Ebike con telescopico su seggiovia

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sono rientrato da 2 settimane in Austria, solo l'ultimo giorno, quando avevo archiviato la bici per via delle gambe cotte, son salito con gli impianti ed ho visto che in quota c'erano bellissimi trail che venivano percorsi in discesa, risalendo i seggiovia. Una marea di bikers più o meno capaci, tutti con bici enduro o downhill tradizionali (ho poi scoperto in maggior parte noleggiate).
Le bici venivano appese alla seggiovia per la sella, visto che probabilmente ci tornerò l'anno prossimo mi chiedo se non ci siano rischi per il reggisella telescopico col peso di una ebike, meglio agganciarla col reggi esteso o abbassato? La batteria la toglierei per alleggerire il carico.
La soluzione migliore sarebbe noleggiare una enduro tradizionale, però visto che il percorso sarebbe al limite delle mie capacità non vorrei affrontarlo con in più l'incognita di u a bici che non conosco.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
Non mi pare una grande idea appendere la bici per la sella con un reggi telescopico
Io aggirerei del tutto il problema montando per l occasione un reggi fisso
Tanto se sono trail indiscesa lo si terrà quasi sempre basso
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Reggisella sempre alzato....buona regola anche quando la bici è “a riposo”.....

Personalmente non ci vedo nessun problema.....
I miei 80 kg quando ci pedalo sono circa 4 volte il peso che sopporta attaccato al gancio della seggiovia....oltretutto i miei kg sono dinamici; quando la appendi i 23 kg sono statici o quasi (le oscillazioni sulla seggiovia rendono il carico leggermente dinamico)...
Stesso discorso vale per chi si fa mille pippe mentali quando la si appende dal reggisella al cavalletto per la manutenzione.....
 
Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Reggisella sempre alzato....buona regola anche quando la bici è “a riposo”.....

Personalmente non ci vedo nessun problema.....
I miei 80 kg quando ci pedalo sono circa 4 volte il peso che sopporta attaccato al gancio della seggiovia....oltretutto i miei kg sono dinamici; quando la appendi i 23 kg sono statici o quasi (le oscillazioni sulla seggiovia rendono il carico leggermente dinamico)...
Stesso discorso vale per chi si fa mille pippe mentali quando la si appende dal reggisella al cavalletto per la manutenzione.....
Però quando mi siedo è una forza verso il basso, per la quale è stato progettato, quando la appendi anche se di gran lunga inferiore è in direzione opposta.
Quindi la posizione migliore è totalmente inserito nel tubo sella e tutto esteso.
I miei dubbi derivano dal fatto che il mio reggisella ha preso un fastidioso gioco e la sella ruota (la punta muove circa 1 cm)

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per lo stesso principio allora non dovresti alzare mai la bici dalla sella....cosa che fa invece chiunque....

Quello è un difetto di tutti i telescopici....spesso prendono un po’ di gioco laterale....
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Secondo me non fa ne male ne bene. I reggisella hanno un finecorsa meccanico quando sono tutti estesi.
Se il reggisella è a metà corsa invece sono sicuro che non gli faccia bene
 
  • Like
Reactions: Francis1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Dai su però.....ufficio complicazioni affari semplici.....
Sono anni che attacco le mie bici a seggiovie con gancio “da sella”....
E i miei reggisella hanno sempre funzionato....
Come detto da cbike ho solo l’accortezza di tirare su tutta l’escursione....
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Dai su però.....ufficio complicazioni affari semplici.....
Sono anni che attacco le mie bici a seggiovie con gancio “da sella”....
E i miei reggisella hanno sempre funzionato....
Come detto da cbike ho solo l’accortezza di tirare su tutta l’escursione....

Da quanti anni hai una emtb da 23/25 Kg.?
Comunque padronissimo di farlo tu, ma consigliare chi lo chiede di farlo............ :cool:
 
  • Like
Reactions: Magic

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Sempre fatto su bici da 13/14 kg....mai successo niente.....
Non è che “lo consiglio”......ma se uno arriva in un posto dove le bici le caricano così, non consiglio di certo di tornare a casa.....
Alla bici non succede nulla, con buona pace di chi si fa fissazioni su tutto......
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
come già hanno fatto notare, un conto sono 85 kg verso il basso ed un altro 23 verso l'alto
tanto è vero che per tutti i telescopici è sconsigliatissimo tirare su la bici prendendola dalla sella
oltretutto si tratta di un co mponente già delicatino di suo
ribadisco il mio consiglio: con poca spesa metti un reggi fisso per girare lì e risolvi alla radice il problema