E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

Pluto

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2018
102
19
18
36
Cerreto Guidi
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2019
Salve ragazzi io L ho vista da un mio amico negoziante e lui la anche provata !!!
Parere suo :
Un giocattolino inutile !!
Lenta se vai con le ebike e faticosa se vai con i muscolari!
Il motore in eco nn si sente proprio. 0 Potenza e pochissima autonomia !! Esteticamete secondo me bellissima .Ma è un parere personale ...
Praticamente una bike con il defribillatore.
Da nn usare mai il motore almeno che nn ti sia alla frutta completa!

Sent from my SM-A750FN using EMTB MAG mobile app
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Umhhhhhh... batteria da 250Wh, spinta max da Tour (coppia???) per 18,4Kg???
Posso dire che mi aspettavo di meglio, come peso? :imp:
Il peso purtroppo me lo aspettavo e riflette l' aumento di peso delle muscolari in genere...la zesty carbon da cui deriva pesa intorno ai 14.5 kg , e anche gli altri marchi da un paio di anni a questa parte sono ingrassate tutte..una enduro carbon sotto i 14 e' difficile trovarla se montata con forcella degna , freni e ruote robuste.
Ci aggiungi circa 4 kg di batteria motore e movimento centrale con il giunto di trasmissione che rimane sulla bici et voila'...:blush:
 

Robomobile

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2019
23
1
3
Cava Manara (PV)
Visita Sito
Bici
Commencal Meta Power 27
Bel design anche se molto consueto, fazua l'ho visto montato su e-bike da corsa dove lo vedo più coerente con il Mezzo. Un po' né carne né pesce questa MTB e più adatta a chi vuole faticare un po di più o ama la bici leggera... personalmente alla mia bici chiedo che si sbatta lei mentre io mi diverto [emoji16][emoji16][emoji16]

Sent from my S41 using EMTB MAG mobile app
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Riguardo al titolo del thread pero' :
Andra' provata via....:yum
"per quanto riguarda la maneggevolezza e il divertimento in pista, la differenza tra Lapierre eZesty AM LTD Ultimate e una moderna bicicletta enduro è solo marginale. La bici di prova assomiglia a mountain bike non motorizzate più di qualsiasi altro"

"Lapierre eZesty stabilisce una nuova categoria di eMTB, inserendosi tra i noti eMTB Bosch e le bici non motorizzate, avvicinandosi pericolosamente alla sensazione di guida di una normale mountain bike!"
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il peso purtroppo me lo aspettavo e riflette l' aumento di peso delle muscolari in genere...la zesty carbon da cui deriva pesa intorno ai 14.5 kg , e anche gli altri marchi da un paio di anni a questa parte sono ingrassate tutte..una enduro carbon sotto i 14 e' difficile trovarla se montata con forcella degna , freni e ruote robuste.
Ci aggiungi circa 4 kg di batteria motore e movimento centrale con il giunto di trasmissione che rimane sulla bici et voila'...:blush:
Certo, il peso in generale è cresciuto negli ultimi anni, parimenti ai prezzi di vendita e questo non dovremmo accettarlo: innovazione in retromarcia.
Aldilà delle considerazioni in generale, non trovo però coerente l’allestimento Enduro-style per una bici “ibrida” simile. Perché non un declinazione Am/Trail con una forca più leggera, una 34 per esempio, gomme più scorrevoli e leggere, disco posteriore da 180mm, stem leggero e altri particolari che possono togliere quel Kilo e passa in più? Più da Zesty Am, insomma.
Questo tanto per rispondere alla destinazione cui credo sia consona a questa bici: come conclude anche E-mountainbike, per coloro che viaggiano sempre in eco e pure a motore spento.

In ogni caso, onore a Lapierre che reputo il marchio forse più propositivo di novità nelle ebike, dopo la GLP questo realizzazione è senz’altro ammirevole!
 
  • Like
Reactions: fede and Nicotrev

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Certo, il peso in generale è cresciuto negli ultimi anni, parimenti ai prezzi di vendita e questo non dovremmo accettarlo: innovazione in retromarcia.
Aldilà delle considerazioni in generale, non trovo però coerente l’allestimento Enduro-style per una bici “ibrida” simile. Perché non un declinazione Am/Trail con una forca più leggera, una 34 per esempio, gomme più scorrevoli e leggere, disco posteriore da 180mm, stem leggero e altri particolari che possono togliere quel Kilo e passa in più? Più da Zesty Am, insomma.
Questo tanto per rispondere alla destinazione cui credo sia consona a questa bici: come conclude anche E-mountainbike, per coloro che viaggiano sempre in eco e pure a motore spento.

In ogni caso, onore a Lapierre che reputo il marchio forse più propositivo di novità nelle ebike, dopo la GLP questo realizzazione è senz’altro ammirevole!
Io la penso come te, per dare un vero senso alla diversita' di progetto dovevano montarla trail leggera, sotto i 17 kg...( Bulls ha fatto una cosa del genere col fazua) , pero' avrebbero disatteso le aspettative di chi vuole scendere forte senza grossi pensieri..
Due versioni come per zesty e spicy col medesimo telaio avrebbero centrato meglio gli obiettivi..
In ogni caso la destinazione d' uso e il tipo di utilizzatori possibili come hai detto e ' ben delineato..:cool:
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Salve ragazzi io L ho vista da un mio amico negoziante e lui la anche provata !!!
Parere suo :
Un giocattolino inutile !!
Lenta se vai con le ebike e faticosa se vai con i muscolari!
Il motore in eco nn si sente proprio. 0 Potenza e pochissima autonomia !! Esteticamete secondo me bellissima .Ma è un parere personale ...
Praticamente una bike con il defribillatore.
Da nn usare mai il motore almeno che nn ti sia alla frutta completa!

Sent from my SM-A750FN using EMTB MAG mobile app
"Lenta se vai con le ebike" lo capisco ma "faticosa se vai con le muscolari" proprio non lo capisco visto che almeno un po' di motore ce l'ha.. forse lui è troppo abituato ad una emtb classica e pretende di andare forte e non faticare....

Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Auanagana

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per quanto riguarda la tipologia di utilizzo, bisogna capire bene dove, nel testo della prova, sia l’errore, perché nella scheda dice Fox 36 da 150, per cui sarebbe più destinata ad un uso all Mountain che Enduro.
Però non ce la vedo tanto a fare giri lunghi con quel motore e batteria.
Mi pare comunque di aver capito che una batteria di scorta costi e pesi relativamente poco.
Mah, vedremo se qualcuno la prenderà che sensazioni ne ricaverà.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Per quanto riguarda la tipologia di utilizzo, bisogna capire bene dove, nel testo della prova, sia l’errore, perché nella scheda dice Fox 36 da 150, per cui sarebbe più destinata ad un uso all Mountain che Enduro.
Però non ce la vedo tanto a fare giri lunghi con quel motore e batteria.
Mi pare comunque di aver capito che una batteria di scorta costi e pesi relativamente poco.
Mah, vedremo se qualcuno la prenderà che sensazioni ne ricaverà.
L' escursione non conta piu' nulla ormai con le nuove geometrie delle bici moderne, reach lunghi, angoli aperti, rake ridotti, con 150-150 ci vai a vincere una gara di enduro nazionale ..
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Bhe', anche il motorello sembra bello compatto (e leggero) ;)
4 kg di extrapeso rispetto ad una classica mtb penso che rappresenti lo stato dell'arte delle ebike ... poi in futuro certo le cose miglioreranno.
Comunque ritengo questa bike un ottimo mezzo per escursioni montane pedalate, su tracciati non troppo estremi, per gente che predilige un uso sportivo dell'ebike. Insomma un prodotto sicuramente di nicchia, ma che ha un suo perche'...
 
  • Like
Reactions: valium64