Ebike e trasporto in auto

Ale136

Ebiker novello
27 Ottobre 2018
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Trek Powerfly Lt4 Plus
Ciao a tutti,
Ho acquistato una Trek Powerfly LT 4 con gomme da 27,5 plus.
Vorrei acquistare il portabici da gancio della Thule ma ho un dubbio: nel video bloccano la bici nel tubo verticale del telaio. Io in quella posizione ho l’ammortizzatore. Come si può fissare nel mio caso?
Grazie
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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il filmato dell'adac fa spavento
vero è che col le bici la guida dovrebbe essere improntata alla massima prudenza
io da anni ho dei multispazio in cui le metto dentro molto ben legate con cinghie
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
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Azz..... Dopo aver visto questo video vengono pensieri. Per le bici normali ho sul tetto i Thule con questi cinghietti a cricchecco (foto). E quando andiamo via con la famiglia facciamo tanti chilometri con autostrada.
Comodissimi i cinghietti thule, ma sembra che, in caso di frenata o di impatto, le bici partano tipo Goldrake in decollo.
Mica per le bici in sé, mi dispiacerebbe finissero addosso a qualcuno.
Mi se che li raddoppierò con un'altra cinghia sulla ruota dietro.
Per l'elettrica, invece, c'è il furgone chiuso.
. IMG_20181028_100324.jpg
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
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Dentro la macchina forse è anche peggio se le bici non sono fissate bene. Io l'ho sempre messa distesa dietro con i sedili abbassati, senza legarla per niente. Probabilmente mi prenderei il manubrio o la ruota in testa in caso di incidente.

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Zappaterra

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Dentro la macchina forse è anche peggio se le bici non sono fissate bene. Io l'ho sempre messa distesa dietro con i sedili abbassati, senza legarla per niente. Probabilmente mi prenderei il manubrio o la ruota in testa in caso di incidente.

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Io ho smesso di mettere la bici dentro la station wagon. Lo facevo anni fa e mi è sempre andata bene.....
Legarla, bisogna legarla bene e con cinghie robuste. Come si vede nel video, i cinghietti anoressici saltano via come niente.
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
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Secondo me è importante usare metodi sicuri per quanto possibile:

- portabici da gancio traino (a mio avviso il più sicuro) senza lesinare sul prezzo (credo che Thule sia una garanzia)
- carico verticale del gancio verificato da omologazione (almeno pari al peso del portabici + tutte le bici più pesanti che prevedo di trasportare)
- velocità massima inferiore a quella consigliata dal costruttore (io non supero i 100 km/h in autostrada con il portabici)
 

gipipa

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certo che messa dentro è ancora più pericolosa se non legata molto bene
io uso delle cinghie molto grosse del tipo usato per fissare i carichi sui portapacchi, fissate agli occhielli interni del piano di carico
in caso di botta un minimo si muoverà ma escludo che mi decolli dentro l'abitacolo
 

emmellevu

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certo che messa dentro è ancora più pericolosa se non legata molto bene
io uso delle cinghie molto grosse del tipo usato per fissare i carichi sui portapacchi, fissate agli occhielli interni del piano di carico
in caso di botta un minimo si muoverà ma escludo che mi decolli dentro l'abitacolo

Sorry ... errata corrige ... avevo letto male.

Messa dentro è più pericolosa per chi è dentro e perfettamente sicura per il resto del mondo.
La soluzione più sicura nel complesso a mio avviso è il gancio traino. Ed è anche la più comoda. Unico neo ... il costo !!!

Ordini di grandezza di costo (diciamo per 2 bici)
Messa in auto: zero o quasi (le cinghie costano 2 lire)
Portabici da portellone: 50-200 Euro
Portabici da tetto: 200-400 euro (incluse le barre)
Portabici da gancio traino 1000-1500 euro (incluso gancio, omologazione e portabici)
 
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steu851

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Secondo me è importante usare metodi sicuri per quanto possibile:

- portabici da gancio traino (a mio avviso il più sicuro) senza lesinare sul prezzo (credo che Thule sia una garanzia)
- carico verticale del gancio verificato da omologazione (almeno pari al peso del portabici + tutte le bici più pesanti che prevedo di trasportare)
- velocità massima inferiore a quella consigliata dal costruttore (io non supero i 100 km/h in autostrada con il portabici)
Dal punto di vista aerodinamico con il portabici da gancio le bici sono in zona tranquilla, riparate dall"auto. Quando ho messo dei sacchetti di plastica su display e contatti batteria per ripararli dalla pioggia sono rimasti in posizione sebbene tenuti da un semplice elastico

Il mio thule da gancio non ha alcuna indicazione in merito alla velocità massima ed ho sempre viaggiato normalmente a 120 130, come se non ci fosse. Sarà per la bontà della mia auto ma non sento proprio differenza tra con e senza e devo ricordarmi che ci sono per evitare di fare le curve troppo sportivamente [emoji3] e stressare la struttura.

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Dal punto di vista aerodinamico con il portabici da gancio le bici sono in zona tranquilla, riparate dall"auto. Quando ho messo dei sacchetti di plastica su display e contatti batteria per ripararli dalla pioggia sono rimasti in posizione sebbene tenuti da un semplice elastico

Il mio thule da gancio non ha alcuna indicazione in merito alla velocità massima ed ho sempre viaggiato normalmente a 120 130, come se non ci fosse. Sarà per la bontà della mia auto ma non sento proprio differenza tra con e senza e devo ricordarmi che ci sono per evitare di fare le curve troppo sportivamente [emoji3] e stressare la struttura.

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Con i portabici da gancio e da portellone ...viaggiare lineare è ottimale...lo sforzo e la tenuta dei portabici fissati in questo modo lo si esaspera in strade tortuose con tornanti e con curve veloci dove bisogna stare attenti a non esagerare. Quelli sul tetto sono più esposti a rischi...anche sul dritto...e nei sottopassi.
 

DEKILLA64

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Con i portabici da gancio e da portellone ...viaggiare lineare è ottimale...lo sforzo e la tenuta dei portabici fissati in questo modo lo si esaspera in strade tortuose con tornanti e con curve veloci dove bisogna stare attenti a non esagerare. Quelli sul tetto sono più esposti a rischi...anche sul dritto...e nei sottopassi.
Per i portabici da gancio è utile secondo me ancorarli con una corda (o cinghie a cricchetto magari) al portellone posteriore o anche alle barre sul tetto, per evitare le eventuali oscillazioni laterali. Per le frenate improvvise invece...il rischio di sfondare il lunotto c'è in effetti, io ho la fortuna di avere la ruota di scorta tra auto e bici che ne impedisce totalmente il movimento in questo senso...però è un rischio da non sottovalutare.
 

vicma56

Ebiker celestialis
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Per i portabici da gancio è utile secondo me ancorarli con una corda (o cinghie a cricchetto magari) al portellone posteriore o anche alle barre sul tetto, per evitare le eventuali oscillazioni laterali. Per le frenate improvvise invece...il rischio di sfondare il lunotto c'è in effetti, io ho la fortuna di avere la ruota di scorta tra auto e bici che ne impedisce totalmente il movimento in questo senso...però è un rischio da non sottovalutare.

Per non avere questi problemi ho aggiunto due staffe superiori alle barre sul tetto e bloccato gli appoggi sul paraurti...oltre le varie cinghie.