E-dh...qualcuno le ha provate..?

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma sopratutto, ha senso una dh elettrica??
Ok , magari a qualcuno una e-bike da enduro e 160-170 magari potrebbe non bastare per certe discese, ma ultimamente ho visto che alcune case iniziano a fare delle e-bike da dh, cioè con forcella doppia piastra ed escursioni da 200mm...
Piu che altro il dubbio è come si pedalino certe bici, perche se hanno veramente una geometria da dh , dovrebbero avere una posizione di guida molto arretrata, quindi inadatta a pedalare, se non per brevi tratti, e quindi anche con l'aiuto del motore, non penso che si possano pedalare se non per brevi salite proprio a causa della posizione un po innaturale...
Oppure sono semplicemente delle enduro a lunga escursione...??
Vorrei sentire il parere dei piu esperti, e magari di che le possiede o le ha almeno provate ;)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ma sopratutto, ha senso una dh elettrica??
Ok , magari a qualcuno una e-bike da enduro e 160-170 magari potrebbe non bastare per certe discese, ma ultimamente ho visto che alcune case iniziano a fare delle e-bike da dh, cioè con forcella doppia piastra ed escursioni da 200mm...
Piu che altro il dubbio è come si pedalino certe bici, perche se hanno veramente una geometria da dh , dovrebbero avere una posizione di guida molto arretrata, quindi inadatta a pedalare, se non per brevi tratti, e quindi anche con l'aiuto del motore, non penso che si possano pedalare se non per brevi salite proprio a causa della posizione un po innaturale...
Oppure sono semplicemente delle enduro a lunga escursione...??
Vorrei sentire il parere dei piu esperti, e magari di che le possiede o le ha almeno provate ;)
Io ce l'ho da febbraio 2016 e pur non potendo prenderla spesso sono arrivato a quasi 2000 km percorsi. Alcune case...beh, diciamo 3, massimo 4 produttori ce l'hanno a catalogo. Haibike, Rotwild, Husqwarna e Fantic (presentata come prototipo ma non ancora uscita). L'aveva in catalogo anche Nicolai, ma ora ha solo monopiastra. Come va la mia? Bene, benissimo. Per guidarla in salita senza problemi (il passo lungo aiuta molto) ho cambiato la corona anteriore con una 14T (invece di 16T) e messo un 11-42 al posteriore invece dell'11-36. Vicma ha fatto meglio, 14T davanti, 11-46 dietro e cambio gabbia media. La posizione di guida è abbastanza normale, ma dato l'uso molto vario che ne faccio ho messo una sella da xc, più lunga di tre/quattro centimetri. Non capisco però questi interventi provocatori "ha senso una dh elettrica"...dov'è il problema? Le vendi? Le costruisci?...Se per te non hanno senso non comprarle...;)

P.S. Dimenticavo...ho anche la mia vecchia dh kittata con TSDZ2....
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma sopratutto, ha senso una dh elettrica??
Ok , magari a qualcuno una e-bike da enduro e 160-170 magari potrebbe non bastare per certe discese, ma ultimamente ho visto che alcune case iniziano a fare delle e-bike da dh, cioè con forcella doppia piastra ed escursioni da 200mm...
Piu che altro il dubbio è come si pedalino certe bici, perche se hanno veramente una geometria da dh , dovrebbero avere una posizione di guida molto arretrata, quindi inadatta a pedalare, se non per brevi tratti, e quindi anche con l'aiuto del motore, non penso che si possano pedalare se non per brevi salite proprio a causa della posizione un po innaturale...
Oppure sono semplicemente delle enduro a lunga escursione...??
Vorrei sentire il parere dei piu esperti, e magari di che le possiede o le ha almeno provate ;)
Scusa chi le fa? Marca? Edit: ha risposto @DEKILLA64 nel frattempo..
 
  • Like
Reactions: lucafam

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ce l'ho da febbraio 2016 e pur non potendo prenderla spesso sono arrivato a quasi 2000 km percorsi. Alcune case...beh, diciamo 3, massimo 4 produttori ce l'hanno a catalogo. Haibike, Rotwild, Husqwarna e Fantic (presentata come prototipo ma non ancora uscita). L'aveva in catalogo anche Nicolai, ma ora ha solo monopiastra. Come va la mia? Bene, benissimo. Per guidarla in salita senza problemi (il passo lungo aiuta molto) ho cambiato la corona anteriore con una 14T (invece di 16T) e messo un 11-42 al posteriore invece dell'11-36. Vicma ha fatto meglio, 14T davanti, 11-46 dietro e cambio gabbia media. La posizione di guida è abbastanza normale, ma dato l'uso molto vario che ne faccio ho messo una sella da xc, più lunga di tre/quattro centimetri. Non capisco però questi interventi provocatori "ha senso una dh elettrica"...dov'è il problema? Le vendi? Le costruisci?...Se per te non hanno senso non comprarle...;)

P.S. Dimenticavo...ho anche la mia vecchia dh kittata con TSDZ2....

no, le mie non erano assolutemente delle critiche, ma delle considerazioni, dato che la mia vera passione è la dh, e quindi volevo capire se anche nel campo elettrico potevano essere valide, però come tu stesso hai confermato non sono del tutto adatte a pedalare, infatti dici di aver cambiato i rapporti di serie e usare una sella diversa, quindi ne deduco che il loro uso non è quello di una normale ebike, cioè escursioni con 1000 e passa di dislivello, ma piu che altro un uso da "bike park" praticamente identico a una normale dh non assistita, cioè brevi salite su terreni non molto ripidi e sconnessi, e poi discesa a cannone, poi di nuovo su, e di nuovo giu... :blush::cool:
Insomma, usare i pedali al posto della finivia...oppure volendo potrebbero essere anche usate per escursioni piu enduro o am..?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
no, le mie non erano assolutemente delle critiche, ma delle considerazioni, dato che la mia vera passione è la dh, e quindi volevo capire se anche nel campo elettrico potevano essere valide, però come tu stesso hai confermato non sono del tutto adatte a pedalare, infatti dici di aver cambiato i rapporti di serie e usare una sella diversa, quindi ne deduco che il loro uso non è quello di una normale ebike, cioè escursioni con 1000 e passa di dislivello, ma piu che altro un uso da "bike park" praticamente identico a una normale dh non assistita, cioè brevi salite su terreni non molto ripidi e sconnessi, e poi discesa a cannone, poi di nuovo su, e di nuovo giu... :blush::cool:
Insomma, usare i pedali al posto della finivia...oppure volendo potrebbero essere anche usate per escursioni piu enduro o am..?
Con le opportune modifiche che ti ho detto (la sella è una mia scelta di comodità ma non è necessario cambiarla e se hai un buon allenamento non serve nemmeno cambiare rapportatura), io ci faccio tutto: da km e km in ciclabile al mare d'estate (un 35/40 km al giorno)...alle escursioni in montagna, anche lunghe (giri da una 40ina di km si riescono a fare)...certo che la bici pesa 25 kg...ma i momenti in cui mi ha messo davvero in difficoltà in salita potrei contarli sulle dita di una mano. Bike park? Si, l'uso principale che ne faccio è quello...ma tutto il resto lo fai ugualmente senza tanti problemi, certo non come con una trail da 120 di escursione o con 5 kg di meno...ma lo fai. E' ovvio che peso e geometrie influiscano sulla potenza richiesta al motore, quindi io, che la sfrutto molto in turbo, per questo ho una seconda batteria (comoda anche in bike park, in quel caso la lascio in macchina e finita la "benzina" dopo una serie di risalite faccio il "pit-stop", in altri giri più lunghi la porto in zaino). In eco è dura, questo è innegabile e lì sicuramente il confronto con bici più leggere non regge più. In discesa è una schiacciasassi, anche nel trail più impestato rimane stabile, per contro i salti si accorciano di molto. :cool:
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Io ne ho due di ebike una Lapierre Sx800 motorizzata Yama e una dh Haibike con il cx, con la edh a Finale e due batterie un giro al mattino e uno al pomeriggio fino alla base nato le ho fatte senza problemi, in salita direi che si pedala e anzi non tende mai ad alzarsi, certo son bici da 24,5kg in assetto, la doppia piastra e la forcella della mia ad aria con escursione 200 mi piace molto, tra le due come divertimento a scendere sceglierei sempre la edh ma come autonomia invece è meglio la Sx800, sono entrambe schiacciasassi e mi infondono parecchia sicurezza, in bike park hanno poco senso secondo me se hai una dh ti prendi la seggiovia o navetta e amen, a me piacciono proprio da usare dove non ci sono servizi di risalita la puoi usare ovunque, hai questa libertà senza rinunciare a discese goduriose.
La mia edh la uso con il 16 ant originale ed ho aggiunto un 42 post e risulta un rapporto duretto da tirare in eco quindi la uso principalmente da tour in su, in discesa però rimangono a disposizione dei bei rapporti veloci ed hanno senso, la edh in velocità ti dà il meglio non è certo fatta per andar piano anzi se vai piano rischi di subirla e avvitarti data l'inclinazione del cannotto, è da guidare di prepotenza e attivamente inventando sponde anche dove non ci sono.
Se ti interessa un buon compromesso edh secondo me senza svenarsi è questa https://www.haibike.com/de/en/ebikes/emountainbikes/downhill/xduro-dwnhll-80-de860?id=4541144942
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
che è esattanebte la e-dh che mi arriverà tra pochi giorni
conto di usarla al posto degli shuttle in vari posti e nei bike park fuori stagione
ma mi tengo la e-mtb am per tutti gli altri usi, e arrivo da una mtb dh che per ora mi tengo pure lei
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ascolta Masserini alla domanda 5...minuto 3.20....cosa dice della Dh in generale...con la ebike Dh hai le stesse sensazioni...Non raggiungi mai il limite ...hai sempre margine per migliorare mentre con la enduro il limite l'ho trovato.

 
  • Like
Reactions: randy980

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ritirata, e molto soddisfatto.
impressionate quanto sia pedalabile bene pur essendo una dh. ma poi appena si cambia pendenza cambia anche di carattere e diventa una vera dh. ovviamente più pesante di una non motorizzata, ma per il resto con lo stesso carattere.
effettivamente per chi sa esattamebte cosa vuole, ed è disposto a perdere in salita un pò (ma neanche tanto), può essere una bici unica
ripsetto alla versione 2018 il passaggio dalle gomme plus a delle 2.6 su cerchi con canale più stretto le ha fatto molto bene per scorrevolezza ed agilità. e le ha anche restituito un pò di pepe che una dh deve avere
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
unico vero difetto il computer che è scandaloso per uqnto è minimale, ed è pure messo di lato dove per vederlo devi distogliere lo sguardo dalla traiettoria ..... no commenti
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
ritirata, e molto soddisfatto.
impressionate quanto sia pedalabile bene pur essendo una dh. ma poi appena si cambia pendenza cambia anche di carattere e diventa una vera dh. ovviamente più pesante di una non motorizzata, ma per il resto con lo stesso carattere.
effettivamente per chi sa esattamebte cosa vuole, ed è disposto a perdere in salita un pò (ma neanche tanto), può essere una bici unica
ripsetto alla versione 2018 il passaggio dalle gomme plus a delle 2.6 su cerchi con canale più stretto le ha fatto molto bene per scorrevolezza ed agilità. e le ha anche restituito un pò di pepe che una dh deve avere
....come si dice?...Te l'avevo detto!...:p Scherzo....chi non ce l'ha spesso parla senza rendersi conto che possa realmente essere pedalabile, ma come hai detto tu...per chi ha un'anima prevalentemene gravity può essere davvero la bici totale (per me è così...).:cool:
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Gipipa, son curioso di vedere se possibile in foto il tuo nuovo e-mostriciattolo, motorizzata Pxw dovresti avere più autonomia della mia con il Cx , ti metto la mia per cominciare. Sarei anche curioso di sapere come ti troverai con la forca ad aria che è simile alla mia io sono stra soddisfatto del funzionamento.
Mi trovo benissimo con questa ebici l'unica cosa che desidererei sarebbe un extra autonomia di 100/200Wh, sarebbe perfetta.
In eco un po' allenato più di 1600mtdsl mai fatti, solitamente ci faccio dai 1100/1300 mtdsl con il 16/42, altrimenti ho la seconda batteria ma preferisco lasciarla all'auto per giri impegnativi se logisticamente possibile, e molto portabile come dimensioni ma lo zaino si fa sentire come peso.
Se è previsto un giro lungo senza ritorni all'auto prendo la Lapierre Sx800 con Pw e batteria da 500Wh ci faccio più metri di dislivello circa un 20% i pesi ebici sono quasi identici, tra le due però questa è più giocosa e quando il percorso si fa verticale e impestato con questa ho più margine essendo più lunga e con angolo più aperto, ti chiedevo della tua perché vorrei averla al posto della Lapierre per avere più autonomia senza rinunciare alla doppia piastra ma questo e tutto da verificare.
18749
 
Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
la bici è esattamente questa a livello di estetica
ho sostituito i freni con dei magura mt7, messo le pellicole protettive e aggiornato la forcella con la cartuccia della w.c.
in questa fase sono ancora in test. arrivo da una dh a molla e devo trovare la quadra sulle sospensioni ad aria.
sull'ammo ero molto scettico, ma devo dire che quello ad aria aiuta molto a rendere la bici pedalabile. più che la posizione di semiblocco agendo sul registro delle compressioni. la forca per ora mi ha molto ben impressionato. ma ci ho fatto tracciato veloci e non troppo scassati e piccoli salti.
il pw-x è un motore che già ho sulla am e mi piace molto sia come comportamento che come autonomia. sulla dh lo si usa di fatto sempre nei 3 livelli più elevati di assistenza. i 1300 m D+ su circa 40 km li ho fatti facilmente, con ancora un 25% di batteria. ad occhio consumerà massimo un 10% più della am. perde più che altro nelle salite più ripide, ma recupera anche in salita sullo scassato in quanto ha pochissima tentdenza ad impennare. va però detto che io peso 60 kg nudo. il che aiuta.
e poi in discesa è una dh, solo più pesante. copia tutto, ti butti ovunque creando sponde anche dove non ci sono, ecc.
le gomme da 2.6 sul cerchio a canale stretto le danno scorrevolezza ed agilità, ed anche quel minimo di nervosismo che la rende divertente.