EBike e geometrie, angolo, carro.... quanto sono importanti ?

em_1958

Ebiker specialissimus
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Si parla spesso di questi argomenti, si leggono recensioni e si danno giudizi e qualche volta ci si dimentica il target della recensione o del singolo recensore, oppure si acquista una bici pensando che....
Oppure ce ne freghiamo delle geometrie, semplicemente ci piace la bici o il prezzo di acquisto, secondo voi le geometrie della tabella qui sotto (non importa la marca) sono delle "buone" geometrie in tempi moderni, quanto possono influire quelle che leggete per un acquisto oculato, moderno o semplicemente per divertirsi, oppure stiamo leggendo le migliori geometrie possibili sul mercato per eleggere la reginetta.
Ho manipolato un po' il disegno per rendere irriconoscibile il modello.
Cattura.JPG
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sesso degli angeli ??? argomento molto complesso ed in continua evoluzione sia per motivi commerciali che fisici.... alla fine le bici sono come le coperte corte, tutto bene non lo potranno mai fare.......
Le tabelle che hai postato "sembrano" riferirsi ad una bici "recente" con ruote da 27,5" non plus e con un motore bosch........ una destinazione d'uso allmtn-enduro a giudicare dall'altezza del bb da terra....... (dico bosch per la lunghezza del chainsray da record assoluto per autotreno dell'anno hahahahaha ma potrei sbagliarmi).
Io credo che la geometria del mezzo abbia più o meno peso in funzione della destinazione d'uso e delle capacità specifiche dell'utilizzatore........
Quindi direi che ad almeno il 70% degli utilizzatori, me compreso, le geometrie siano solo argomento di discussione e non reale necessità.............
 
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Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Non sono un esperto, mi baso su quello che ho visto nell'ultima decade e quello che ho provato quindi è un interpretazione molto personale..........quello è un angolo tipico delle enduro dell'era 26"-27,5" se le ruote non sono da 29 o plus (27,5) è un buon angolo, gli angoli si sono aperti per necessità con le 29" per poter garantire escursioni adeguate ai ruotoni senza rischi di interferenze con i telai.... per evitare che le 29 diventassero dei tir e per restituire la sveltezza dei vecchi telai da 26 è iniziata la corsa allaccorciamento del carro.............
Sulle ebike il problema del carro diventa cronico per via degli ingombri dei motori che obbligano a posizioni infelici i fulcri dei forcelloni in primis bosch .....
nella realtà del vissuto però non sempre è cosi grave come la si dipinge la situazione e quindi le differenze dovute ai cm di differenza sono spesso poco avvertibili se non in situazioni limite.
Vero è però che motori moderni come shimano e yamaha pwx che sono decisamente più piccoli porteranno sicuramente un miglioramento in tal seno....
Altra nota che ti dice quanto sia molto precario il dimensionamento di un telaio e quanto la lunghezza del forcellone sia "interpretabile" è il caso delle kona....
I loro carri si allungano all'aumentare della taglia, il che porta ad un altra osservazione: forse il carro corto incide negativamente più sui telai di taglia piccola che sui grandi..... e ancora utilizzare un carro per tutte le taglie è essenzialmente una misura ecconomica come, ad esempio, l'utilizzo della corona da 14T per risparmiare un ingranaggio sulla catena di riduzzione.............

Saranno tutte cazzate quelle che ho detto ??? bhoooooo
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Tutte ottime considerazioni, intanto ti dico che il mezzo in questione è una Plus... questo potrebbe influire negativamente su un possibile acquisto ?
Altro spunto per capire meglio: quanti utenti consultano le tabelle per capire che geometrie acquistano e quanto influisce sulla scelta rispetto ad una componentistica di qualità, le geometrie rimangono mentre i componenti si possono migliorare.
 
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Ebiker grandissimus
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Se la cosa ti può confortare ora vado a ritirare il mio nuovo acquisto ..... una allmtn 6 plus haibike che di geometrie stà messa in maniera simile 68° di sterzo e 475 di carro....................... io arrivo da una enduro kittata con ruote da 26 carro da meno di 430 e sterzo 67..........................
Dammi il tempo di provarla e ti dico......
Io ho fatto la scelta opposta ho privilegiato il montaggio al telaio , purtroppo penso che faccia di più una buona forcella che un grado sull'avantreno ma come detto a breve la risposta.
 

ducams4r

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Tutte ottime considerazioni, intanto ti dico che il mezzo in questione è una Plus... questo potrebbe influire negativamente su un possibile acquisto ?
Altro spunto per capire meglio: quanti utenti consultano le tabelle per capire che geometrie acquistano e quanto influisce sulla scelta rispetto ad una componentistica di qualità, le geometrie rimangono mentre i componenti si possono migliorare.

Per me le geometrie sono fondamentali per la scelta di una bici o e-bike, decisamente più della componentistica montata o delle grafiche e colori, le considero addirittura più importanti del motore!:)
Valuto inoltre lo schema di sospensione adottato e come lavora: antisquat, antirise e leverage ratio in primis.

La tabella si riferisce a una S.... lo posso dire?:D
 

ducams4r

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Se la cosa ti può confortare ora vado a ritirare il mio nuovo acquisto ..... una allmtn 6 plus haibike che di geometrie stà messa in maniera simile 68° di sterzo e 475 di carro....................... io arrivo da una enduro kittata con ruote da 26 carro da meno di 430 e sterzo 67..........................
Dammi il tempo di provarla e ti dico......
Io ho fatto la scelta opposta ho privilegiato il montaggio al telaio , purtroppo penso che faccia di più una buona forcella che un grado sull'avantreno ma come detto a breve la risposta.

La tua AllMnt 6 come è messa di reach, rispetto a questa postata da @em_1958 ?
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Per me le geometrie sono fondamentali per la scelta di una bici o e-bike, decisamente più della componentistica montata o delle grafiche e colori, le considero addirittura più importanti del motore!:)
Valuto inoltre lo schema di sospensione adottato e come lavora: antisquat, antirise e leverage ratio in primis.

La tabella si riferisce a una S.... lo posso dire?:D
La tabella riporta tutte le taglie, dammi un tuo giudizio sulle geometrie descritte, tantopiù se dici che per te è fondamentale il tuo parere è prezioso.
 

e-mikia

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Quotando più o meno tutto, vorrei sottoporre a tutti questa semplice considerazione : secondo voi qualcuno di noi amatori, è -potrebbe essere- in grado di capire la conseguenza di più variabili che si modificano in maniera -apparentemente - caotica di qualche mm in più o meno, oltre a misura gomme, cerchi, attacco manubrio, pesi etc, quando per cambiare il comportamento della bici oltre a quanto sopra basta cambiare marca di gomme e relativa pressione, e taratura sospensioni? senza considerare il peso del biker dello zaino e la condizione del percorso? voglio dire che le variabili in gioco sono talmente tante che tutti possono avere ragione e allo stesso tempo no. Ergo siamo nel campo dell'assoluto relativo. Cosa conta di più e cosa non conta proprio, per ciascuno o per tutti? Esattamente qual'è il sesso degli angeli?? Ma soprattutto cosa cambia sapendolo??
 
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@e-mikia ..... come ho detto all'inizio "sesso degli angeli ???"
Io personalmente tra avere un 66° con una forcella suntur e un 68° con una yari vado della seconda .... poi bisognerebbe anche (a priori ) capire il tipo di bici....
Su una enduro o freeride mi orienterei su angoli aperti e geometrie moderne (quindi forcelle da 160mm in su) ma su allmtn e trail anche da 140/150mm anche il 68° non sfigura .... ripeto io sono antico e arrivo da un enduro del 2009 specy kittata che ha una geometria antica anche lei e con ruote da 26 ma certe cose si facevano nel 2010 come adesso ........ alla fine il lavoro sporco lo fà il bikernon la bici
Quello che mi fà più paura è quanto possa incidere sull'insieme il carro mediamente più lungo di 5cm delle ebike.... ma domani mi tolgo anche questo dubbio.....
 
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e-mikia

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@Fulltux. ok. ti togli il dubbio. ma quanti percorsi provi?? ripidi e sassosi o dolci ma scorrevoli. con scalini o senza, radici, umido, fango, foglie erba, salita o discesa oppure saliscendi, single track stretto con tornantini o sentiero largo con sponde ... ti racconto un aneddoto. Quando andavo a sciare, nella nostra compagnia c'era una ragazza che era il sogno di tutti i maschietti. Bella e simpatica. E bravissima a sciare - meglio di tanti di noi - andava forte. Non si fermava nemmeno a far pipì (che per una donna ...). Però come per le bici, arriva il momento di cambiare sci. Quindi concigliaboli con tutti i maschietti, tutti esperti e tecnici dello sci. Allora ok. Prenderò questi. Da slalom gigante come piaceva a lei. Quando ci rivediamo, ehi ma cosa hai preso?? Non erano mica questi! Questi sono da speciale. Si maaa ... ho cambiato idea. Ma daaaii. E perché?? Eeeeh.. il colore di questi si intona meglio con la mia tuta. Alla fine, lei andava forte come prima. Morale .... alla fine il lavoro sporco lo fa il biker non la bici. Aannnhh, quindi lo sapevi giààà .... graaande :innocent::innocent::cool:
 
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@e-mikia ..... come ho detto all'inizio "sesso degli angeli ???"
Io personalmente tra avere un 66° con una forcella suntur e un 68° con una yari vado della seconda .... poi bisognerebbe anche (a priori ) capire il tipo di bici....
Su una enduro o freeride mi orienterei su angoli aperti e geometrie moderne (quindi forcelle da 160mm in su) ma su allmtn e trail anche da 140/150mm anche il 68° non sfigura .... ripeto io sono antico e arrivo da un enduro del 2009 specy kittata che ha una geometria antica anche lei e con ruote da 26 ma certe cose si facevano nel 2010 come adesso ........ alla fine il lavoro sporco lo fà il bikernon la bici
Quello che mi fà più paura è quanto possa incidere sull'insieme il carro mediamente più lungo di 5cm delle ebike.... ma domani mi tolgo anche questo dubbio.....
Ecco il problema è che per provarle bisogna acquistarle....
 

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Fatto un breve giro di verifica e prime tarature di sospensioni.
La prima senzazione sull'insieme ruote plus e sospensioni è ottima, la bici è molto confortevole e mi calza molto bene ...... il motore "vecchio" yamaha" rispetto al precedente tsdz2 è semplicemente eccezionale .... non credo che sentirò la mancanza del pwx o altre novità per almeno un paio di anni hahahahahahaha
Le cose invece che mi hanno lasciato allbito sono il peso scandaloso e i magura col corpo in plastica....... la mia enduro in ordine di marcia è 4kg piu leggera
Domani giro di assestamento e se il tempo regge la prossima sul canto per vederne le doti discesistiche.

@e-mikia : io sono un empirico mi piace provare, capire il mezzo e tirare le mie conclusioni, si sà che teoria e marketing dicono cose che non sempre rispecchiano la realtà delle cose, se un mezzo eccezionale in mano mia rende come uno buono, il mio braccino corto suggerisce di optare per il buono hahahahahahaha
 
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