E-bike, la normativa

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Mik, è stato detto ormai talmente tante volte che secondo me risulta impossibile non avere ancora capito.
Ad abundantiam si ripete ancora una volta:
le emtb sono a norma (ed equiparate in tutto e per tutto alle biciclette tradizionali) se e soltanto se rispettano il limite dei 250W massimi di potenza continua, i 25 km/h come limite oltre il quale l'assistenza viene a mancare, e l'obbligo di pedalare per azionare l'assistenza.
Se monti un kit che permette di oltrepassare uno qualunque di questi limiti, il mezzo non è più un'ebike a norma, e non può più circolare, tranne in aree private (PRIVATE: cioè nel parco di casa tua. I boschi non sono aree private).
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non so se sto dicendo diavolate ma ultimamente un mio amico ha preso la specialized evo, a dovuto acquistare un dispositivo costo €, 180,00 per sbloccare il limitatore dei 25 km h, sono anche pubblicizzati dai rivenditori on line.
oltre a pubblicizzarli i rivenditori dovrebbero avvisare di cosa comporta utilizzare un mezzo illegale su aree pubbliche

mi auspico che vengano intensificati i controlli e sanzionati a dovere coloro che sbloccano le bici a pedalata assistita

per il proseguo della discussione ricordo la policy del forum riguardo l'argomento sblocchi
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/di-cosa-è-consentito-discutere-nel-forum.5712/#post-164212
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Bici elettriche in generale senza distinzione tecnica di sorta con assistenza elettrica a pedalata assistita fino a 25 km/h.
Dalla Direttiva Europea 2002/24/Ce e recepita dall'Italia nel 2004, successivamente normata nel CDS dagli articoli 50 - 68 - 182, in sostanza le e bike sono equiparate alle biciclette normali. :)

Biciclette elettriche a funzionamento autonomo, con motore di potenza superiore a 0,25 KW dotate di acceleratore manuale con velocità max consentita di 45 km/h rientrano nell'articolo 52 del CDS e sono equiparate ai motorini con annessi e connessi. :p

Per chi viene sorpreso ad usare in qualsiasi luogo pubblico una bicicletta truccata è previsto il sequestro del veicolo, ed anche il sequestro del veicolo ai fini della confisca (dipende dalla gravità dell'infrazione) con sanzioni che partono dai 79 euro per arrivare ai 870 circa.
Se minorenne alla guida la responsabilità in solido ricade sui genitori. :worried:

Per tutti i sentieri boschivi che si snodano in aree o possedimenti privati non esistono riferimenti nel CDS, :) diversa cosa sono le strade forestali di qualsiasi classificazione (A - B - C) che sono assoggettate agli articoli e regolamenti del CDS. :cool: Quindi, attenzione se un sentiero sbocca su una strada forestale.

Infine, le aree boschive e prative in quota soggette agli usi civici e quindi di proprietà dei comuni, provincie, regioni e dello Stato. In questo caso sono aree pubbliche molto spesso soggette a regolamentazioni locali per le quali possono esistere divieti di varia natura compreso il transito di veicoli di qualsiasi natura se sprovvisti di idoneo permesso. :sweat::sweat:
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
oltre a pubblicizzarli i rivenditori dovrebbero avvisare di cosa comporta utilizzare un mezzo illegale su aree pubbliche

mi auspico che vengano intensificati i controlli e sanzionati a dovere coloro che sbloccano le bici a pedalata assistita

per il proseguo della discussione ricordo la policy del forum riguardo l'argomento sblocchi
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/di-cosa-è-consentito-discutere-nel-forum.5712/#post-164212
Quando ero in cerca della mia prima ebike sono andato anche da un giovane rivenditore Lapierre, l'unico della mia zona, ma eviterò di fare nomi e la prima cosa che mi ha detto è che lui "le sblocca tutte". Francamente mi sono cascate le sottostanti e mi sono subito indirizzato ad un rivenditore storico della mia zona che non ha neppure affrontato l'argomento quando sono andato da lui. Dovremmo boicottare i venditori che non rispettano le regole perché pur di vendere qualche bici in più contribuiscono ad alimentare il clima di diffidenza e disinformazione che c'è intorno alle ebike.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Quando ero in cerca della mia prima ebike sono andato anche da un giovane rivenditore Lapierre, l'unico della mia zona, ma eviterò di fare nomi e la prima cosa che mi ha detto è che lui "le sblocca tutte". Francamente mi sono cascate le sottostanti e mi sono subito indirizzato ad un rivenditore storico della mia zona che non ha neppure affrontato l'argomento quando sono andato da lui. Dovremmo boicottare i venditori che non rispettano le regole perché pur di vendere qualche bici in più contribuiscono ad alimentare il clima di diffidenza e disinformazione che c'è intorno alle ebike.
Anche il mio rivenditore si è rifiutato(mia domanda retorica)di sbloccare
Chapeau
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Mi ricorda molto la storia degli scooter e dei 45 km/h.
Quando volevi acquistare il motorino, a parte la trattativa per concludere il si vende ti chiedeva dove abiti tanto per rompere il ghiaccio, ma qualunque sia stata la tua risposta ti chiedeva se volevi togliere i fermi al variatore.
Ti sentivi lusingato da tale proposta perché passavi dai normali scooteristi ai furbacchioni del motore e quindi, lo facevi sbloccare.
Ma prima di sbloccarlo il si vende ti chiedeva di firmare una liberatoria per lui e per il suo negozio.
Lo fanno ancora oggi, disonesti? No, banditi proprio.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi ricorda molto la storia degli scooter e dei 45 km/h.
Quando volevi acquistare il motorino, a parte la trattativa per concludere il si vende ti chiedeva dove abiti tanto per rompere il ghiaccio, ma qualunque sia stata la tua risposta ti chiedeva se volevi togliere i fermi al variatore.
Ti sentivi lusingato da tale proposta perché passavi dai normali scooteristi ai furbacchioni del motore e quindi, lo facevi sbloccare.
Ma prima di sbloccarlo il si vende ti chiedeva di firmare una liberatoria per lui e per il suo negozio.
Lo fanno ancora oggi, disonesti? No, banditi proprio.
Io arrangiavo....di notte con fresa.....avevo un presa diretta che faceva i 90.......
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.928
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ricordo che questa discussione è sulla normativa. Siete fuori tema. Se volete parlare dei tempi andati apritene una nel bar. Se volete parlare di sblocchi (stop please) leggetevi le regole del forum.