E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Comunque io sarei molto intaressato al sistema di rimuovere batteria e motore, cioè se è un operazione pratica e veloce, tipo levare una ruota, o se invece è un po piu macchinoso (almeno per il motore) ed è una cosa che va fatta in officina, o comunque con l'ausilio di attrezzi
Si leva semplicemente estraendo il tutto, e' un tubo con batteria e motore attaccati, dai video e' una operazione da pochi secondi senza attrezzi, solo la chiave del vano ..
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Figo..!!
Mi sa che tra un paio d'anni iniziero a spulciare gli annunci di usati per prenderne una dato che per ora ho ancora ina enduro normale, ma dopo giugno la venderò, e comunque penso che mi.mancherà una bici muscolare, e questa sarebbe la bici ideale...
O magari spero che altre case seguano queste strade...!
 

Chimera1s

Ebiker novello
19 Aprile 2019
9
11
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Graziella
Primi due giorni di utilizzo, complessivamente esito più che positivo.
In salita l'assistenza si sente (Ho usato solo e sempre la modalità breeze, ovvero quella con assistenza inferiore), ho pedalato come con la muscolare ed ho ridotto i tempi di risalita del 30%. Nulla a che vedere con Bosch o Brose o Shimano, è sempre molto discreta ma aiuta sempre.
Con assistenza disinserita la resistenza si sente ma si pedala lo stesso. Senza assistenza e conn il 32-50 Si sale bene, ma complice il peso elevato e la resistenza del motote bisogna avere un pò di gamba soprattutto quando la pendenza diventa importante. La resistenza del motore si sente, ma comunque la bici è pedalabile. Per ora l'ho provata solo con il motore nel telaio, non ho ancora la cover per togliere completamente il motore.

In discesa molto bene, anche se l'angolo di sterzo è molto aperto, non ho avuto troppi problemi. A sensazione si sente che è più pesante di una muscolare ma, a differenza delle altre ebike, nulla che possa farti cambiare il modo di guidare.
Due inconvenienti scomodi:

1 dopo una lunga discesa scassata, una volta ripreso a pedalare, il motore non funziona più. Ho dovuto sempre spegnere e riaccendere la batteria, smontandola dalla sede. Ho sentito il negozio, si informerà sul difetto. Lo ha rifatto tutte le volte dopo una lunga discesa ( sei volte su due uscite).

2 il movimento centrale è piuttosto basso. In una pietraia ho picchiato con la corona e l'ho piegata. La corona è molto vicina al telaio e, non essendomi accorto subito del danno, ho rigato il fodero posteriore dx del telaio con la corona deformata. In 5 anni di mtb non mi era mai capitato, ma capendo la geometria delle embt vi può stare. Comunque la cosa mi scoccia parecchio, avendo rigato il telaio.

Per quanto riguarda la durata della batteria, sempre e solo in modalità breeze.
Sono 105 kg con zaino ed accessori, il primo giorno ho fatto 500 m dislivello negativo e 10 km consumando il 29% della batteria ( da 96% a 67%).
Il secondo giorno 1200 m dislivello negativo e 22 km, consumando il 73% di batteria ( da 100% a 27%).
Per la corona proverò a risolvere con una protezione, per il resto...Pienamente soddisfatto!
 

Allegati

  • 20190424_143423.jpg
    20190424_143423.jpg
    301 KB · Visite: 102
  • 20190424_143436.jpg
    20190424_143436.jpg
    497,3 KB · Visite: 100
  • 20190424_143313.jpg
    20190424_143313.jpg
    827,3 KB · Visite: 100
  • 20190424_143359.jpg
    20190424_143359.jpg
    774,3 KB · Visite: 96
  • 20190424_143408.jpg
    20190424_143408.jpg
    822,3 KB · Visite: 100
  • 20190424_143247.jpg
    20190424_143247.jpg
    822,1 KB · Visite: 99
  • 20190424_143302.jpg
    20190424_143302.jpg
    808,5 KB · Visite: 96

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Primi due giorni di utilizzo, complessivamente esito più che positivo.
In salita l'assistenza si sente (Ho usato solo e sempre la modalità breeze, ovvero quella con assistenza inferiore), ho pedalato come con la muscolare ed ho ridotto i tempi di risalita del 30%. Nulla a che vedere con Bosch o Brose o Shimano, è sempre molto discreta ma aiuta sempre.
Con assistenza disinserita la resistenza si sente ma si pedala lo stesso. Senza assistenza e conn il 32-50 Si sale bene, ma complice il peso elevato e la resistenza del motote bisogna avere un pò di gamba soprattutto quando la pendenza diventa importante. La resistenza del motore si sente, ma comunque la bici è pedalabile. Per ora l'ho provata solo con il motore nel telaio, non ho ancora la cover per togliere completamente il motore.

In discesa molto bene, anche se l'angolo di sterzo è molto aperto, non ho avuto troppi problemi. A sensazione si sente che è più pesante di una muscolare ma, a differenza delle altre ebike, nulla che possa farti cambiare il modo di guidare.
Due inconvenienti scomodi:

1 dopo una lunga discesa scassata, una volta ripreso a pedalare, il motore non funziona più. Ho dovuto sempre spegnere e riaccendere la batteria, smontandola dalla sede. Ho sentito il negozio, si informerà sul difetto. Lo ha rifatto tutte le volte dopo una lunga discesa ( sei volte su due uscite).

2 il movimento centrale è piuttosto basso. In una pietraia ho picchiato con la corona e l'ho piegata. La corona è molto vicina al telaio e, non essendomi accorto subito del danno, ho rigato il fodero posteriore dx del telaio con la corona deformata. In 5 anni di mtb non mi era mai capitato, ma capendo la geometria delle embt vi può stare. Comunque la cosa mi scoccia parecchio, avendo rigato il telaio.

Per quanto riguarda la durata della batteria, sempre e solo in modalità breeze.
Sono 105 kg con zaino ed accessori, il primo giorno ho fatto 500 m dislivello negativo e 10 km consumando il 29% della batteria ( da 96% a 67%).
Il secondo giorno 1200 m dislivello negativo e 22 km, consumando il 73% di batteria ( da 100% a 27%).
Per la corona proverò a risolvere con una protezione, per il resto...Pienamente soddisfatto!

Complimenti bella bici (a parte il computerino) ma dalle foto il MC non sembra così basso..
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Confermata oggi, martedí la ritiro. L'ho provata brevemente in piano e l'assistenza é minimale rispetto ad altre.
Ho provato sia Bosch che Brose che Yamaha e nessuna mi é piaciuta. L'effetto di spinta é veramente troppo accentuato e mi snatura completamente il piacere di pedalare. Rocky Mountain decisamente molto meglio, con una erogazione piú lineare e progressiva. Soprattutto se non pedali sopra i 60 rpm praticamente non spinge.
Il sistema Fazua idem come RM, ma con una spinta ancora piú ridotta e soprattutto ad un peso inferiore. A prima sensazione, la bici tra le gambe la senti come una muscolare. Inoltre togli il blocco motore e batteria e diventa una muscolare..da 15 kg, peró sempre una muscolare.
Ma soprattutto... mi piaceva di brutto!

Personalmente, venendo dalla muscolare, penso possa aiutarmi ad arrivare un pó piú fresco in cima alla salita e farmi godere di piú la discesa. Diciamo che per ora sono ancora abbastanza allenato ( e punto a rimanerci), ma il voglino dell'elettrico...non potevo non soddisfarlo!
a che prezzo viene via?
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Per quanto riguarda la durata della batteria, sempre e solo in modalità breeze.
Sono 105 kg con zaino ed accessori, il primo giorno ho fatto 500 m dislivello negativo e 10 km consumando il 29% della batteria ( da 96% a 67%).
Il secondo giorno 1200 m dislivello negativo e 22 km, consumando il 73% di batteria ( da 100% a 27%).
Per la corona proverò a risolvere con una protezione, per il resto...Pienamente soddisfatto!
Risultati superiori a quanto speravo di leggere ... con due batterie (e considerando che alla bisogna si pedala (quasi) tranquillamente) si va ovunque!
Comunque bellissima, complimenti!
Sai mica quanto pesi realmente la versione più economica?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Quindi da quel che ho capito, per rimuovere motore e batteria serve poi una cover apposita per chiudere il vano lasciato vuoto, non dovrebbero darlo di serie con la bici?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ci va messo questo attrezzo-contenitore ...però mi sono chiesto anche io se lo danno di serie ( Pinarello su la sua e-gravel non lo da'..) , visto che non costa proprio poco... :blush:

https://fazua.com/en/tools/downtube-cover/

fazua-evation-downtube-cover.jpg
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quindi da quel che ho capito, per rimuovere motore e batteria serve poi una cover apposita per chiudere il vano lasciato vuoto, non dovrebbero darlo di serie con la bici?

No, lo danno di serie solo a quelli che assicurano di voler usare la E-zesty solo a "motore spento"....... :cool::p:joy: