E-Mtb moustache

Spacepadrino

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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ho acquistato usato ROCK SHOX MONARCH PLUS RC3 DEBONAIR precedentemente installato su una RACE 8, ma ci sono due cose che non mi convincono, la prima è un gradino all'inizio della compressione avvertibile solo in open e una pressione di 300 psi per avere un sag del 30%.

Per la primo da quello che scrivono sul marrone, sembra una caratteristica propria dell'ammortizzatore dovuto alla compensazione delle camere.

Per la seconda i pareri sono discordanti, a parità di peso (95 kg) c'è chi gira a 300 e chi a 240 psi. Quello che non capisco venendo da due MONARCH RC3 se è normale che con un monocamera per avere lo stesso SAG giravo con 180 PSI.

Anzi veramente con l'ammo baffone giravo a 160 PSI per avere un sag 30%.

Ho preso una sola?
 

oizram

Ebiker ex novello
3 Novembre 2017
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ancona
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Moustache Race 8
Ciao, la sola cosa che ti posso dire che ho una Race 8 - 2018, peso poco meno di 80 kg e ho dovuto sostituire il RS con un ammo a molla.
Ero costretto a tenerlo a circa 300 psi di pressione e spesso mi arrivava a fine corsa.
Oizram
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
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io sono 95 kg. in ordine di marcia e tengo un sag inferiore al 30% -circa 20/25- a 260/270psi e non sono mai andato a pacco. Non faccio mai salti veri e propri, però sono pesante e sul dritto scassato quelli del gruppo dicono che vado forte. Non ho mai sentito gradini. L'ammo è ok, per quello che faccio io.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Ero costretto a tenerlo a circa 300 psi di pressione e spesso mi arrivava a fine corsa.

Sulla pressione, ho appurato che per il nostro peso si va dai 270 ai 300 psi, quindi in linea con quello che scrivete, per abbassare un po' bisogna giocare con i ring all'interno del manicotto.

Sarebbe interessante sapere quanti ne ha in origine l'ammo in questione. Comunque ora li ordino tanto non hanno un costo proibitivo.

Per il "gradino" c'è chi lo avverte e chi no.
 

e-mikia

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Sulla pressione, ho appurato che per il nostro peso si va dai 270 ai 300 psi, quindi in linea con quello che scrivete, per abbassare un po' bisogna giocare con i ring all'interno del manicotto.

Sarebbe interessante sapere quanti ne ha in origine l'ammo in questione. Comunque ora li ordino tanto non hanno un costo proibitivo.

Per il "gradino" c'è chi lo avverte e chi no.

per quanto riguarda i psi variabili io sarei propenso a pensare che le differenze siano dovute alle ampie tolleranze dei manometri delle pompette che ci vendono a 30-40 €uri, poco più che giocattoli, e della quantità di aria che ognuno di noi riesce a non far uscire al momento dello sgancio della valvola.
Per quanto riguarda i ring interni, se intendi gli anellini rossi, servono a diminuire il volume della camera positiva dell'ammo, modificando la risposta, più o meno lineare, in compressione. Più anelli, meno volume, ammo meno progressivo; meno anelli più volume, ammo più morbido nello sconnesso leggero per poi indurirsi all'aumentare della corsa. Questo è quello che ho capito io. :cool:;)
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Per quanto riguarda i ring interni, se intendi gli anellini rossi, servono a diminuire il volume della camera positiva dell'ammo, modificando la risposta, più o meno lineare, in compressione. Più anelli, meno volume, ammo meno progressivo; meno anelli più volume, ammo più morbido nello sconnesso leggero per poi indurirsi all'aumentare della corsa. Questo è quello che ho capito io. :cool:;)
Ehm...
Se "gli anellini rossi" hanno la stessa funzione dei token delle forcelle è esattamente il contrario... ;)
 

e-mikia

Ebiker velocibus
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Ehm...
Se "gli anellini rossi" hanno la stessa funzione dei token delle forcelle è esattamente il contrario... ;)

https://www.mtbcult.it/tecnica/tutorial-piu-progressivita-per-gli-ammortizzatori-rock-shox/
veramente ... qui dice che, diminuendo il volume d'aria tramite l'inserimento di anelli, l'ammo diventa più progressivo. Cioè più comprimi e più si indurisce; cioè a parità di PSI si ferma prima del fondo corsa, e ti da meno sag - più duro quindi, e più adatto alla salita - almeno... questo capisco io, ma non l'ho mai fatto. Le possibili regolazioni basiche sono più che sufficienti per l'uso tipico del 90% di amatori, credo ... ociooo... :):grinning: riva l'espertooo ....
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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https://www.mtbcult.it/tecnica/tutorial-piu-progressivita-per-gli-ammortizzatori-rock-shox/
veramente ... qui dice che, diminuendo il volume d'aria tramite l'inserimento di anelli, l'ammo diventa più progressivo. Cioè più comprimi e più si indurisce; cioè a parità di PSI si ferma prima del fondo corsa, e ti da meno sag - più duro quindi, e più adatto alla salita - almeno... questo capisco io, ma non l'ho mai fatto. Le possibili regolazioni basiche sono più che sufficienti per l'uso tipico del 90% di amatori, credo ... ociooo... :):grinning: riva l'espertooo ....
Questo è esatto, ma rileggi quello che hai scritto nel post a cui ho risposto:
"Più anelli, meno volume, ammo meno progressivo; meno anelli più volume, ammo più morbido nello sconnesso leggero per poi indurirsi all'aumentare della corsa." ;)
P.S.: hardtail forever, che ne ho già abbastanza delle regolazioni della forcella. :)
 
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e-mikia

Ebiker velocibus
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Questo è esatto, ma rileggi quello che hai scritto nel post a cui ho risposto:
"Più anelli, meno volume, ammo meno progressivo; meno anelli più volume, ammo più morbido nello sconnesso leggero per poi indurirsi all'aumentare della corsa." ;)
P.S.: hardtail forever, che ne ho già abbastanza delle regolazioni della forcella. :)
inversione azzz... :D, ti ga razon, come a scuola. Sempre per fare presto e la memoria con la fretta ad una certa età etc etc....:weary_face:.
Si cmq concordo, hardtail, oppure regoli l'ammo e non ci giochi più. Pero devi limitarti ad un xc anche pesante se vuoi, ma col motore certe tracce su prati in salita con radici cespugli pietre e buche è troppo divertente e poi anche a tornare giù. Per me il problema è che non riesco a fare discese lunghe in fuori sella, non ce faccio con le gambe e poi il grafico cardio mi segna dei picchi assurdi in discesa, che dovrei evitare, perchè non ti accorgi che lavori più della salita -se sali col motore-, quindi uso la biammortizzata anche per "comodità". Un po' anche perché vado via con ragazzi molto più giovani e molto più scalmanati di me ... per dirti uno ha 30 anni e in salita, bici muscolare, va come me in modalità sport, mentre in discesa proprio non lo vedo, vola ...:eek::scream:
 
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jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
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Ciao,
il guida catena inferiore, per chi l'avesse sostituito, quando va cambiato? Più o meno a quanti km? Non avendolo "ispezionato" da nuovo non ho idea se in origine presenti gia delle rigature della catena o meno.
Grazie!
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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mustache
buongiorno a tutti i baffoni
ho una race 6 2018, con sram posteriore 11/46, il 46 mi sta un po' stretto su rampe sconnesse
secondo voi il 51 e' eccessivo? e' meglio un 48 anche se penso la differenza non sia molta?