tema è plausibile perché le possibilità di vedere migliaia di ebike in città sono molto maggiori rispetto a quante siano le bici oggi. A quella stregua probabilmente imporranno assicurazione e targa anche alle ebike a 25. Ma comunque non vado oltre: mi par di capire che tu alla fine voglia l'ebike più veloce.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
60
25
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
mi par di capire che tu alla fine voglia l'ebike più veloce.

assolutamente no, io la pedalo spenta.... quando la accendo pedalo sempre in ECO portando a casa oltre 2000mt dislivello... sono propio la persona sbagliata...
noi con la emtb ci giochiamo, saltiamo, passeggiamo, ma in realta è molto di piu :p
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Premesso che la legge e' chiara e va rispettata (e su questo nessuno ha dei dubbi), vi dico questo, pacatamente senza istigare nessuno a fare chissa' cosa.
Io sono discretamente allenato e sui trasferimenti stradali quando esco con la mia mtb muscolare, sul falsopiano, tengo una vel. di crocera di circa 30-32 km/h, sia pure sudando abbondantemente specie se le temperature sono quelle estive.
Io poi utilizzo anche l'ebike tutti i giorni per recarmi al lavoro. Non lo faccio con una muscolare, ma con un'ebike perche' non voglio arrivare sudato. Le strade che percorro sono per lo piu' delle ampie extraurbane dove si potrebbe procedere a velocita' spedite senza alcun problema di sicurezza. Vi assicuro che viaggiare a 25 km/h in tali situazioni oltre che frustrante, NON HA SENSO. Il fatto che la cosa sia insensata lo dimostra che diverse legislature lo permettono (vedi le 20 miglia americane).
Ricapitolando: se io andassi al lavoro tutti i giorni con la mia muscolare viaggiando a 30-32 km/h (arrivando al lavoro bello sudato) sarei perfettamente in regola con la legge (italiana ed EU), se invece facessi la stessa cosa con un'ebike (arrivando al lavoro senza sudare) sarei da mettere al rogo ... Lo capite che questa e' un'assurdita' di stampo meedievale? Lo capite che queste limitazioni NON sono dettate da motivi di sicurezza (allora dovrebbero imporre tali limiti anche alle muscolari), ma da altro e cioe' da non nobili motivi (e non approfondisco...). D'altra parte, se ci sono altre grandi nazioni che consentono limiti superiori significa che la cosa non e' poi cosi' malsana. Ovvio che questo non significa che sempre e comunque con l'ebike poi viaggerei a tali velocita' (es. 32 km/h se fosse concesso). Nei centri urbani e nelle ciclabili molto spesso anche i 25 sono eccessivi e pericolosi (ma se lo facessi sarei comunque in regola con la legge). Ma qui, come sempre, sta nel buonsenso (cosa che evidentemente non si puo' imporre per legge) del e-brker capirlo da solo, come analogamente anche il biker muscolare dovrebbe capire ed essere in grado di adeguare la sua velocita' alle condizioni effettive di traffico e di tipologia di tracciato...
Quindi credo che davvero mi faro' promotore di una legge per modificare tale normativa che - a mio parere - e' stata ispirata non da motivi di sicurezza, ma da altri inconfessabili motivazioni ...
P.S. Preciso che comunque ho anche un'assicurazione per danni a terzi per quando viaggio in bici .. questo per dire che mi sta a cuore anche il rispetto dell'incolumita' altrui quando vado in bici...
P.P.S. Come mai sulle auto non mettono il blocco a 130km/h visto che piu' veloci non si puo' comunque andare? Meditate ...
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.308
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... NON HA SENSO. Il fatto che la cosa sia insensata lo dimostra che diverse legislature lo permettono (vedi le 20 miglia americane) ...
Senza senso ... adesso non esageriamo, ma non lo sai che " il nostro CDS è fatto su misura per la mentalità Italiana "?
icon_rolleyes.gif
 
  • Like
Reactions: Bengi

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ah, ok, deduco che per il legislatore gli italiani sono considerati cittadini da "tutelare" perche' non sempre in grado di intendere e di volere ... :confused:
(... considerazione paradossale, ma purtroppo non molto lontana dalla realta' ...)
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
wow.....mi son letto tutte ste pagine... e cmq siam al punto daccapo ...cioè nulla e tutto......
come detto siamo a cavallo tra la Legge e il Farwest....vorremmo un mondo con le regole, ma poi le contestiamo....
è chiaro che ognuno di noi ha il proprio pensiero, che va rispettato, ma in una società complessa ci vogliono le regole... (non basta il buonsenso....)purtroppo a volte non fan contenti tutti.. e sì ...molte volte (troppo spesso) sono confuse, anacronistiche e contraddittorie.... ci stà... però di fondo siamo un pò noi italiani che male accettiamo le regole in generale...e mettiamo in ns punto di vista come giudizio quasi insindacabile...
è vero che sia inutile disporre di auto che facciano i 200 km quando il limite fissato è 130...ma in differenti nazioni a volte il limite è diverso, in Germania pure tratti liberi...(piuttosto proporrei per questo caso che l'elettronica attivi limitatori in automatico leggendo i cartelli della velocità.......) come già detto, vivendo sul confine svizzero ed essendo spesso 'oltre' confine... noto che loro hanno molto più senso civico di noi...(anche se poi si sfogano quando vengono da noi.........e questo mi fa imbufalire.......) però è anche vero che la loro vita quotidiana è più scandita dalle regole e vi sono chi le fa rispettare...anzi anche tra loro (il popolo..) si fanno la guardia l'un con l'altro...( o la guerra....) vabbè..
detto questo dico che in parte detrattori o sostenitori possono aver anche delle loro ragioni valide...ma se vige un regolamento del CDS o altro...va accettato e rispettato...poi volete sforare....fatelo a rischio e pericolo vs...non pensate che se secondo le vs giustificazioni o lamentele (anche corrette che siano...) potete venirne fuori in caso di problemi.... sennò dovremmo vivere in anarchia o farwest...
in conclusione... per me ribadisco ..l'aiuto che ci forniscono le ebike è sufficente...se la usiamo nei boschi e/o in montagna 25 km in off road è un bell'andare...
per le assicurazioni....se abbiamo la RC del capofamiglia (mi pare si chiami così...) già copre danni che potremmo arrecare con attività sportive/ludiche...o altro..ma non vorrei aver detto fesseria.....
vabbè.....ognuno la pensa come vuole ma Lex dura Lex...
;)
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Sandwhisper

Ebiker ex novello
9 Febbraio 2019
28
15
3
Buttigliera Alta
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ 0 Pro
p.s. per il momento l'utente è solo stato avvisato bonariamente, anche se avrebbe dovuto sia documentarsi delle regole sia di cosa è già stato detto in molte altre occasioni sull'argomento

Ti ringrazio per la comprensione, mi spiace di non essermi spiegato bene la mia intenzione non era quella di istigare all'utilizzo di un qualcosa di illegale, ma di evidenziare come in fondo la legge sia lacunosa per ammissione delle stesse forze dell'ordine.
Prendo atto delle regole, mi spiace anche vista la situazione, di non poter argomentare su affermazioni che ritengo inesatte scritte da altri utenti.
Ringrazio lo staff e mi scuso con chi è stato turbato dal mio precedente post.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Premesso che la legge e' chiara e va rispettata ......
........
Lo capite che queste limitazioni NON sono dettate da motivi di sicurezza (allora dovrebbero imporre tali limiti anche alle muscolari), ma da altro e cioe' da non nobili motivi (e non approfondisco...).
........
P.P.S. Come mai sulle auto non mettono il blocco a 130km/h visto che piu' veloci non si puo' comunque andare? ......

Perchè sai bene che il blocco dei 25 Km/h (unitamente alla potenza continua di 250W e al vincolo della pedalata) serve per definire ed identificare un veicolo parificato a tutti gli effetti alle comuni biciclette e non è quindi un limite di velocità: un'auto che supera i 130Km/h subirà una contravvenzione, una ebike a norma che supera i 25 Km/h non subisce alcuna contravvenzione.

Vista la premessa, mi pare ancora una volta inutile continuare a discuterla e contestarla in questo Forum, di cui è stata chiarita più volte la posizione al riguardo.
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Premesso che la legge e' chiara e va rispettata (e su questo nessuno ha dei dubbi), vi dico questo, pacatamente senza istigare nessuno a fare chissa' cosa.
Io sono discretamente allenato e sui trasferimenti stradali quando esco con la mia mtb muscolare, sul falsopiano, tengo una vel. di crocera di circa 30-32 km/h, sia pure sudando abbondantemente specie se le temperature sono quelle estive.
Io poi utilizzo anche l'ebike tutti i giorni per recarmi al lavoro. Non lo faccio con una muscolare, ma con un'ebike perche' non voglio arrivare sudato. Le strade che percorro sono per lo piu' delle ampie extraurbane dove si potrebbe procedere a velocita' spedite senza alcun problema di sicurezza. Vi assicuro che viaggiare a 25 km/h in tali situazioni oltre che frustrante, NON HA SENSO. Il fatto che la cosa sia insensata lo dimostra che diverse legislature lo permettono (vedi le 20 miglia americane).
Ricapitolando: se io andassi al lavoro tutti i giorni con la mia muscolare viaggiando a 30-32 km/h (arrivando al lavoro bello sudato) sarei perfettamente in regola con la legge (italiana ed EU), se invece facessi la stessa cosa con un'ebike (arrivando al lavoro senza sudare) sarei da mettere al rogo ... Lo capite che questa e' un'assurdita' di stampo meedievale? Lo capite che queste limitazioni NON sono dettate da motivi di sicurezza (allora dovrebbero imporre tali limiti anche alle muscolari), ma da altro e cioe' da non nobili motivi (e non approfondisco...). D'altra parte, se ci sono altre grandi nazioni che consentono limiti superiori significa che la cosa non e' poi cosi' malsana. Ovvio che questo non significa che sempre e comunque con l'ebike poi viaggerei a tali velocita' (es. 32 km/h se fosse concesso). Nei centri urbani e nelle ciclabili molto spesso anche i 25 sono eccessivi e pericolosi (ma se lo facessi sarei comunque in regola con la legge). Ma qui, come sempre, sta nel buonsenso (cosa che evidentemente non si puo' imporre per legge) del e-brker capirlo da solo, come analogamente anche il biker muscolare dovrebbe capire ed essere in grado di adeguare la sua velocita' alle condizioni effettive di traffico e di tipologia di tracciato...
Quindi credo che davvero mi faro' promotore di una legge per modificare tale normativa che - a mio parere - e' stata ispirata non da motivi di sicurezza, ma da altri inconfessabili motivazioni ...
P.S. Preciso che comunque ho anche un'assicurazione per danni a terzi per quando viaggio in bici .. questo per dire che mi sta a cuore anche il rispetto dell'incolumita' altrui quando vado in bici...
P.P.S. Come mai sulle auto non mettono il blocco a 130km/h visto che piu' veloci non si puo' comunque andare? Meditate ...
Le emtb sono state concepite per andare per i boschi e per quello le compriamo; se ti serve una e-bike per andare al lavoro compra una s-pedelec. Se non vuoi comprarne due...beh, non è che tutti ci dobbiamo adattare al tuo modo di vivere perchè a te fa comodo, come se ti piacesse fare motocross e girare con la moto in pista modificata e non targata e poi pretendessi di andarci al lavoro perchè non vuoi o non puoi comprarti un altro mezzo. Meditate...
 
  • Like
Reactions: valium64

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Voi dovete scusarmi se a volte non rispondo velocemente ......
Senza entrare nel merito di ogni affermazione risulta molto chiara una cosa.
Ogni uno di noi vorrebbe un CDS cucito su misura per le proprie esigenze, e si critica a prescindere mettendo in prima battuta la propria situazione o esperienza,
nella realtà il CDS è "costruito" tenendo conto di ogni e qualsiasi veicolo circolante, situazione di traffico e strada che si intende percorrere ed ogni anno viene aggiornato con l'introduzione di nuove regole che rispecchiano le esigenze della mobilità.
Non è la bibbia ma non è nemmeno da criticare e basta anzi, pensate solo se l'assicurazione non fosse obbligatoria cosa succederebbe?
Non è assolutamente mia intenzione divulgare false notizie in relazione all'uso dell'autocarro inquadrato dal CDS come veicolo cat. N1 a differenze di un autovettura con cat. A0. Ma se proprio volete provare per credere chiedetelo ad un poliziotto della stradale o semplicemente fate salire sul vostro autocarro 4 amici e se vi fermano e vi contestano una multa ci troverete scritto l'articolo di riferimento del CDS che vi viene contestato.
Un cordialissimo saluto a tutti.
PS Nel rispetto dei gestori del forum non vorrei rispondere oltre o essere tirato in discussioni che finiscono in OP.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Voi dovete scusarmi se a volte non rispondo velocemente ......
Senza entrare nel merito di ogni affermazione risulta molto chiara una cosa.
Ogni uno di noi vorrebbe un CDS cucito su misura per le proprie esigenze, e si critica a prescindere mettendo in prima battuta la propria situazione o esperienza,
nella realtà il CDS è "costruito" tenendo conto di ogni e qualsiasi veicolo circolante, situazione di traffico e strada che si intende percorrere ed ogni anno viene aggiornato con l'introduzione di nuove regole che rispecchiano le esigenze della mobilità.
Non è la bibbia ma non è nemmeno da criticare e basta anzi, pensate solo se l'assicurazione non fosse obbligatoria cosa succederebbe?
Non è assolutamente mia intenzione divulgare false notizie in relazione all'uso dell'autocarro inquadrato dal CDS come veicolo cat. N1 a differenze di un autovettura con cat. A0. Ma se proprio volete provare per credere chiedetelo ad un poliziotto della stradale o semplicemente fate salire sul vostro autocarro 4 amici e se vi fermano e vi contestano una multa ci troverete scritto l'articolo di riferimento del CDS che vi viene contestato.
Un cordialissimo saluto a tutti.
PS Nel rispetto dei gestori del forum non vorrei rispondere oltre o essere tirato in discussioni che finiscono in OP.
Due cose....primo, fai uno sforzo e cerca e riporta l'articolo del Cds al quale ti riferisci, se no non la finiamo più...
secondo....l'hai scritto tre o quattro volte...che cosa significa...OP?:D
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.308
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Due cose....primo, fai uno sforzo e cerca e riporta l'articolo del Cds al quale ti riferisci, se no non la finiamo più...
secondo....l'hai scritto tre o quattro volte...che cosa significa...OP?:D
Non c'è Dek, spulciato personalmente prima di fare ricorso e riferimenti ad una attività lavorativa non esitono (come tra l'altro non esiste sul cds la categoria A0 ... al massimo M1(art. 47 del cds)). Quando poi ho tentato di raccogliere info direttamente tramite ufficiali, la follia ... ne avessi trovato uno che diceva la stessa cosa dell'altro ^^
Se mai fossi interessato alla questione (e avessi voglia di leggerti una spatafiata anche se veramente interessante) prova con quel link che ho postato indietro. E come quello, ne trovi a pacchi sul web.

Una buona giornata D
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ti ringrazio per la comprensione, mi spiace di non essermi spiegato bene la mia intenzione non era quella di istigare all'utilizzo di un qualcosa di illegale, ma di evidenziare come in fondo la legge sia lacunosa per ammissione delle stesse forze dell'ordine.
Prendo atto delle regole, mi spiace anche vista la situazione, di non poter argomentare su affermazioni che ritengo inesatte scritte da altri utenti.
Ringrazio lo staff e mi scuso con chi è stato turbato dal mio precedente post.
Le leggi sono lacunose per loro natura...nessuna norma è perfetta, non puo esserlo perchè comunque le esigenze di milioni di persone sono talmente diverse e sfaccettate (la dimostrazione la trovi in queste ultime tre quattro pagine di messaggi...) che un legislatore, che in più ha anche una sua idea, non potrebbe buttar giù una legge da approvare all'unanimità. Ci sarebbe sempre e c'è sempre, qualcuno che viene avvantaggiato e qualcun altro che viene danneggiato....pensa alla legge contro il fumo e mettiti dalla parte di un fumatore. Ti dirò anche un'altra legge dove c'è una annosa diatriba anche su questo forum (e c'è proprio perchè la legge è lacunosa), che è quella di che tipo di targa vada messa sul portabici da gancio...però capisci che così non ne veniamo più fuori e finiamo solo per parlarci tra di noi senza ottenere assolutamente nulla che cambi la situazione. Quindi, va bene parlare di normative per rendere edotti tutti quelli che non ne sono a conoscenza o che magari le conoscono ma in maniera errata o incompleta, ma mettersi a discutere sulla liceità o meno delle stesse non ha nessun senso pratico.
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non c'è Dek, spulciato personalmente prima di fare ricorso e riferimenti ad una attività lavorativa non esitono (come tra l'altro non esiste sul cds la categoria A0 ... al massimo M1). Quando poi ho tentato di raccogliere info direttamente tramite ufficiali, la follia ... ne avessi trovato uno che diceva la stessa cosa dell'altro ^^
Se mai fossi interessato alla questione (e avessi voglia di leggerti una spatafiata anche se veramente interessante) prova con quel link che ho postato indietro. E come quello, ne trovi a pacchi sul web.

Una buona giornata D
No, non ne sono interessato (esula dalla materia del forum...secondo me), il concetto che volevo far passare era quello che ho detto a Sandwhisper: editiamo le normative per conoscenza ma non discutiamone la loro legittimità a seconda dei punti di vista. Finiremo per scrivere 200 pagine e le norme vigenti in base alle quali si rischiano anche sanzioni pesanti, saranno sepolte senza che possano essere lette come dovrebbero da chi vuole sapere cosa dice la legge.;)