Ebike per enduro race

Lukynavy

Ebiker normalus
1 Luglio 2017
50
15
8
40
Milano
Visita Sito
Bici
Yt capra pro race
Non credo che il Procore vada su cerchi con canale interno da 40mm...:relieved:

Markus Hackmeyer, uno degli ideatori del Procore su
https://www.mtbcult.it/tests/test-schwalbe-procore-un-grande-aiuto-per-comfort-e-piacere-di-guida/
Dice: “Abbiamo testato a Massa Vecchia durante la presentazione Scott il Procore sulle nuove ruote 650b Plus, cioè su cerchi da 40 mm di larghezza interna. E il sistema ha funzionato molto bene. Quindi, direi che la larghezza interna del cerchio deve essere compresa fra 23 e 40 mm.”


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Francis1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Non credo che il Procore vada su cerchi con canale interno da 40mm...:relieved:

Ah usti non avevo notato che monta cerchi con canale così largo......
Io già odio il 35 che c'è montatato di serie sulle Moustache......
Ma 40.....boh......canale così larghi secondo me sono solo una gran scocciatura......
 
  • Like
Reactions: vito e alloggio

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si ho visto sul sito......ero convinto di aver letto 30 mm quando avevo guardato il montaggio appena presentata e mi ricordavo quel numero.......invece è un 40......
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Confermo per il prezzo..per la prova aspettiamo @ducams4r che ce l' ha in test attualmente.. ;)

In ogni caso confermo che per chi va spedito, che la differenza attualmente nell' uso spinto non la fanno di certo l' escursione delle sospensioni ( io ho girato un anno ovunque e spedito con i 150-140 della mia overvolt carbon senza impedimenti e solo per sfizio adesso son passato a 160-150 a molla con upgrade sospensioni) ma piuttosto la leggerezza della bici e le geometrie e qualita' del telaio che son la cosa piu' importante in assoluto per chi vuol andar bene in discesa ed in salita...quindi ben vengano Tock, moterra, pivot, levo( pimpata) , Lapierre, rocky mountain, Merida etc che di escursione ne hanno giusta ma vanno un gran bene.. Perche' telai progettati con criterio :cool:
Cube 160 sl?
 

vito e alloggio

Ebiker novello
24 Ottobre 2017
14
2
3
40
ventimiglia
Visita Sito
Bici
nessuna
Io mi trovo bene con la Cube Stereo 160 a.t. , tieni presente che è un progetto in giro dal 2015, ha un motaggio di tutto rispetto, dopo più di 2000km di uso intenso, non mi ha dato nessun problema, i componenti montati sono di ottima qualità, quindi la ritengo comunque un'ottima bici.
Per quanto riguarda il settaggio delle sospensioni io ho sostituito gli spessori sia di ammortizzatore che della forcella per avere maggiore progressività, la sospensione è sostanzialmente lineare, quindi se vuoi che assorba anche gli urti più violenti va modificato l'ammortizzatore (speso circa 30€).

Le performance in discesa sono piuttosto buone, avrei preferito un angolo sterzo leggermente più disteso per avere maggiore stabilità sul veloce, ma anche così non va male, è una bici rapida in inserimento, un po' meno nelle curve in rapida sequenza, per via del carro lungo, che però risulta utile sulle salite più ripide a dare motricità.

La thok mig è un progetto molto più recente, ben ottimizzato, beneficia di un motore Shimano che permette un carro molto più corto rispetto a bici che adottano Bosch, ha un'impostazione più corsaiola rispetto a Cube, ma comunque non estrema in senso assoluto. La sospensione non è particolarmente progressiva, se sei uno che fa molti salti dovrai adeguare anche questo ammortizzatore.
La Thok monta di serie delle gomma da 2.8", carcassa non particolarmente robusta, come quasi tutte le 2.8" sul mercato, che potrebbero soffrire un uso intenso su certi terreni. La minore escursione della Thok rispetto alla Cube è compensata da geometrie più performanti che portano ad avere più stabilità sul veloce. Quindi per quanto mi riguarda, mi sono trovato bene con entrambe, Cube ha componenti più pregiati e il motore Bosch, che per ora preferisco a Shimano, Thok ha un telaio più moderno, un design gradevole e buone performance sia in salita che in discesa.

Difficile rispondendere alla domanda: quale delle due è più performante in discesa? Credo che molto dipenda dai percorsi che andrai ad affrontare e dal tuo background personale.

Ultima cosa, la Cube non necessita di una guida particolarmente moderna e agressiva, la thok va condotta con più decisione.
grazie, sei stato gentilissimo... alla fine, soprattutto per una questione di montaggio, ho optato per la cube... ora ho la bici identica alla tua. non vedo l'ora di metterloa alla frusta, per ora solo giretti nella neve :)
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao, per quanto possa aggiungere alla discussione, ti porto la mia esperienza con una 29” 140 mm di escursione ant e post, Orbea WILD FS. L’ho provata sia a finale su alcune discese (Ca bianca, legnaia, ad esempio) e molto di più sulle ps dell’enduro cup di Tavernerio. A parte su due salti della nuova Meriggi, dove si arriva al limite dell’escursione, per il resto mi sembra più che sufficiente. Avevo pensato ad un mono a molla, ma, per ora, ho risolto aumentando la pressione del mono (ho diminuito il sag di circa il 10%) rispetto a come tengo il mono per i giri pedalati, e rallentando il ritorno. Avendo montato un attacco ancora più corto (40 mm), probabilmente ho caricato maggiormente il posteriore. Aspetto che si sciolga la neve e le prime gare per capire se i 140, sono pochi oppure si possono usare, senza rischiare eccessivi fondo corsa. IMG_2230.jpg IMG_2231.jpg


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ciao, per quanto possa aggiungere alla discussione, ti porto la mia esperienza con una 29” 140 mm di escursione ant e post, Orbea WILD FS. L’ho provata sia a finale su alcune discese (Ca bianca, legnaia, ad esempio) e molto di più sulle ps dell’enduro cup di Tavernerio. A parte su due salti della nuova Meriggi, dove si arriva al limite dell’escursione, per il resto mi sembra più che sufficiente. Avevo pensato ad un mono a molla, ma, per ora, ho risolto aumentando la pressione del mono (ho diminuito il sag di circa il 10%) rispetto a come tengo il mono per i giri pedalati, e rallentando il ritorno. Avendo montato un attacco ancora più corto (40 mm), probabilmente ho caricato maggiormente il posteriore. Aspetto che si sciolga la neve e le prime gare per capire se i 140, sono pochi oppure si possono usare, senza rischiare eccessivi fondo corsa. Vedi l'allegato 8896 Vedi l'allegato 8897


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
bella integrazione della batteria
 
  • Like
Reactions: ilguslo

Giane90

Ebiker ex novello
16 Settembre 2017
29
2
3
Vicenza
Visita Sito
Bici
Da acquistare
Si vero.....Minion 2.8 è più piccolo del dichiarato......High roller e rekon invece sono 2.8 reali......
Anche il DHF 2.6 uguale.....è decisamente più stretto sia del Magic 2.6 (ultra soft, perchè a a quanto pare i 65 dichiarati per tutti i modelli Magic 2.6 non sono reali) che della Martello 2.5 (che in effetti è praticamente 2.6)
Ma il dhr ll da 2.8 è più piccolo degli altri ? Perk sto valutando di prendere un 2.6 ma non so cosa prendere qualche consiglio ? Grazie
 

Giane90

Ebiker ex novello
16 Settembre 2017
29
2
3
Vicenza
Visita Sito
Bici
Da acquistare
Grazie mille non so che cazzata mi sia stata sparata .
Quindi anche il 2.8 è un 2.7 reale ? E qualche altro da valutare al posteriore di alternativo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9