Ebike e trasporto in auto

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Mi sai dire il prodotto della Peruzzi che non ti ha convinto? Io stavo valutando il PURE INSTINCT - REAR 2 BICI. In anticipo alternativa pensavo al Thule clipon High 9106 dove però il peso max è di 15kg a bici.....magari togliendo le batterie mi avvicino!
Lo stesso ma per 3 bici per gancio di traino, arrivato in negozio non corrispondeva ai disegni del pdf che avevo scaricato per essere sicuro andasse bene. poi il negoziante ha chiamato la Peruzzo e hanno chiesto delle foto. dopo le foto hanno asserito che fosse una "partita" del prodotto che aveva dei problemi. Ora non so di chi sia la colpa, del distributore che pur avendo avuto comunicazione dalla Peruzzo abbia comunque venduto, o cercato di vendere il prodotto o altro. Comunque sia mi sono avvalso del diritto di recesso, che vale anche in negozio fisico non solo in internet. Comunque per non sbagliare sono riandato di Thule.
 
Ultima modifica:

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Il tuo non è per gancio di traino, ma per certe cose è similare. Iniziamo col dire che se hai una 29 devi comprare delle prolunghe in plastica, non costano tanto. Poi la cosa strana è che il prodotto mi ha dato l'impressione complessiva di robustezza, ma si perde proprio nella parte dove vanno a poggiare le ruote. Insomma un bel telaio robusto che poi nella parte dove va a poggiare veramente la bici è un semplice pezzo di plastica, da rendere adeguato alle29 con un altro pezzo di plastica. Be, a me sembra tutto tranne che una soluzione logica. Devo anche dire che dalla Peruzzo, non ero io a parlare con loro ma il "negozio" dove avevo fatto l'ordine, è stato prontamente detto al negoziante che si impegnavano a rispedire il giorno stesso un prodotto corrispondente ma conforme al disegno del pdf.
 
Ultima modifica:

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Arrivato sia portabici che biciiii, eheheh, mi aspetta un bel ponte. Tornando al portabici non c'è niente da fare, questo thule è qualcosa di eccezzionale. E' anche vero che non sarebbero onesti confronti con prodotti che costano poco più di un terzo, ma la qualità è tutta un'altra cosa.
 
  • Like
Reactions: Alepe71

cirusthevirus

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
65
15
8
52
BRESCIA
Visita Sito
Bici
SDURO ALLMTN 7.0
ciao zzorro , io ho la tua stessa macchina , volevo sapere quanto ti costa mettere il gancio e cosa bisogna fare per metterlo e dove hai ordinato il portabici della thule.
grazie.
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
ciao zzorro , io ho la tua stessa macchina , volevo sapere quanto ti costa mettere il gancio e cosa bisogna fare per metterlo e dove hai ordinato il portabici della thule.
grazie.

Ciao. Innanzi tutto se la macchina è diesel o benzina puoi pensare di mettere il gancio, se è a metano o gpl, penso di no per un fatto di bombole, mi sembra di ricordare che su questo modello non si possa.

Io con il gancio di traino ho pensato di far buona cosa facendolo montare al momento dell'acquisto, in modo di prendere la macchina già con il collaudo e senza dover perdere tempo io... scelta pessima, solitamente in concessionaria si paga molto di più, poi per disguidi vari l'ho comunque montato dopo, l' addetto era ricoverato in ospedale, ecc,ecc.
Ecco i consigli che sento di darti: primo vai su qualche forum di persone che trainano una roulotte, sono molto esperti e ti sapranno consigliare meglio di me. due ricordati che a te serve un gancio che possa sopportare il peso, non solo il traino, il mio sopporta 75 kg, quindi significa che portabici + biciclette non devono superare questi 75kg, facendo i conti con 2 e-bike sono dentro, con tre no, con tre bici a trazione classica sono dentro ampiamente.
Come gancio di traino in concessionaria fiat per il Qubo hanno dal proprio catalogo accessori Westfalia, un ottimo marchio, l'inventore del gancio, ma ha un difetto rispetto gli altri, mi riferisco al modello per il Qubo, in pratica è un po' troppo vicino al paraurti, altri marchi invece sono di qualche cm più "lunghi" e quei pochi centimetri sono importantissimi quando hai qualcosa a traino, ma anche per altri accessori tipo i portabici.
Per farlo montare conviene ti informi nella tua zona da chi vende rimorchi o caravan, penso dovresti rimanere dentro i mille euro largamente, comprese tasse e collaudo, con un buon gancio estraibile. Mi raccomando come presa elettrica fai montare il 13 poli, la differenza di prezzo è irrisoria... io avevo chiesto quella alla fine mi sono ritrovato un 7 poli.

Per ciò che riguarda il portabici l'ho acquistato via internet, per comodità su amazon da un venditore estero, ma se fai una ricerca via internet ti escono alcuni rivenditori tra i quali potrai scegliere, in base al prezzo minore o altro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

cirusthevirus

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
65
15
8
52
BRESCIA
Visita Sito
Bici
SDURO ALLMTN 7.0
grazie delle risposte.
esattamente la mia macchina e' il citroen Nemo , uguale al qubo , cambia il motore se non ricordo male.
sicuramente una bella spesa perche' con il gancio e il portabici saremo vicini ai 2000 euro .
e' giusta la tua idea di farlo subito quando compri la macchina cosi lo puoi sfruttare per parecchi anni , con la mia che ne ha 8 non so se mi vale la pena.
ho visto anche quelli al portellone (sempre thule) costano sui 300-400 euro , pero' da quello che ho letto il problema e' piu' del portellone che del portabici.
al massimo ne metterei 2 senza batteria ma leggo di lamiere piegate e segni sul portellone.
visto che la nostra macchina e' un piccolo monovolume vorrei provare a metterle dentro , hai esperienza al riguardo?
dovrei togliere i 2/3 del sedile posteriore e provare .
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
grazie delle risposte.
esattamente la mia macchina e' il citroen Nemo , uguale al qubo , cambia il motore se non ricordo male.
sicuramente una bella spesa perche' con il gancio e il portabici saremo vicini ai 2000 euro .
e' giusta la tua idea di farlo subito quando compri la macchina cosi lo puoi sfruttare per parecchi anni , con la mia che ne ha 8 non so se mi vale la pena.
ho visto anche quelli al portellone (sempre thule) costano sui 300-400 euro , pero' da quello che ho letto il problema e' piu' del portellone che del portabici.
al massimo ne metterei 2 senza batteria ma leggo di lamiere piegate e segni sul portellone.
visto che la nostra macchina e' un piccolo monovolume vorrei provare a metterle dentro , hai esperienza al riguardo?
dovrei togliere i 2/3 del sedile posteriore e provare .

Considerazioni tutte più che lecite. Per quanto riguarda il trasporto delle bici internamente si è possibile, io ci ho voluto provare una volta, con la mia ex mtb27.5. Per farla entrare intera ho dovuto rimuovere i sedili posteriori, forse togliendo la ruota anteriore riusciresti a farla entrare anche semplicemente abbattendoli in avanti, forse anche due, però penso sia una soluzione che possa andar bene per casi sporadici, non nell'uso quotidiano, poi bici su bici, telaio contro telaio, non mi ci fare pensare, vernice graffiata ecc. Purtroppo la soluzione del gancio è la migliore, sopratutto per le nostre autovetture... potresti fare così, monti un gancio di traino fisso anziché andare a mettere uno degli altri tipi più costosi, anziche 13 poli 7 poli, altra manciatina di euro, penso che con 400-500 euro tasse comprese potresti farcela, il portabici invece potresti tenerlo anche per la prossima auto. Certo se hai intenzione di cambiare auto a breve tempo non ti conviene.
 

cirusthevirus

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
65
15
8
52
BRESCIA
Visita Sito
Bici
SDURO ALLMTN 7.0
terro' d'occchio tutte le macchine col gancio e cerchero' informazioni dai proprietari ( per tipo gancio e installatore della zona...) .
nel mio paese ne girano parecchie perche' la gente le usa per agganciare il classico carrettino per trasporto legna o lavori nel campo.
grazie ancora , naturalmente il portabici sara' thule.
 
  • Like
Reactions: ZZorro

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
terro' d'occchio tutte le macchine col gancio e cerchero' informazioni dai proprietari ( per tipo gancio e installatore della zona...) .
nel mio paese ne girano parecchie perche' la gente le usa per agganciare il classico carrettino per trasporto legna o lavori nel campo.
grazie ancora , naturalmente il portabici sara' thule.

Si, penso il porta bici Thule sia una garanzia, il mio è tra quelli che costa di più perché richiudibile ed ultimo modello, ma ne trovi altri sempre validissimi a prezzi onesti, alcuni 7 poli di fine serie li ho visti anche sul sito di una nota catena di negozi sportivi italiani che inizia per Deca...
 

thomas87

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
188
77
28
36
Cerea
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR Expert
Si, penso il porta bici Thule sia una garanzia, il mio è tra quelli che costa di più perché richiudibile ed ultimo modello, ma ne trovi altri sempre validissimi a prezzi onesti, alcuni 7 poli di fine serie li ho visti anche sul sito di una nota catena di negozi sportivi italiani che inizia per Deca...

sto usando da un mesetto l'easyfold x3. Tornassi indietro lo ricomprerei mille volte. Fatto benissimo, comodo e in 1 minuto posso partire. Tra l'altro ci sta senza problemi nel baule.
Su un sito tedesco lo ho trovato anche ad un ottimo prezzo (€ 520 dalla Germania).
 
  • Like
Reactions: ZZorro

thomas87

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
188
77
28
36
Cerea
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR Expert
Tra l'altro segnalo i costi per chi vuole cimentarsi nell'impresa. Ho studiato per una settimana e questi sono i prezzi più bassi del web attualmente

gancio completamente invisibile e smontabile (30 secondi cronometrati di operazione) €750.00 + €150.00 omologazione.
Thule easyfold x3 (comodissimo, fatto da dio, montabile e smontabile in 1 min) €520.00+€50.00 di spedizione su questo sito.
Consegnato in 2 giorni. https://www.autoteilemann.de/ parlano inglese e sono molto efficienti.

Prima usavo il clipon di thule e mi ha rovinato i pistoncini del baule + graffi sul portellone. Le bici non erano mai stabili. Con le emtb la piattaforma da gancio di traino diventa indispensabile oltre che comodissima.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Consiglio: oltre alle cinghiette delle ruote e alla morsa al telaio, pensavo di utilizzare un ulteriore "cavetto" di sicurezza, per rendere solidali le due bici al portabici da gancio... qualcuno lo fa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gabrybaldo

Ebiker ex novello
19 Marzo 2017
17
7
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster C 8.0 - Scott genius 50 2012
ciao a tutti volevo un consiglio ho una Giulietta GPL che ha delle limitazioni nel trasporto delle bici, vorrei portarmi l' emtb in una vacanza in alto adige, stavo pensando alla soluzione del portabici sul tutto, la giulietta ha lo spoiler posteriore in plastica e quindi non si potrebbero montare portabici posteriori..
qualcuno di voi ha avuto esperienza con tale macchina , stavo pensando al portabici della thule proride 598 che è omologato per 20 Kg, la mia emtb pesa 19,5 senza batteria.
mi spaventa un poco sollevare la bicicletta sul tetto e tenerla ferma sino al bloccaggio senza fare danni magari aiutandosi con uno sgabello stabile.

ciao
Gabriele