E-Mtb moustache

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.331
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vorrei la Race 9 ma senza carbonio....:D
E perchè?
Se le muscolari di fascia alta oramai son tutte in carbonio, perchè dovremmo essere figli di un dio minore?, soprattutto quando i compositi permettono forme che l'idroformatura dell'alluminio se le scorda e resistenze rapportate alle sezioni di tubature "aperte" assai più alte?
O dobbiamo fare il puzzle di saldature della caterpillar? :)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Ale 81

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Boh, perchè ho l'impressione che il vantaggio del carbonio sia solo nel risparmio di un kg o giù di lì -tra l'altro percentualmente meno rilevante su una bici da 21 kg rispetto a una da 12), a fronte di diversi svantaggi: telaio soggetto a cricche non visibili, costo maggiore, snervamento a fatica e quindi minore durata. Magari sbaglio. E assolutamente non voglio innescare diatribe infinite.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Oh My God!!!
Dai Max hai già il top e ampio spazio nel 3d dei fanboy Specy, lasciaci in pace..

Te stai buono che non potrai avere altra bici all'infuori di Levo !



...l'enduro di Specy uscirà in carbonio, con lo Shimano... ;)

Se non ha il bosch manco la guardo !!


Comunque ... le nuove moustace con la batteria bosch semintegrata mi piacciono ... ed anche la posizione del mono, nel gruppo ne abbiamo una , di quelle 29/27,5 ... in discesa si comporta molto bene, ma ... MA in salita mi fa na ceppa la mia Levo è un trattore !
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.331
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Boh, perchè ho l'impressione che il vantaggio del carbonio sia solo nel risparmio di un kg o giù di lì -tra l'altro percentualmente meno rilevante su una bici da 21 kg rispetto a una da 12), a fronte di diversi svantaggi: telaio soggetto a cricche non visibili, costo maggiore, snervamento a fatica e quindi minore durata. Magari sbaglio. E assolutamente non voglio innescare diatribe infinite.
Nessuna diatriba, secondo me per realizzare strutture articolate come quelle di una moderna e-mtb, le costruzioni in materiale composito sarebbero molto adatte.
Oltre al discorso batteria inserita (e rimovibile) di cui parlavo prima, pensa allo chassis che supporta il motore, per esempio nella bici che hai tu o una Levo. Il Brose, molto piccolo, è inserito in uno scheletro che lo avvolge. Questo schema strutturale è molto indicato per contrastare le torsioni a cui è sottoposto il telaio nei pressi del perno dei chainstay. Nella Levo questa "culla" contribuisce notevolmente alla qualità e precisione della guida, ma è anche molto complesso nella sua forma: serve una fusione Vacural e le relative finiture a macchina, poi le saldature agli altri profilati del telaio. Una lavorazione complicata (e costosa), non esente da imperfezioni. Un monoscocca in composito permetterebbe performance meccaniche e pesi notevolmente superiori, qualitativamente più affidabili.
A maggior ragione nelle tipologie di motore appeso, come l'altro tedesco e i due giapponesi, la rigidità che possono offrire le costruzioni in composito a tipologie di telaio "tronco" ad altezza piastra di collegamento, sarebbe molto salutare. Un ottimo esempio è la Lapierre Carbon, aldilà della posizione della batteria e della larghezza della struttura.
Per il discorso prezzi: non sono abbastanza spropositati quelli delle attuali emtb da poter sopportare un po' di tecnologia?

...Se non ha il bosch manco la guardo !...
Niente da dire sulle qualità del sistema Bosch, ma una bici con carro corto non si riesce a fare, il pignoncino è limitante... Ho molte aspettative sullo Shimano, se non altro come sprone alla concorrenza!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Boh, perchè ho l'impressione che il vantaggio del carbonio sia solo nel risparmio di un kg o giù di lì -tra l'altro percentualmente meno rilevante su una bici da 21 kg rispetto a una da 12), a fronte di diversi svantaggi: telaio soggetto a cricche non visibili, costo maggiore, snervamento a fatica e quindi minore durata. Magari sbaglio. E assolutamente non voglio innescare diatribe infinite.
Però il carbonio non viene usato . solo, per risparmiare peso...aumenta la precisione direzionale ed il confort di guida ed in parte anche la maneggevolezza per via della maggiore reattività del telaio, credo che su una bici da oltre 20 kg lo si possa avvertire parecchio...almeno su una muscolare è così , l'ho trovata migliore in ogni frangente sia nei cambi di direzione repentini che sulle linee veloci con un po di scassato.
A breve proverò una Lapierre carbon AM appena consegnata ad un amico e vi saprò dire...vorrei provare anche una Moustache carbon ma è praticamente impossibile, pochi pezzi e non prima di maggio mi dice il rivenditore....
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
L'unica cosa che non mi convince è che monta ancora il display intuvia, che ha anche un costo maggiore del purion..

Aldilà di un fattore prettamente estetico su una ebike del genere con 160mm di escursione e gommatura plus avere il display riparato è fondamentale..

Sto cercando di capire se possono montarlo già in moustache prima di consegnarla al dealer, io penso che la spina ( parte motore) di collegamento fra motore e il display sia la stessa fra purion e intuvia, cambia il cavo sicuramente perché nel purion è singolo mentre nell intuvia prima va alla basetta e poi da li parte quello del comando remoto..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Questa è proprio bella .... che taglia hai preso ? Perché con la frequenza con cui le cambi te la prenoto !
Taglia M..
Cmq penso di tenerla x un bel po, e ti spiego perché..

È da ormai 4 anni che uso e-mtb, nel 2013 son partito con una haibike front onesta che stava a 3k di listino per capire se l'assistita era una goduria o una pena, quindi non ho investito troppo x poi rischiare il flop..
Ovviamente mi si è aperto un mondo e ho ricominciato a pedalare in montagna come prima dell'infortunio, in una stagione ci ho fatto di tutto e le ho fatto sopportare cose inaudite..
Dopo un anno di vita si è guastato il motore, per non star fermo in primavera acquistai dopo 3 giorni una haibike amt rx, e visto che l'appetito vien mangiando in autunno la cambia con la nduro pro..
Poi quando ci fu la presentazione della Levo in estate 2015, sacrificai la mia nduro ( venduta al prezzo che volevo) per aspettare la Levo, nel frattempo comprai la Fat freeze( mia ebike invernale, stamattina ho testato una gomma chiodata da me) e una merida per pura speculazione..
Poi mi arriva la levo fattie a fine aprile, sai bene come è andata, ho voluto ricomprare un altra levo ma ST a fine agosto ma in accordo con Mike per passargliela e io attendere quella rossa che doveva arrivare in pochi giorni, ma non è più arrivata..
Riguardo alla Levo non ho comprato la sworks perché avevo dubbi sul brose, e avendo avuto sia la comp che la st ad ottimo prezzo sapevo di poterle rivendere senza perderci..

Ora come ora avendo già una ebike con bosch cx con batteria da 500wh, stavo solo aspettando una ebike Fica con il bosch, in modo da essere sicuro di restare soddisfatto dal motore e grazie alla doppia batteria quindi 1000wh poter fare anche 3000 mtdsl in un giorno..
La baffona mi piace tantissimo esteticamente, chi le ha provate dice che sono ottime dinamicamente , rifinite da paura e con una alta attenzione alle richieste dei clienti ( ha già su la coroncina da 14 e pacco da 11/46)..

Quindi l'anno prossimo avrò il mio motore preferito montato su una ebike veramente ben progettata e Fica, in carbonio (che mi fa impazzire) e come detto prima avrò 1000wh che mi daranno il margine x andare dove voglio..
Ovviamente mi son dovuto scordare la scontistica che ho avuto per specialized, ma va bene così.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Io l'ho provata ... nn so il modello ma monta 29 davanti e 27,5 dietro, va benissimo !
Come hanno incastrato il mono mi fa impazzire.
Il motore per me che arrivo dalle muscolari "è troppo...motore!" Ma quello è prerogativa bosch ... il brose per quanto spinga meno è decisamente più sfruttabile sul brutto, ho più trazione, fosse possibile modificare il parametro accelerazione sul bosch sarebbe perfetto.
La batteria da 1000 ! Quella la userei poco ma è veramente una garanzia ... ma sei sicuro che ce l'abbia ? Dove andrebbe montata ?
Tenta anche me sta moustace ... aspetto la prossima relase del bosch... 2018 forse ? Sperando nella customizzazione dei parametri come brose e shimano !

In fine ... tento di cappello a una azienda che è nata x le ebike da zero con prodotti innovativi.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io l'ho provata ... nn so il modello ma monta 29 davanti e 27,5 dietro, va benissimo !
Come hanno incastrato il mono mi fa impazzire.
Il motore per me che arrivo dalle muscolari "è troppo...motore!" Ma quello è prerogativa bosch ... il brose per quanto spinga meno è decisamente più sfruttabile sul brutto, ho più trazione, fosse possibile modificare il parametro accelerazione sul bosch sarebbe perfetto.
La batteria da 1000 ! Quella la userei poco ma è veramente una garanzia ... ma sei sicuro che ce l'abbia ? Dove andrebbe montata ?
Tenta anche me sta moustace ... aspetto la prossima relase del bosch... 2018 forse ? Sperando nella customizzazione dei parametri come brose e shimano !

In fine ... tento di cappello a una azienda che è nata x le ebike da zero con prodotti innovativi.
Riguardo al bosch ti dico solo che ci vado su ghiaccio e neve a massima potenza, ovviamente lo gestisco con i pedali, bisogna avere un po di esperienza e poi diventa tutto facile..
La prima volta che ho fatto provare la mia prima haibike ad un mio amico sulle dolomiti, l'ha impennata con la prima pedalata..
Il bosch è un gran motore ma se non sai usarlo e lo metti full power tende a slittare quando c'è poco grip..
Bisogna passarci qualche ora su e poi non ne puoi più fare a meno..
I 1000 wh sono dati dalle 2 batterie da 500wh, una la tengo nello zaino, è comoda, ha una forma che aiuta e pesa 2.4kg..

Purtroppo il mercato ebike è talmente veloce che ogni anno escono modelli nuovi, quindi quello che può sembrare innovativo nel 2017 può sembrare preistorico nel 2018.

Cmq penso che come integrazione ed estetica questa ebike possa rimanere valida x diversi anni, se poi bosch cambia qualcosa il problema non mi tange, con l'ultimo cx ha colmato il vero problema del Performance che era la coppia carente a bassa cadenza, ed ora con le cassette wide range 11/46 si è risolto pure il problema dei rapporti lunghi visto che questa ebike esce con corona virtuale da 35 e pacco 11/46, oserei dire rapportatura perfetta..