E-bike, la normativa

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ma infatti nessuno ti obbliga a cambiare idea, ognuno la pensa come vuole, ma la politica agisce comunque a prescindere di cio che noi pensiamo ;)
E appunto, allora perchè ne discutiamo? Nel nostro forum non è consentito fare politica, se vuoi puoi tranquillamente farlo nelle sedi più consone: puoi iscriverti a un partito o promuovere un referendum tra i cittadini. Qui si dovrebbe far conoscere cosa dice la legge e basta, non contestarla.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No, non ne sono interessato (esula dalla materia del forum...secondo me), il concetto che volevo far passare era quello che ho detto a Sandwhisper: editiamo le normative per conoscenza ma non discutiamone la loro legittimità a seconda dei punti di vista. Finiremo per scrivere 200 pagine e le norme vigenti in base alle quali si rischiano anche sanzioni pesanti, saranno sepolte senza che possano essere lette come dovrebbero da chi vuole sapere cosa dice la legge.;)
Anche se in realtà per un trasporto personale di bici potrebbe rientrare (e guarda caso è proprio il mio) rispetto il parere.
Personalmente però non mi sono mai permesso di mettere in discussione le norme ... ci sono e vanno rispettate. Giudico invece pesantemente la confusione che in alcuni casi creano, perchè rimango fermamente convinto che se una norma deve esistere, deve essere chiara, non interpretabile e fruibile da chiunque senza dover studiare giurisprudenza e buttar via settimane di ricerche per capire cosa posso o non posso fare. Come tra l'altro la questione catadiotri ...
E spero che Tostarello non chiuda come chiedevi pocanzi, civilmente si può continuare pur con vedute differenti ma con dati alla mano.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Anche se in realtà per un trasporto personale di bici potrebbe rientrare (e guarda caso è proprio il mio) rispetto il parere.
Personalmente però non mi sono mai permesso di mettere in discussione le norme ... ci sono e vanno rispettate. Giudico invece pesantemente la confusione che in alcuni casi creano, perchè rimango fermamente convinto che se una norma deve esistere, deve essere chiara, non interpretabile e fruibile da chiunque senza dover studiare giurisprudenza e buttar via settimane di ricerche per capire cosa posso fare. Come tra l'altro la questione catadiotri ...
E spero che Tostarello non chiuda come chiedevi pocanzi, civilmente si può continuare pur con vedute differenti ma con dati alla mano
Si, continuare si...ma perseverare con la stessa solfa per oltre venti messaggi (non mi riferisco a te,) ripetendo sempre la stessa cosa e arrampicandosi sugli specchi, diventa pesante e inutile. Dire e giudicare una norma confusa e farraginosa ci sta, ma una volta detto e appurato dovrebbe finire lì, invece.....
P.S. Riguardo alla questione del trasporto mi viene da dirti...apri un topic apposito...ma ho il terrore a pensare dove si andrebbe a parare...:joy: ti posso dire però che sicuramente l'argomento è ampiamente trattato in molti forum di fuoristrada e 4x4, tempo fa li bazzicavo spesso.
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.068
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
@thedoctor le regole sono chiare, in questo forum non viene consentito dare giustificazione degli sblocchi su strade pubbliche o dibattere sulla presunta ingiustizia delle leggi vigenti, e ancora il "benaltrismo" non è una giustificazione

passato il ban temporaneo, se riproporrai questo genere di argomenti il ban diverrà definitivo
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.068
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
e anche per @Bengi

la frase

"...non sono tollerate giustificazioni degli sblocchi o contestazioni sulla presunta ingiustizia delle leggi vigenti..."

è più che chiara e non è normale nè più tollerabile che arrivi sempre qualcuno a contestare le leggi vigenti con le solite argomentazioni di "benaltrismo"
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.068
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi pare che stai dicendo tutto e il contrario di tutto per il limite d'assistenza a 25. E non si capisce dove vai a parare. Vuoi andare in ebike? Assistenza fino a 25. Vuoi andare fino a 45 assistito? S-pedelec immatricolata. Più veloce elettrico? Ci sono delle moto. Incentivi? Sono cosa diversa: dicesi contributi statali alla diffusione di questi mezzi, magari li faranno prima o poi. Non sei d'accordo sulla legge? Siamo in democrazia: promuovi un referendum o contatti un parlamentare e lo convinci a presentare una proposta di legge. Non vuoi rispettare la legge: problema tuo. Però al momento la legge è questa.
concordo ma, relativamente a quanto evidenziato in grassetto, magari il problema fosse solo di chi non rispetta la legge...

una ebike sbloccata oltre a portare a situazioni potenzialmente più pericolose per la circolazione e quindi al prossimo, ha, per la diffusione del fenomeno, un effetto negativo sull'immagine collettiva delle delle ebike e nuoce di conseguenza anche agli ebiker rispettosi delle leggi
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
concordo ma, relativamente a quanto evidenziato in grassetto, magari il problema fosse solo di chi non rispetta la legge...

una ebike sbloccata oltre a portare a situazioni potenzialmente più pericolose per la circolazione e quindi al prossimo, ha, per la diffusione del fenomeno, un effetto negativo sull'immagine collettiva delle delle ebike e nuoce di conseguenza anche agli ebiker rispettosi delle leggi
... che potrebbe portare ad inasprimenti delle leggi sul mondo ebike giusto? Perdonami Tostarello però questo succede perchè invece che punire il trasgressore è più facile, conveniente e veloce colpire tutti ... che sia per difficolta nel "beccare" chi trasgredisce o per incapacità di far valere le leggi emanate, anche chi le ha sempre rispettate queste leggi regolarmente si vede sempre più penalizzato.
E questo è un'altro problema, non una conseguenza.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.068
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... che potrebbe portare ad inasprimenti delle leggi sul mondo ebike giusto? Perdonami Tostarello però questo succede perchè invece che punire il trasgressore è più facile, conveniente e veloce colpire tutti ... che sia per difficolta nel "beccare" chi trasgredisce o per incapacità di far valere le leggi emanate, anche chi le ha sempre rispettate queste leggi regolarmente si vede sempre più penalizzato.
E questo è un'altro problema, non una conseguenza.
per scongiurare che possa verificarsi un inasprimento delle attuali leggi sulle ebike posso solo augurare che vengano intensificati i controlli e che coloro che sbloccano le bici a pedalata assistita vengano sanzionati come previsto
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
per scongiurare che possa verificarsi un inasprimento delle attuali leggi sulle ebike posso solo augurare che vengano intensificati i controlli e che coloro che sbloccano le bici a pedalata assistita vengano sanzionati come previsto
insieme a tutti quelli che telefonano in macchina...compreso quello che ieri (ero in bici) mi ha tagliato la strada senza fare lo stop.... :D scusate l'o.t.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
son d'accordo di non continuare a parlare delle stesse cose trite e ritrite... però sono anche concorde che con i toni giusti e argomenti plausibili è anche piacevole parlarne...fatta sta premessa aggiungo una cosa...
provengo dal 'mondo' del fuoristrada motorizzato... prima in moto poi con il quad (di cui ho già accennato che è una selva oscura peggio della emtb....)
alla fine mi sto stufando di questa passione solo per il fatto che, per praticarla è divenuto molto complicato...o giri in modo selvaggio per i boschi con tutti i limiti legali annessi... (più che limiti divieti...) o pratichi solo raduni e/o eventi, con le implicazioni del caso...trasferimenti lunghi, tempi morti durante gli eventi...e via dicendo.. sono ed ero stufo di essere additato un selvaggio perchè circolavo con il quad x 'sentieri tratturi'...mi comportavo bene...educatamente e quant'altro.. ma per la Legge ero in torto e anche per le persone che mi trovavo ad incontrare ...quindi per ora il quad riposa nel box...(15 anni di uso intenso eh....) anche per colpa di Leggi /applicazioni e metodi (sopratutto) di alcune persone, che si sentivano comunque autorizzati ad usare il fuoristrada selvaggio solo perchè dal loro punto di vista non facevano nulla di male...

vuria mai che capiti anche con la emtb................speriamo che, si ci si dimostra civili, non solo nei comportamenti...ma nel rispetto delle regole, magari riusciamo a non essere additati....tra l'altro superare in un sentiero gente a piedi con bici già a 20 km orari è tanto.... quindi...nel ns interesse di poter usare la bici in serenità, spero vivamente che queste discussioni, facciano capire che è teso ad una ns tutela...............
my due cents.....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
son d'accordo di non continuare a parlare delle stesse cose trite e ritrite... però sono anche concorde che con i toni giusti e argomenti plausibili è anche piacevole parlarne...fatta sta premessa aggiungo una cosa...
provengo dal 'mondo' del fuoristrada motorizzato... prima in moto poi con il quad (di cui ho già accennato che è una selva oscura peggio della emtb....)
alla fine mi sto stufando di questa passione solo per il fatto che, per praticarla è divenuto molto complicato...o giri in modo selvaggio per i boschi con tutti i limiti legali annessi... (più che limiti divieti...) o pratichi solo raduni e/o eventi, con le implicazioni del caso...trasferimenti lunghi, tempi morti durante gli eventi...e via dicendo.. sono ed ero stufo di essere additato un selvaggio perchè circolavo con il quad x 'sentieri tratturi'...mi comportavo bene...educatamente e quant'altro.. ma per la Legge ero in torto e anche per le persone che mi trovavo ad incontrare ...quindi per ora il quad riposa nel box...(15 anni di uso intenso eh....) anche per colpa di Leggi /applicazioni e metodi (sopratutto) di alcune persone, che si sentivano comunque autorizzati ad usare il fuoristrada selvaggio solo perchè dal loro punto di vista non facevano nulla di male...

vuria mai che capiti anche con la emtb................speriamo che, si ci si dimostra civili, non solo nei comportamenti...ma nel rispetto delle regole, magari riusciamo a non essere additati....tra l'altro superare in un sentiero gente a piedi con bici già a 20 km orari è tanto.... quindi...nel ns interesse di poter usare la bici in serenità, spero vivamente che queste discussioni, facciano capire che è teso ad una ns tutela...............
my due cents.....
mi pare dura farlo capire....:(
 

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
244
97
28
55
Berghem
Visita Sito
Bici
Olmo Granpasso 02
Ordinato campanello simil Knog su Aliexpress.
Due euro e 57 spedizione inclusa.
Prima o poi arriverà, e se si rompe ne prenderò un altro.
Tanto più che leggo che lo Knog non è poi così robusto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.902
6.210
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
concordo ma, relativamente a quanto evidenziato in grassetto, magari il problema fosse solo di chi non rispetta la legge...

una ebike sbloccata oltre a portare a situazioni potenzialmente più pericolose per la circolazione e quindi al prossimo, ha, per la diffusione del fenomeno, un effetto negativo sull'immagine collettiva delle delle ebike e nuoce di conseguenza anche agli ebiker rispettosi delle leggi
Giusta precisazione
 
  • Like
Reactions: hawkeye

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
concordo ma, relativamente a quanto evidenziato in grassetto, magari il problema fosse solo di chi non rispetta la legge...

una ebike sbloccata oltre a portare a situazioni potenzialmente più pericolose per la circolazione e quindi al prossimo, ha, per la diffusione del fenomeno, un effetto negativo sull'immagine collettiva delle delle ebike e nuoce di conseguenza anche agli ebiker rispettosi delle leggi
Sono profondamente d'accordo, attenzione solo a non estremizzare questi concetti (che ripeto, condivido) perchè altrimenti si rischia di criminalizzare tutto quello che tende ad apparire come un incentivo a forzare i nostri limiti, penso alle varie manifestazioni Red Bull o semplicemente alla stragrande maggioranza di video di mtb o emtb. Un trasghessore deve rispondere di quello che fa ma non di peggiorare il genere umano e il mondo più in generele.