E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Stai centrando il punto. Purtroppo la maggior parte di quelli che non capiscono questo progetto parlano da E-bikers puri, magari con un approccio recente alle due ruote a pedali....non da non assistiti con discreta gamba e esperienza o semplicemente da mountainbiker di medio corso..
Ma se...sei un e-biker che viaggia solo in eco e tour
Torni a casa sempre con due tacche di batteria.
Esci spesso con muscolari
Hai trascorsi di anni mtb alle spalle con una tecnica medio alta sia in salita che discesa
Sei arrivato al limite del divertimento in discesa per via del peso del mezzo e non progredisci più
Hai soddisfazione a superare ostacoli sul tecnico con poca assistenza.
Non disdegni qualche w.e in bike park con gli impianti.
Puoi mantenere una bici sola
Esci spesso e frequentemente ma per uscite medio brevi ma non ti puoi ammazzare la gamba per via dell' età, lavoro , famiglia etc..

Ecco che la nicchia prende un senso....:blush:

si e no

nel senso che vi sono 2 tipologie per me di muscolari che passano alle e.bike

Ti faccio l'esempio personale, ogni domenica pedalo la muscolare sui 700/800 di dislivello per poi affrontare le discese, l'e.bike la pedalo (e la pedalerò quando arriverà, sempre in eco abbassato) ma il mio target per affiancare l'e.bike alla muscolare è quello di aprire gli orizzonti, di fare giri più lunghi ed allontanarmi più da casa, non quello di fare i soliti giri facendo meno fatica.
Quindi nel mio caso un progetto del genere perde di significato, mentre è assolutamente appetibile per la casistica da te descritta

sid
 
  • Like
Reactions: Auanagana

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Stai centrando il punto. Purtroppo la maggior parte di quelli che non capiscono questo progetto parlano da E-bikers puri, magari con un approccio recente alle due ruote a pedali....non da non assistiti con discreta gamba e esperienza o semplicemente da mountainbiker di medio corso..
Ma se...sei un e-biker che viaggia solo in eco e tour
Torni a casa sempre con due tacche di batteria.
Esci spesso con muscolari
Hai trascorsi di anni mtb alle spalle con una tecnica medio alta sia in salita che discesa
Sei arrivato al limite del divertimento in discesa per via del peso del mezzo e non progredisci più
Hai soddisfazione a superare ostacoli sul tecnico con poca assistenza.
Non disdegni qualche w.e in bike park con gli impianti.
Puoi mantenere una bici sola
Esci spesso e frequentemente ma per uscite medio brevi ma non ti puoi ammazzare la gamba per via dell' età, lavoro , famiglia etc..

Ecco che la nicchia prende un senso....:blush:
M'hai fotografato! :yum
 
  • Like
Reactions: Auanagana

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
L'interesse che suscita in me l'ezesty sta proprio nel fatto che per come giro adesso non mi serve ne la potenza nell'autonomia della mia attuale Levo. Leggerezza e agilità si, quella eccome mi servirebbe. Ormai per problemi di tempo mi devo limitare a giretti enduro di 2 max 3 ore con la sola finalità di iniziare la discesa in condizioni decenti. Risolto quindi il problema della stanchezza nel salire subentra quello della stanchezza nello scendere! dopo 5/10 min (dipende dalla velocità e dal trail) gambe e braccia son di legno. Con la muscolare non avviene.
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
L'interesse che suscita in me l'ezesty sta proprio nel fatto che per come giro adesso non mi serve ne la potenza nell'autonomia della mia attuale Levo. Leggerezza e agilità si, quella eccome mi servirebbe. Ormai per problemi di tempo mi devo limitare a giretti enduro di 2 max 3 ore con la sola finalità di iniziare la discesa in condizioni decenti. Risolto quindi il problema della stanchezza nel salire subentra quello della stanchezza nello scendere! dopo 5/10 min (dipende dalla velocità e dal trail) gambe e braccia son di legno. Con la muscolare non avviene.
consiglio un ottimo allenamento total body per poter apprezzare veramente l'ebike in discesa altrimenti è vero dopo pochi minuti sei cotto e una guida meno aggressiva bisogna cercare di essere molto morbidi e sfruttare il suo peso in più invece di subirlo!
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
E cosa significa? Quella bici gli han dato e lui la usa così e viene dal Dh, è stato uno dei primi 10 Dhisti italiani, ...magari con un altra andrebbe pure più forte e non mi sembra che gli altri che arrivano secondi o a volte primi vadano meno forte con Rocky mountain 160-150 (Martinelli) o Focus jam 160-140 ( Bonarrotti, Gennesi etc) ad esempio... :blush:

Significa che con 150/150 oggi vincere in e-Bike e' dura...., mi sembra più "obbligata" la scelta di un 140 posteriore visto che lì non ci sono alternative...., Andrea, di quel brand, il telaio se lo sceglie(con tutte le opzioni...) se poi ti dà noia che vinca con una bici poco"figa", pazienza dai...
I top rider sono tutti veramente molto bravi...
150 davanti mi sembra che lo adoperino in pochini....

Ecco cosa significa...[emoji6]


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
consiglio un ottimo allenamento total body per poter apprezzare veramente l'ebike in discesa altrimenti è vero dopo pochi minuti sei cotto e una guida meno aggressiva bisogna cercare di essere molto morbidi e sfruttare il suo peso in più invece di subirlo!
Verissimo, fino all'anno scorso due giorni a week, andavo in palestra e tenevo molto meglio la fatica, anzi finivo che sarei risalito subito :p . Il tempo manca, le priorità cambiano. Non rimane a un certo punto che rallentare nel guidato e godersi le capacità mangiatutto nel dritto. Li spacca la mia levona spacca eccome!
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Significa che con 150/150 oggi vincere in e-Bike e' dura...., mi sembra più "obbligata" la scelta di un 140 posteriore visto che lì non ci sono alternative...., Andrea, di quel brand, il telaio se lo sceglie(con tutte le opzioni...) se poi ti dà noia che vinca con una bici poco"figa", pazienza dai...
I top rider sono tutti veramente molto bravi...
150 davanti mi sembra che lo adoperino in pochini....

Ecco cosa significa...[emoji6]


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
Molto opinabile il tuo concetto...visto che roba da dh nell'E-enduro per ora non ne ho vista ( e ho pure partecipato a una tappa e provata un 'altra..) ...sul discorso scelta delle opzioni , con Garibbo ci ho pedalato a fianco l'anno scorso in salita e parlandoci, a malapena aveva provato altri motori diversi dallo yamaha....:cool:
Vince sempre il manico e poi la bici...figa o non figa...e un cm di escursione non fa la differenza.:innocent:
 
  • Like
Reactions: Maxfrusciante

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
leggo da articolo: " anche se con una solo batteria si gode già di un’autonomia maggiore rispetto a quella di una normale eBike"

io ho seri dubbi
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Molto opinabile il tuo concetto...visto che roba da dh nell'E-enduro per ora non ne ho vista ( e ho pure partecipato a una tappa e provata un 'altra..) ...sul discorso scelta delle opzioni , con Garibbo ci ho pedalato a fianco l'anno scorso in salita e parlandoci, a malapena aveva provato altri motori diversi dallo yamaha....:cool:
Vince sempre il manico e poi la bici...figa o non figa...e un cm di escursione non fa la differenza.:innocent:



Capiamoci..., mai detto che chi ha più escursione va più forte..., dico solo che 150/150 sono pochi, sopratutto per la massa che hanno le ebike..., mi fa piacere che hai pedalato con Andrea, ragazzo molto alla mano...., sicuramente ti avrà detto che ne ha provate diverse e a lungo, sia bosch che Yamaha, e alla fine a scelto quella..., che è una normalissima enduro.....
Sicuramente vince sempre il manico, e lui ce l'ha..., ma non è l'unico..,
Come il fatto che sia figa o no non conti nulla...(pienamente d'accordo), sui cm di differenza nell'escursione non sarei così sicuro....


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Questa E-zesty e' veramente bellissima, mi piacerebbe provarla per capire la vera assistenza del motore...., comunque è una strada interessante...., anche se penso che il futuro vada più verso la ricerca dell'autonomia e delle prestazioni mantenendo pesi ragionevoli....


Inviato dal mio iPad utilizzando EMTB MAG