Ebike in discesa....

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ciao a tutti, mi sono sempre interessato alle ebike in quanto grande estimatore della discesa, odio la salita e ho sempre pensato che le ebike sarebbero ottime per chi vuole godersi tante discese senza doversi puppare un'ora di salita per ogni 10 minuti di downhill...
Sono molto attratto dalle ebike con escursione generosa, ed ultimamente ne ho provate diverse.
Poco tempo fa, esponendo le mie impressioni su un social sono stato quasi aggredito...:laughing:
Ora, premesso che(come si intuisce dauello che ho scritto) non sono affatto un antiebike, vi espongo le mie impressioni perchè mi piacerebbe confrontarmi costruttivamente ed ottenere da voi riscontri e/o punti di vista diversi.
Provando le ebike con buona escursione ho notato che non riesco assolutamente a fare una guida "attiva".
In pratica quando il percorso presenta salti o drop che richiedono di pompare le sospensioni, portarsi in manual e/o azioni di spinta su manubrio e/o pedali devo dire che ho grosse difficoltà.
In pratica le ebike(parlo di quelle con la batteria nell'obliquo) non rispondono a tentativi di alzare l'anteriore o variare l'assetto.
Con spinta su pedali e peso indietro ottengo pochissima risposta mentre pompando le sospensioni non ottengo assolutamente niente, la bici nemmeno si alza...
Ora premetto di non essere uno di quelli che quando salta mette la bici di traverso in volo, ma durante drop e salti l'assetto riesco a variarlo più o meno con successo con le manovre base.
Sono sicuro che ci sono "mostri" che fanno bunny hop e manual anche con le ebike, ma a me non riesce proprio.
Ovviamente il problema è il maggior peso della bici soprattutto all'anteriore rispetto alle muscolari.
A questo punto sono indeciso, prendere una ebike con escursione generosa mi servirebbe a poco se voglio migliorare la mia tecnica. Se devo guidare "passivamente" non mi serve allenamento, per carità, non critico chi lo fa perchè anche per me è stato l'unico modo di guidare fino a poco fa, però rappresenta un limite delle ebike.
Una soluzione potrebbe essere il motore su hub posteriore e batteria nello zaino, ho guidato una terzarossa e ho visto che almeno davanti si comporta come una muscolare.
Però vedo che anche le ebike discesistiche di marchi blasonati continuano a spingere su modelli con batteria sull'obliquo ed escursioni sempre più generose, vedi specy Kenevo da 180...
Voi cosa ne pensate?
Vi limitate alla guida passiva oppure siete riusciti col tempo a impennare e muovere le ebike come le muscolari?
e in questo caso poi come vi trovate quando passate a quest'ultime?
l'allenamento in discesa su ebike poi vi migliora la tecnica sulle muscolari oppure è talmente diverso che non notate miglioramenti?
Sono curioso di sapere cosa ne pensate!
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Se per guida passiva intendi che non riesci a fare nose press, salti enormi & co, la risposta è semplice.....la mia Moustache Race 9 pesa circa 23 kg (quelli dichiarati dalla casa sono farlocchi) mentre la mia muscolare con medesime escursioni ne pesa 10 di meno.....
È ovvio che non posso aspettarmi lo stesso comportamento.....

Per il resto io onestamente la guido quasi come una muscolare....quasi, perché comunque i 10 kg in più non si fanno sentire solo su salti ecc.....
Dall'altra parte su certi tracciati, scendo molto più sicuro....la bici è ferma, stabile e precisa.....

Come in tutto nella vita, botte piena e moglie ubriaca non si possono avere.....

Ah, e una ebike non si guida in maniera passiva, perché è una ebike.....è chi la guida che è passivo o attivo, che sia su una ebike o su una muscolare....
Guarda i video dei proazzi cosa ci fanno con le ebike.....il limite è il ciclista, non la bici.....
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Infatti vedo che anche a te torna il discorso, una muscolare si può pompare prima di un salto, tenere la ruota davanti alta per un drop, cambiare l'assetto in aria ecc.
Non dico che con la ebike sia impossibile, ma quasi, nel senso che se con una muscolare ci vuole 1, con la ebike ci vuole 10.
Poi ovvio che i pro ci riescano, ma vedi anche gente che con una DH salta sul tetto di una casa e scende dall'altro lato...
La mia impressione è che per una guida attiva con la ebike ci voglia veramente un manico esagerato...
Del resto questo spiega la preferenza verso il formato 27.5+.
Ho una muscolare con quelle gomme e non è certo la reattività il suo forte.
Penso che l'unica sia hub posteriore e batteria nello zaino, il che tra l'altro è comodo perchè permette un rapido passaggio da ebike a muscolare leggera con un semplice cambio di ruota...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io ho odiato la terza rossa invece.....l'hub sul posteriore è fastidiosissimo per me.....
Poi il cambio muscolare/ebike sui sentieri è improponibile.....anche perché poi ti tieni 10 kg di roba nello zaino mentre scendi....no sense.....
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Ho letto un articolo tempo fa sui tempi in discesa che si riescono a fare con una enduro elettrica paragonati ad una dh... in alcuni tratti addirittura più efficaci le ebike.
Chiaro che essendo abituato a gestire 12kg devi imparare nuovamente a guidare con una ebike...
 
  • Like
Reactions: lithos

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Io ho odiato la terza rossa invece.....l'hub sul posteriore è fastidiosissimo per me.....
Poi il cambio muscolare/ebike sui sentieri è improponibile.....anche perché poi ti tieni 10 kg di roba nello zaino mentre scendi....no sense.....
Non intendevo certo fare il cambio durante un giro.... Ma puoi smontare la ruota e andare in bike park con una DH dal peso normale.
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ho letto un articolo tempo fa sui tempi in discesa che si riescono a fare con una enduro elettrica paragonati ad una dh... in alcuni tratti addirittura più efficaci le ebike.
Chiaro che essendo abituato a gestire 12kg devi imparare nuovamente a guidare con una ebike...
Questo e vero, ma non parlo tanto della velocità, quanto della possibilità di affrontare tracciati molto tecnici utilizzando una guida attiva, lasciando scorrere la bici si arriva fino ad un certo punto, ma oltre bisogna modificare l'assetto della bici, ad esempio sui drop più alti di un metro non basta lasciar cadere la bici stando arretrati e avere fiducia, bisogna tenere la ruota anteriore alzata in modo da atterrare con entrambe contemporaneamente, se no ci si cappotta. E io con le ebike non riesco, tranne con quelle on hub posteriore.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Guarda, io ho la dh della haibike e non sono affatto un manico....e impennarla, no...per me è durissima, ci ho provato tante volte, anzi ci provo sempre...ma le volte che ci riesco sono veramente poche. I salti invece, il discorso è diverso...con la mia dh muscolare il più delle volte bastava lasciarla andare, bilanciare in volo e via...con questa no, ti casca giù come un masso...però, se impari a pomparla bene prima del salto, quando sei in volo poi si gestisce bene (ovvio che bisogna un pò capirne il bilanciamento) anche questa e poi spiana tutto! A me saltare piace, è sempre piaciuto, non faccio saltoni da due metri e non me ne è mai fregato nulla...quello che mi scocciava con la muscolare è che sullo sconnesso veloce ero sempre sulle uova e quindi non mi divertivo. Ora è il contrario, salto meno, ma sullo sconnesso godo veramente...per quanto è scorrevole con i suoi 25 kg. Cmq, puoi chiedere @vicma56, da quanto ho capito è lui uno di quelli che confrontati i tempi con la sua muscolare riesce ad andare ancora di più...e anche lui ha la Haibike Dh, come la mia. Una cosa comunque è sicura...questa la devi guidare, sennò è lei che guida te...e le piante non si spostano, in ogni caso io mi ci sono trovato bene, addirittura meglio della precedente che avevo con la monopiastra da 180. Dicevi poi della Kenevo??.....Ecco quella potrebbe essere la bici che cerchi, se riesci a provarla magari facci sapere come va.

P.S. Le muscolari le ho vendute....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: inglese and vicma56

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Guarda, io ho la dh della haibike e non sono affatto un manico....e impennarla, no...per me è durissima, ci ho provato tante volte, anzi ci provo sempre...ma le volte che ci riesco sono veramente poche. I salti invece, il discorso è diverso...con la mia dh muscolare il più delle volte bastava lasciarla andare, bilanciare in volo e via...con questa no, ti casca giù come un masso...però, se impari a pomparla bene prima del salto, quando sei in volo poi si gestisce bene (ovvio che bisogna un pò capirne il bilanciamento) anche questa e poi spiana tutto! A me saltare piace, è sempre piaciuto, non faccio saltoni da due metri e non me ne è mai fregato nulla...quello che mi scocciava con la muscolare è che sullo sconnesso veloce ero sempre sulle uova e quindi non mi divertivo. Ora è il contrario, salto meno, ma sullo sconnesso godo veramente...per quanto è scorrevole con i suoi 25 kg. Cmq, puoi chiedere @vicma56, da quanto ho capito è lui uno di quelli che confrontati i tempi con la sua muscolare riesce ad andare ancora di più...e anche lui ha la Haibike Dh, come la mia. Una cosa comunque è sicura...questa la devi guidare, sennò è lei che guida te...e le piante non si spostano, in ogni caso io mi ci sono trovato bene, addirittura meglio della precedente che avevo con la monopiastra da 180. Dicevi poi della Kenevo??.....Ecco quella potrebbe essere la bici che cerchi, se riesci a provarla magari facci sapere come va.

P.S. Le muscolari le ho vendute....
Grazie per aver condiviso le tue impressioni! Confermi molto di quello che pensavo.
Capisco il discorso sullo sconnesso perchè ho una full 27,5+ da 150, e conosco la sensazione di rullo compressore...
Peró per il bike park mi piace saltare, droppare e godere dell'agilità della bici...
La Ebike mi interessava per migliorare la guida potendo fare tante discese in meno tempo, ma mi sembra di capire che non sarebbe utile a questo scopo, visto che dato il peso come dici tu va usata in modo diverso...
A questo punto la tengo in considerazione ma più come divertimento fine a se stesso e commuting, e per allenarmi nella guida attiva faró comunque bike park con la DH muscolare.
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
45
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Secondo me devi solo imparare a guidarla in modo attivo, non dico che riuscirai a fare impennate di 100m e bunny hop di 50cm ma sui drop da 70-80cm io atterro sempre prima con la ruota posteriore........ci vuole solo un po' di tempo per capire come pomparla a dovere.E chiaro che hai sempre tra le gambe una bici pesante ma come ti dicevano gli altri quel peso lo puoi anche sfruttare in situazioni dove una bici normale fatica a tenere la linea.
Per il discorso impennate è un po' più complicato, attualmente riesco a tenerla su per 10-15m poi o cade L'anteriore o finisco col culo per terra.Siccome non ho mai avuto una bici da enduro non avevo paragoni fino a quando non ho fatto un giro con la nomad di un amico, dopo 10 minuti già impennavo molto meglio rispetto alla ebike , da quel giorno dormo sonni tranquilli , so di non essere una sega totale :) :) ma è la bici che non è tanto portata alle impennate.
P.S.
il mio amico che con la nomad su una ruota ci fa anche 500m con una mano sola con la mia ebike non è riuscito neanche a fare 2m :) :)
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Grazie per aver condiviso le tue impressioni! Confermi molto di quello che pensavo.
Capisco il discorso sullo sconnesso perchè ho una full 27,5+ da 150, e conosco la sensazione di rullo compressore...
Peró per il bike park mi piace saltare, droppare e godere dell'agilità della bici...
La Ebike mi interessava per migliorare la guida potendo fare tante discese in meno tempo, ma mi sembra di capire che non sarebbe utile a questo scopo, visto che dato il peso come dici tu va usata in modo diverso...
A questo punto la tengo in considerazione ma più come divertimento fine a se stesso e commuting, e per allenarmi nella guida attiva faró comunque bike park con la DH muscolare.
io ho una gambler 720 con la quale mi diverto in park e poi ho una e-genius con la quale faccio l asino nelle montagne di casa, e ti posso assicurare che sono assolutamente due guide differenti, con la e-genius ho molta più sicurezza nell affrontare determinate situazioni, però poi non ho la sicurezza che ho nei salti con la gambler.
sono 2 cose differenti ma entrambe divertentissime, ti dirò che una volta ho voluto fare una prova su un trail che solitamente pratico con la e-genius e la gambler mi è piaciuta molto meno, però in park son soddisfazioni