EBike e geometrie, angolo, carro.... quanto sono importanti ?

ducams4r

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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Non avrei dovuto?

L'ho fatto perché, come dicevo in un post precedente, in una valutazione globale non basta prendere in cosiderazione solo le geometrie. Le analisi linkage sono altrettanto importanti.

Hai fatto benissimo, ottima analisi, ho preso in considerazione questo marchio e modello perchè i geni della "migliore emtb 2017" la decantano tra le migliori, nei 2 anni precedenti addirittura la migliore, volevo capire se oltre ai vari montaggi che qualunque marchio è in grado di adottare, l'argomento geometrie fosse importante e fino a che punto.
Io l'ho scartata (ho scelto altro) tenendo anche in considerazione qualche misura, giusto per cambiare totalmente rispetto alla mia ex.
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Hai fatto benissimo, ottima analisi, ho preso in considerazione questo marchio e modello perchè i geni della "migliore emtb 2017" la decantano tra le migliori, nei 2 anni precedenti addirittura la migliore, volevo capire se oltre ai vari montaggi che qualunque marchio è in grado di adottare, l'argomento geometrie fosse importante e fino a che punto.
Io l'ho scartata (ho scelto altro) tenendo anche in considerazione qualche misura, giusto per cambiare totalmente rispetto alla mia ex.
Quello dei tester da rivista purtroppo è anche il classico caso dove un montaggio che infonde sicurezza incide pesantemente..... se la stessa bici la avessereo provata (ad esempio ) con sospensioni basiche tipo suntur e gomme plus ma scarse, probabilmente il giudizio sarebbe stato in antitesi .
Come giustamente dice @ducams4r ci sono anche cose più concrete oltre alla semplice lunghezza del carro e angoli di forcella, che incidono pesantemente sul comportamento dinamico di una bici e la tipologia dell'articolazioe posteriore è decisamente cruciale.... io dopo anni di specy e horst difficilmente tornerei ad un monocros anche se "moderno" (o meglio una orange la comprerei subito..... ma per puro feticismo)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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patresi
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Io ho un pensiero un po' più drastico ed utilitaristico...parto dal presupposto che certi marchi abituati a fare bici muscolari full da anni difficilmente sbagliano una ebike dal punto di vista geometrico o di efficienza del carro, il know how acquisito negli anni con competizioni e ricerche vale molto di più di essere comunque entrati da poco nel mondo e-bike..
Quindi Specialized tanto per dirne una difficilmente tira fuori una bici che va male, anzi semmai il contrario ..ci potranno essere delle sfumature che piacciono meno , ma sicuramente la ciclistica di una Specy , Scott, Cannondale, Lapierre , Cube etc etc un bidone non lo potrà mai essere..
Mi preoccupano molto di più i marchi che han fondato tutto sulle e-bike in linea di massima - con eccezioni ovviamente ( Moustache..) -o che hanno un passato di sole front xc o poco più che si stanno affacciando sul mercato ...
Occhio poi al nuovo motore Shimano casa che l"ha data praticamente a tutti" :p nel senso che vedo telai full non brand Taiwan rimarchiati che spuntano come funghi e lo ospitano , vorrei poi vedere come vanno veramente queste bici...
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Io ho un pensiero un po' più drastico ed utilitaristico...parto dal presupposto che certi marchi abituati a fare bici muscolari full da anni difficilmente sbagliano una ebike dal punto di vista geometrico o di efficienza del carro, il know how acquisito negli anni con competizioni e ricerche vale molto di più di essere comunque entrati da poco nel mondo e-bike..
Quindi Specialized tanto per dirne una difficilmente tira fuori una bici che va male, anzi semmai il contrario ..ci potranno essere delle sfumature che piacciono meno , ma sicuramente la ciclistica di una Specy , Scott, Cannondale, Lapierre , Cube etc etc un bidone non lo potrà mai essere..
Mi preoccupano molto di più i marchi che han fondato tutto sulle e-bike in linea di massima - con eccezioni ovviamente ( Moustache..) -o che hanno un passato di sole front xc o poco più che si stanno affacciando sul mercato ...
Occhio poi al nuovo motore Shimano casa che l"ha data praticamente a tutti" :p nel senso che vedo telai full non brand Taiwan rimarchiati che spuntano come funghi e lo ospitano , vorrei poi vedere come vanno veramente queste bici...
Più che di bidoni si parlava di sottili differenze, le quali magari sono apprezzate meglio da biker preparati tecnicamente e con esperienza, i marchi da te citati non sempre mettono sul mercato ebike da oro colato ...anzi, se vogliamo dirla tutta e mi sbilancio visto che ho iniziato questa discussione, la tabella che ho postato (le geometrie sono uguali in tutti i modelli) per me non rappresenta una ebike di riferimento.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Più che di bidoni si parlava di sottili differenze, le quali magari sono apprezzate meglio da biker preparati tecnicamente e con esperienza, i marchi da te citati non sempre mettono sul mercato ebike da oro colato ...anzi, se vogliamo dirla tutta e mi sbilancio visto che ho iniziato questa discussione, la tabella che ho postato (le geometrie sono uguali in tutti i modelli) per me non rappresenta una ebike di riferimento.
Beh le geometrie sono uguali perchè una è plus e l'altra è 29 ..e il diametro della ruota viene fuori praticamente uguale..non vedo perchè dovrebbero essere diverse..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Beh le geometrie sono uguali perchè una è plus e l'altra è 29 ..e il diametro della ruota viene fuori praticamente uguale..non vedo perchè dovrebbero essere diverse..

Quindi a tuo avviso, è solo il diametro che può fare differenza e non anche la larghezza di cerchio e gomma con le relative implicazioni?
Ovviamente è solo curiosità.:)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Quindi a tuo avviso, è solo il diametro che può fare differenza e non anche la larghezza di cerchio e gomma con le relative implicazioni?
Ovviamente è solo curiosità.:)
E' ovvio che la differenza di comportamento dinamico c'è tra le sue soluzioni di ruote, ma di certo non tale da giustificare uno stampo telaio diverso...anche perchè le quote geometriche rimangono fondamentalmente le stesse , se ci pensiamo bene già quando riduciamo la sezione della gomma o la aumentiamo modifichiamo l'altezza da terra della bici .... Diciamo che c'è chi fa peggio usando le stesse geometrie per 27.5 normali e 27.5 +...
Specialized ha fatto la stessa cosa con la versione St 29 della Levo..il telaio è lo stesso della plus han solo limitato la corsa dell'ammo , più che per ragioni commerciali secondo me che di vera esigenza di ridurla
 
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