E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Che sia un "modo nuovo di concepire l'ebike in fuoristrada" secondo me è vero.
Invece che sia "il punto di partenza per la prossima generazione di eMTB" credo sia molto più incerto e per niente scontato. Perchè? Perchè a me sembra che il trend della domanda, cioè quello che vuole l'utente medio, sia proprio il contrario, cioè maggiore autonomia a parità di peso.
 
  • Like
Reactions: Hot and kilowatt

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Cosa ne pensi dopo questa recensione?
Poteva essere diversa la recensione di una e-bike su Moto.it?
Questa è la domanda, secondo me.
"........anche se con una sola batteria si gode già di un'autonomia maggiore rispetto a quella di una normale ebike."
Beh, una convinzione quantomeno un pò azzardata........ :rolleyes:
E perché? Se col Fazua viaggi al minimo e col YaB(r)oshim in super turbo...
Recensione per palati fini...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Poteva essere diversa la recensione di una e-bike su Moto.it?
Questa è la domanda, secondo me.

E perché? Se col Fazua viaggi al minimo e col YaB(r)oshim in super turbo...
Recensione per palati fini...
Mah..a parte il canale insolito Moto.it , la recensione e' di Alex Boyce che conosco personalmente e ci sa fare..ed anche il video e i luoghi della prova son giusti..non mi dispiace questa recensione , tra l' altro abbastanza in linea con quella dei tedeschi di 15 gg fa...
Sul discorso autonomia ha probabilmente esagerato..anche se tra questa fazua e uno shimano focus 378 stock usato in eco probabilmente ne ha di piu' il fazua anche se con meno batteria..con 500 shimano forse siamo li'...a Massa Marittima nella prova i tedeschi di Enduro mtb han fatto con la E-zesty lo stesso dislivello e stesso percorso fatto da me con una Thok..( son 4 discese dal monte Arsenti) circa 1100 dsl e ho finito la batteria a 50 mt dalla macchina..
Manca qualche considerazione piu' specifica sull' uso in salita tecnica ..dice solo che conta piu' l' abilita' del pilota e sembra logico visto che manca spinta motore e le velocita' di approccio all' ostacolo son piu' basse.
La provero'... :cool:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io avevo già espresso il mio parere per quanto riguarda l'estetica, veramente bellissima, mentre sull'utilizzo in effetti non credo che vada bene a tanti, perché comunque è necessario un certo grado di allenamento in pedalata, visto che il motore/batteria non ha le stesse capacità di altre EMTB, per cui la vedo bene per chi ama fare enduro godendosi principalmente le discese e non le salite tecniche, dove nonostante il peso relativamente più leggero delle altre, manca di motore (a leggere quanto scritto fino ad ora nelle recensioni).
Alla fine però non è che il peso si discosti esageratamente da bici top quali la Specy SWorks o la Pivot, dalla quali però si discosta come prezzo, risultando quasi economica al confronto. Se con l'autonomia magari si riesce ad ovviare prendendo una seconda batteria da portarsi nello zaino (però da valutare quanto possa pesare, altrimenti il vantaggio rispetto alle due succitate va a farsi benedire), la questione potenza non la vedo risolvibile, per cui rimane un po' limitata come fruibilità.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
A parte il canale insolito su cui si è trovata la recensione alla fine dice un po' quello che ci si aspettava, passi contenuti, maggior maneggevolezza e efficacia nel tecnico in discesa, aiuto più moderato che porta a un esperienza a metà tra una muscolare e un assistita e richiede migliori doti di guida per passare gli ostacoli in salita senza l'ausilio di una spunta corposa ma che al contempo permette maggior espressione del rider e non ultimo più versatilità dal punto di vista di scegliere se essere o non essere assistiti.
Discorso consumi e autonomia sono un capitolo a parte che a mio parere non vengono quasi mai affrontati nel modo idoneo, per fare una prova concreta bisognerebbe prendere lo stesso rider, fargli fare 2 giri identici dove con la bici con meno capacità di batteria arriva a fine giro a secco e vedere con le altre mantenendo stesse velocità e livello di sforzo se e quanta carica rimane e poi calcolare la differenza.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mah..a parte il canale insolito Moto.it , la recensione e' di Alex Boyce che conosco personalmente e ci sa fare..ed anche il video e i luoghi della prova son giusti..non mi dispiace questa recensione , tra l' altro abbastanza in linea con quella dei tedeschi di 15 gg fa...
Sul discorso autonomia ha probabilmente esagerato..anche se tra questa fazua e uno shimano focus 378 stock usato in eco probabilmente ne ha di piu' il fazua anche se con meno batteria..con 500 shimano forse siamo li'...a Massa Marittima nella prova i tedeschi di Enduro mtb han fatto con la E-zesty lo stesso dislivello e stesso percorso fatto da me con una Thok..( son 4 discese dal monte Arsenti) circa 1100 dsl e ho finito la batteria a 50 mt dalla macchina..
Manca qualche considerazione piu' specifica sull' uso in salita tecnica ..dice solo che conta piu' l' abilita' del pilota e sembra logico visto che manca spinta motore e le velocita' di approccio all' ostacolo son piu' basse.
La provero'... :cool:
Il tester è esperto, non c’è dubbio, ma sai, su certe testate si deve dire ciò che si aspetta la platea...
Non è una polemica, sia ben chiaro, sai come la penso sulla EZesty.

Invece dilla tutta: sarà la tua prossima bike, altro che il sornione “la proverò “...:yum
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
L' escursione non conta piu' nulla ormai con le nuove geometrie delle bici moderne, reach lunghi, angoli aperti, rake ridotti, con 150-150 ci vai a vincere una gara di enduro nazionale ..

Infatti Andrea Garibbo gira con 180/180 e nel nazionale E-enduro vince sempre lui....


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
anche secondo me recensione dice cose che erano ampiamente prevedibili vista la tipologia del mezzo
ma sbaglia nel dire che traccerà la linea delle future e-mtb
questa è e resterà un prodotto estremamente di nicchia
il grosso del mercato cerca caratteristiche molto diverse, ovvero motore potente che dia un'assistenza importante, batteria capiente che garantisca buona autonomia,e pazienza se il peso è alto
tanto più che le attuali e-mtb da ebduro sui 24 kg in discesa sono comunque molto veloci. non hanno l'agilità di una mrb, ma essendo molto stabili compensano.
e i motori potenti consentono salite tecniche che con questa fai solo se hai di tuo delle doti non comuni
 
  • Like
Reactions: kilowatt

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Secondo me non è proprio così, o meglio, il grosso del mercato attuale è quello, ma in realtà c'è secondo me un'altra grossa ipotetica fetta di mercato che non apprezza la direzione passata ed attuale delle eMTB e che invece potrebbe apprezzare questa tipologia, l'errore quindi secondo me è darla come riferimento per il futuro come eMTB perché auspicabilmente si apriranno 2 strade, quella attuale delle soluzioni con batterie sempre più capienti e motori che garantiscono alte assistenza, ed una di mezzi ibridi che si pongono tra una muscolare e una a piena assistenza, perché sono tanti coloro che vorrebbero passare a un ebike ma non lo fanno perché trovano le bici troppo pese da guidare e pedalare senza assistenza dove possibile e troppo assistenti dove necessario.
 
  • Like
Reactions: Auanagana