E-bike, la normativa

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Visto che ogni tanto sorgono dubbi e che non trovo nel forum una pagina ad hoc, ho fatto un riassunto delle norme principali che riguardano le e-bike.

Art 50 Codice della Strada
1 ... "biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare".
Art 1 direttiva UE 2002/24
dice, in sintesi che la direttiva (sui veicoli) "non si applica ai veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h".

Altre norme per la circolazione su strada delle biciclette (anche ebike) sono nell'Art 68 del Cds
I velocipedi devono essere muniti di:
b) un campanello
c) anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
I dispositivi al punto C ... devono essere presenti e funzionanti... (Art. 153 Cds) da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità.

RIASSUMENDO
La potenza nominale continua è 250W. Quella massima di picco in certi motori può arrivare a 500-600W
Non c'è limite a 25km/h: a quella velocità deve staccare il motore, poi si può pedalare.
Il tasto Walk è consentito senza pedalare fino a 6 km/h perché... non è vietato.
Per girare su strada ci vuole il campanello e, da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, in galleria o condizioni di visibilità scarse anche luci e catadiottri.

Non essendo omologate, non c'è una norma precisa che fissa le caratteristiche costruttive, all'omologazione del costruttore o a un "libretto" come nelle moto. Ma ci sono altre norme.
Trasporto di oggetti: Art 170 Cds
Circolazione dei velocipedi (bambini, procedere in fila, ciclabili...): Art 182 Cds e relativo Regolamento di attuazione
Freni, seggiolini, fanali, catadiottri...: Art 68 Cds e Regolamento di attuazione

(P.S. Queste sono le norme in vigore. Se qualcuno ne conosce altre, più recenti, ben venga. Codice della Strada: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada.htm

EDIT - Qui l'elenco delle sanzioni per chi utilizza bici non a norma in luogo pubblico (tutti tranne le aree private recintate) tratte dal post di @ducams4r in questa discussione https://www.emtb-mag.com/forum/thre...-e-bike-e-codice-della-strada-cds.6499/page-2

21316
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I 250W continui credo siano meccanici alla ruota, non elettrici assorbiti dalla batteria

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Non conosco il sistema di misurazione. Presumo mettano il motore al banco e misurino all'uscita dell'albero (corona), ci saranno dei parametri e dei cicli di prova come per tutti i motori.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non conosco il sistema di misurazione. Presumo mettano il motore al banco e misurino all'uscita dell'albero (corona), ci saranno dei parametri e dei cicli di prova come per tutti i motori.
Generalmente (e come generalmente intendo non solo per le ebike) le caratteristice nominali di un motore elettrico sono un insieme di dati elettrici, meccanici, termici e di condizioni di installazione che il costruttore dichiara perchè possa garantire che lo stesso motore funzioni correttamente assicurando prestazioni, matriali, sicurezza e durata nel tempo. Da qui si intuisce perchè i motori possono avere picchi di potenza superiori per bervi lassi di tempo
Quindi è corretto parlare di misurazioni (al banco naturalmente e non alla ruota, infatti è il motore che deve avere la potenza nominale di 250W e non la bici "... biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW...") e cicli di prova.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
49
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Dai vaghi ricordi scolastici in materia di elettrotecnica, le normative EU in merito agli standard di misurazione della potenza dei motori elettrici, indicano il tempo di 30 minuti per la definizione di potenza continua.
 

Mik

Ebiker novello
4 Maggio 2019
8
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
Salsa spearfhis carbon e lynskey pro 29
Ok, le nuove ebike hanno tutte il limitatore, dopo l'acquisto vengono modificate con un kit, quindi, tutti sono fuori leggenon, nei boschi si rischia meno di incontrare vigili o posti di blocco, prendo atto della utile informazione sul codice, la mia domanda è su qualche parere sul motore Lift.
 
  • Sad
Reactions: the tourist

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ok, le nuove ebike hanno tutte il limitatore, dopo l'acquisto vengono modificate con un kit, quindi, tutti sono fuori leggenon, nei boschi si rischia meno di incontrare vigili o posti di blocco, prendo atto della utile informazione sul codice, la mia domanda è su qualche parere sul motore Lift.
Conosco solo una decina di persone che hanno l'ebike e di loro solo qualcuno (due o tre) hanno messo le mani alle impostazioni per diminuire l'assistenza e nessuno ha tolto nessun limitatore.
 
  • Like
Reactions: velocipede

Mik

Ebiker novello
4 Maggio 2019
8
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
Salsa spearfhis carbon e lynskey pro 29
Non so se sto dicendo diavolate ma ultimamente un mio amico ha preso la specialized evo, a dovuto acquistare un dispositivo costo €, 180,00 per sbloccare il limitatore dei 25 km h, sono anche pubblicizzati dai rivenditori on line.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Non so se sto dicendo diavolate ma ultimamente un mio amico ha preso la specialized evo, a dovuto acquistare un dispositivo costo €, 180,00 per sbloccare il limitatore dei 25 km h, sono anche pubblicizzati dai rivenditori on line.
Come sarebbe "ha dovuto"? Lo hanno obbligato ad acquistare un kit per rendere la sua bici illegale?
 

Mik

Ebiker novello
4 Maggio 2019
8
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
Salsa spearfhis carbon e lynskey pro 29
Non l'ho ha obbligato nessuno ha voluto sbloccare il limitatore con un dispositivo che su acquista, chiaramente la bici mi dice che non è va norma, domani uscirò con lui e chiedo meglio
 

Mik

Ebiker novello
4 Maggio 2019
8
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
Salsa spearfhis carbon e lynskey pro 29
Questa è uno dei kit, pertanto, scusate se ho detto accidenti
 

Allegati

  • IMG_20190504_213626.jpg
    IMG_20190504_213626.jpg
    127,2 KB · Visite: 84