E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Il progetto e' coraggioso (perche' mooolto di nicchia) e innovativo perche' ha introdotto una nuova idea di emtb che non c'era, che si colloca fra i due estremi: tutto muscoli e (quasi) tutto motore. C'e' da dire che questo prodotto potrebbe definirsi esteticamente perfetto, ma tecnicamente ancora molto acerbo per via del peso che - seppure ridotto rispetto anche alle piu' leggere emtb - e' ( a mio avviso) ancora eccessivo per avvicinarsi significativamente alle full muscolari piu' leggere (stiamo parlando di 19kg in ordine di marcia che significano circa oltre il 50% in piu' delle full tradizionali piu' leggere). In ogni caso ritengo che con la tecnologia attuale sia ben difficile fare di meglio. Tra qualche anno nuovi materiali e nuove chimiche consentiranno di ridurre questo gap che allo stato attuale rende questa E-zesty molto piu' simile ad una classica e-mtb che non a una mtb tradizionale (sia pure con motorizzazione e riserva energetica ridotte). Insomna io la vedo piu' come un prototipo, un esperimento d'avanguardia per saggiare il mercato, per capire se una simile idea di emtb possa avere un futuro, sia pure riservato ad una ristretta cerchia di appassionati che intendono privilegiare l'aspetto sportivo rispetto a quello ludico-ricreativo.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
dipende, fino a che non scopre che dentro ha il motore magari gli piace.... :p
Ecco ... questo è il sospetto che mi viene sempre. Che a qualcuno (spero pochi) piacciano le eBike che non si riconoscono, per poter passare chi è senza motore senza mostrare l’aiuto.

Se qualcuno fa questo pensiero (spero nessuno !!!) ... si guardi allo specchio e si giudichi da solo.

Io preferisco le eBike con la batteria non integrata anche per questo motivo.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ecco ... questo è il sospetto che mi viene sempre. Che a qualcuno (spero pochi) piacciano le eBike che non si riconoscono, per poter passare chi è senza motore senza mostrare l’aiuto.

Se qualcuno fa questo pensiero (spero nessuno !!!) ... si guardi allo specchio e si giudichi da solo.

Io preferisco le eBike con la batteria non integrata anche per questo motivo.

Bah...
sinceramente non è che mi interessi più di tanto...io esco in MTB per divertirmi e so come divertirmi, quello che fanno gli altri fino a che non invadono la mia libertà mi interessa poco... ho scelto la MTb proprio perchè siamo lontani dalla strada che "incalana" forzatamente, mentre i boschi e i sentieri mtb danno assolutamente più libertà di movimento...se incontro qualcuno a piedi, a cavallo in moto o in bici lo saluto, se è un coglione pace per lui, non sa cosa si perde ad essere rilassato nel mezzo della natura godendosi quello che questo sport ci offre.

sid
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non sarei tanto ottimista sulle future possibilità di riduzione dei pesi.
alla fine la parte mtb è identica a quella delle bici non motorizzate e spesso è già al limite.
il motore più piccolo e leggero di tanto non lo puoi fare, a meno di non accontentarsi di prestazioni nettamente inferiori.
e solo sul fronte delle batteria che ci sono possibilità di miglioramento. ma una batteria adesso pesa sui 3-3.5 kg. anche ipotizzando un raddoppio della densità energetica immagazzinabile ed accontentandosi di autonomie persino inferiori alle attuali (cosa che non credo il mercato gradisca), potresti arrivare a circa 1.5 kg. ossia solo circa 2 kg in meno.
non a caso già adesso le e-mtb più leggere sono comunque poco sotto i 20 kg, a fronte di costi elevatissimi.
nel giro di qualche anno, attingendo a tutte le risorse, motori batterie carbonio, potremmo avere bici sui 20 kg proposte a circa 5000-6000 euro. ma sotto questi valori non credo sia realistico attendersi nulla.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
non sarei tanto ottimista sulle future possibilità di riduzione dei pesi.
alla fine la parte mtb è identica a quella delle bici non motorizzate e spesso è già al limite.
il motore più piccolo e leggero di tanto non lo puoi fare, a meno di non accontentarsi di prestazioni nettamente inferiori.
e solo sul fronte delle batteria che ci sono possibilità di miglioramento. ma una batteria adesso pesa sui 3-3.5 kg. anche ipotizzando un raddoppio della densità energetica immagazzinabile ed accontentandosi di autonomie persino inferiori alle attuali (cosa che non credo il mercato gradisca), potresti arrivare a circa 1.5 kg. ossia solo circa 2 kg in meno.
non a caso già adesso le e-mtb più leggere sono comunque poco sotto i 20 kg, a fronte di costi elevatissimi.
nel giro di qualche anno, attingendo a tutte le risorse, motori batterie carbonio, potremmo avere bici sui 20 kg proposte a circa 5000-6000 euro. ma sotto questi valori non credo sia realistico attendersi nulla.
D'accordo. Inoltre per montare componenti robusti e performanti , ormai obbligatori ( obbligatori per questa moda "enduro" che tutti i proprietari di ebikes sembrano praticare a parole...e qualcuno anche perdavvero.. :innocent:) anche le muscolari enduro sono ingrassate parecchio...14-15 kg in ordine di marcia sono la norma ormai ...quindi alla fine son sempre quelli i kg di differenza con una ebike tradizionale ( non la E-zesty) ...dai 6-7 Kg in su....:blush:
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
D'accordo. Inoltre per montare componenti robusti e performanti , ormai obbligatori ( obbligatori per questa moda "enduro" che tutti i proprietari di ebikes sembrano praticare a parole...e qualcuno anche perdavvero.. :innocent:) anche le muscolari enduro sono ingrassate parecchio...14-15 kg in ordine di marcia sono la norma ormai ...quindi alla fine son sempre quelli i kg di differenza con una ebike tradizionale ( non la E-zesty) ...dai 6-7 Kg in su....:blush:

parole sante....
meriterebbero un forum solo per parlare di questo...

Ps
aggiungo alle 2 categorie da te citate anche quella di quelli che scendono trail, per quanto difficili, per quanto veloci...pensando di fare Enduro...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Temo che quando la proverai ne rimarrai profondamente deluso a livello motoristico. Sempre che tu non intenda ritornare a fare enduro classico e abbandonare e-enduro.;)
Vediamo, e' chiaro che ci siano delle rinunce da fare...pero' vederla scendere forte in quel video mi esalta abbastanza, si vedono delle reazioni da bici muscolare, galleggia e si vede e li e' questione di peso... :innocent:
 
  • Like
Reactions: Rick