E' possibile montare ruote da 29" su telaio con 27.5"?

mpg

Ebiker pedalantibus
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perchè non hai comprato una 29" direttamente ?
Ho gia' una 29" ne cercavo un'altra per la famiglia. Questa mi pare con buoni rapporti 24/38 e dietro 11_36, il dubbio eterno e ' se su strada asfaltata c'e' cosi' tanta differenza con la 29". ... La si userebbe piu' in salita comunque non facciamo tanta strada in pianura.. pero' molti dicono meglio le 29" se non fai fuoristrada..
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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direi di no
le 27.5 con gomme plus quasi sempre accettano anche le 29
ma questa mi pare non abbia spazio a sufficienza
 

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Ebiker pedalantibus
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direi di no
le 27.5 con gomme plus quasi sempre accettano anche le 29
ma questa mi pare non abbia spazio a sufficienza

I copertoni di serie di questa giant sono 2.40"....
Caspita dovrei trovare una front che mota le 27,5 plus per cui ci starebbero le 29" pero' dipende dal prezzo.... questa per me era valida....
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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I copertoni di serie di questa giant sono 2.40"....
Appunto.
I 27.5 plus sono da 2.80/3.00.
Guarda le foto della forcella e vedi quanto è risicato lo spazio tra copertone e archetto.
Non ci passa una 2.80 e nemmeno una 29", anche se di piccola sezione.
Poi, se la bici è disponibile da un dealer, chiedilo a lui, magari facendo una prova.
Giudicare da una foto non è mai facilissimo...
 

mpg

Ebiker pedalantibus
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In ogni caso volessi prendermi questa con i 27,5" insomma su strada asfaltata vanno cosi' male?
Sia io che i miei figli siamo tra i 183 e i 180 cm, ora si tende a consigliare i 29" per questa altezza e su strada asfaltata, secondo voi realmente cosa si perde? Non mi interessa andare piu' veloce in discesa, ma magari in salita.. in discesa su strada asfaltata la 27,5" è piu' pericolosa? (penso a mio figlio di 16 anni che è stato traumatizzato da una caduta con una mtb ibrida su una buca in strada asfaltata in discesa, non vorrei che la 27.5" fosse piu' pericolosa in discesa) con gli stessi cambi corti faccio meno strada per via delle ruote piu' piccole ma anche piu' fatica? Insomma mi piacerebbe quantificare queste differenze ....
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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scuaste l'intrusione
ho una mustache con gomma maxxis 27,5 x 2,80 ho fatto ca 600 km solo su mulattiere e militari senza mai bloccare e mi trovo gia' in fase di sostituzione e' corretto?
cosa mi consiglaite di montare come tassellato?
grazie
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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In ogni caso volessi prendermi questa con i 27,5" insomma su strada asfaltata vanno cosi' male?
Sia io che i miei figli siamo tra i 183 e i 180 cm, ora si tende a consigliare i 29" per questa altezza e su strada asfaltata, secondo voi realmente cosa si perde? Non mi interessa andare piu' veloce in discesa, ma magari in salita.. in discesa su strada asfaltata la 27,5" è piu' pericolosa? (penso a mio figlio di 16 anni che è stato traumatizzato da una caduta con una mtb ibrida su una buca in strada asfaltata in discesa, non vorrei che la 27.5" fosse piu' pericolosa in discesa) con gli stessi cambi corti faccio meno strada per via delle ruote piu' piccole ma anche piu' fatica? Insomma mi piacerebbe quantificare queste differenze ....
Le 27.5 plus (solo le plus) in buona fine sono più "sicure" nelle buche di una 29 da, diciamo 2.25 o 2.35. Diametro sostanzialmente uguale ma maggiore capacità di assorbimento degli urti...
Poi che a qualcuno non piacciano è un'altra storia.
Per quanto riguarda la relazione statura/ruote mi giunge nuovissima.
Io, ad esempio, sono alto 181 cm e ho una 27.5 plus. E non prenderei una 29 per nessun motivo (elettrica, beninteso: discorso diverso per una muscolare racing da cross country...).
Per l'uso sull'asfalto, poche pippe: aumenta la pressione delle gomme, sopporta il lieve rumore di rotolamento e cambiale più spesso per il consumo. Al limite se ne verrà fatto un uso esclusivo su asfalto cercherai delle gomme meno tassellate.
Ma, e scusami, ma non posso fare a meno di scriverlo, per un uso su asfalto non prenderei una mtb, ma una bici da trekking o addirittura una gravel: simpatica la Fantic, ad esempio.
Tieni anche presente che l'idea delle doppie ruote, tutt'altro che peregrina, comporta comunque l'acquisto di due ruote COMPLETE di dischi e cassetta... Mica regalate, se non prendi delle cinesate.
Fatica con le 27.5 rispetto alle 29?
A parità di rapporti e di sezione di pneumatici le 29 hanno un maggiore sviluppo metrico rispetto alle 27.5, ergo fai più "fatica" perché in pratica allunghi i rapporti.
 

mpg

Ebiker pedalantibus
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Sduro Hardnine 5.0 2018
Diciamo che la fatica dovrebbe essere la stessa a parità di rapporti, solo che fai meno metri, o sbaglio?

(M/P)xC= sviluppo metrico di un dato rapporto

M=numero di denti della corona
P= numero di denti del pignone
C= circonferenza della ruota (copertone compreso).

Ora con ruota da 27,5”,si ha che il rapporto 22×36 ti dà uno sviluppo metrico di 1,34 metri, con la ruota da 29" avrei 1,394 metri, a livello pratico , alla fine nemmeno un gran differenza.....o sbaglio?
Per discorso bici non mi piaccio quelle da trekkinng, magari piu0 avanti penserò al cambio copertone che per ora in quelle che ho è di 2.25" ma mi dicono che anche ridurlo a 2.10" non cambia granchè, non vorrei prenderne uno striminzito che non lega con l'estetica della bici...
Tu le vedresti queste?
https://www.ebay.it/itm/Pneumatico-...788381?hash=item1a4ff7c81d:g:DMsAAOSwHvpbBYt4

E queste cosa ne pensi?
https://www.ebay.it/itm/1-COPERTONE...830206?hash=item4d29cdba3e:g:UpoAAOSw0vBUiyL3
 
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