Ebiker di Varese caduta al San Lucio/ Monte Bar

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Qualcuno conosce la coppia di ebiker (marito e moglie) che hanno avuto un incidente grave lo scorso weekend sulla traversata San Lucio - Monte Bar? A quanto pare lei è caduta per 200m e si è rotta costole, vertebre e mento. La Rega è andata a prenderla per portarla all'ospedale.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
auguri di buona guarigione, poteva andare ancora peggio, dai video su youtube alcuni punti del percorso sono veramente pericolosi
e scoscesi e senza protezione in caso di caduta, o piante che ti possano fermare
io non l'ho mai fatto quel percorso e questo incidente invita a riflettere, andare in bici per divertimento si, ma senza rischiare

un grazie alla Rega, penso che il loro intervento non sia stato dei più semplici
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Luogo comune: con lo sci e la stessa cosa e con il trekking, dove si raggiungono con gli impianti settori tecnici
Come con le moto da 150 cv che se hai i dindi le dai in mano anche al padre di famiglia che si sveglia biker? ^^

Rimanendo dispiaciuto per l'accaduto e augurando una veloce ripresa alla coppia, selezione naturale docet (quelli sicuro che non lo fanno più)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
muori soffocato con il casco integrale se ti fai la traversata. Non è in discesa, ma un faticoso e in parte tecnico su e giù.
Confermo, per buona parte tranquillo, nella zona centrale ci sono 4/5 ruscelli da attraversare con breve ripida discesa (una 20ina di metri) e relativa risalita a spinta.
Il problema è che essendo in costa se cadi rischi di ruzzolare per qualche decina di metri.
L'incidente è in ogni caso dietro l'angolo con la mtb, vuoi per imperizia, distrazione o sfiga.
Perché basta che ti si smuova una pietra sotto i piedi mentre risali un ruscello e rischi di finire giù.
L'importante e documentarsi bene sul tracciato, non assumersi rischi la prima volta che si affronta e naturalmente non avere sfiga.
Speriamo che non ci siano conseguenze gravi e che si rimetta presto.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Confermo, per buona parte tranquillo, nella zona centrale ci sono 4/5 ruscelli da attraversare con breve ripida discesa (una 20ina di metri) e relativa risalita a spinta.

A spinta? :cool:
C'è solo 1 punto dove si deve spingere per forza, su un roccione in una curva a dx in cima ad uno strappetto. Il resto si fa tutto in sella, se si conosce (anche senza motore).
 

Giuseppe Furigo

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
32
2
8
68
MALNATE
Visita Sito
Bici
Levo expert
Fatta il sabato precedente, nei due sensi. C'era parecchia acqua e qualche tratto viscido. Se la si conosce si spinge veramente poco, specialmente adesso che è stata allargata e spianata, ma bisogna fare comunque attenzione.Sono sentieri dove chi non è abituato non ci dovrebbe andare. Io ho incontrato più di uno veramente impreparato e assolutamente fuori luogo, sia col motore che senza. Non la conosco ma spero che si riprenda senza conseguenze.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
A spinta? :cool:
C'è solo 1 punto dove si deve spingere per forza, su un roccione in una curva a dx in cima ad uno strappetto. Il resto si fa tutto in sella, se si conosce (anche senza motore).
Dipende sempre dalla tecnica e preparazione fisica che si ha.
Io che giro con poca di una e dell'altra metto sempre nello zaino una buona dose di prudenza e preferisco perdere 1 minuto piuttosto che vedere se sono in grado.
Mi son fatto male seriamente 1 sola volta (sciando) e a 7 anni di distanza mi tocca tenermi un ginocchio "farlocco". Da li ho abbassato l'asticella del rischio disposto a correre.
Intendiamoci, non è un trail pericoloso ma bisogna essere coscienti delle proprie capacità ed agire di conseguenza.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dipende sempre dalla tecnica e preparazione fisica che si ha.
Io che giro con poca di una e dell'altra metto sempre nello zaino una buona dose di prudenza e preferisco perdere 1 minuto piuttosto che vedere se sono in grado.
Mi son fatto male seriamente 1 sola volta (sciando) e a 7 anni di distanza mi tocca tenermi un ginocchio "farlocco". Da li ho abbassato l'asticella del rischio disposto a correre.
Intendiamoci, non è un trail pericoloso ma bisogna essere coscienti delle proprie capacità ed agire di conseguenza.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

più che altro è che viene segnalato dall'ente turistico come uno dei trail da fare del luganese e viene sottovalutato. Questo come quello del Tamaro. Inoltre dallo scorso anno si è aggiunto il fatto che hanno sistemato il primo e l'ultimo tratto (quelli da cui si parte in un direzione o nell'altra) ma i pezzi ostici in mezzo sono rimasti. Quindi uno crede che sia facile, ma alla fine non lo è. Credo comunque che fra poco sistemino anche la parte mancante.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
più che altro è che viene segnalato dall'ente turistico come uno dei trail da fare del luganese e viene sottovalutato. Questo come quello del Tamaro. Inoltre dallo scorso anno si è aggiunto il fatto che hanno sistemato il primo e l'ultimo tratto (quelli da cui si parte in un direzione o nell'altra) ma i pezzi ostici in mezzo sono rimasti. Quindi uno crede che sia facile, ma alla fine non lo è. Credo comunque che fra poco sistemino anche la parte mancante.
La parte iniziale da S. Lucio era già ok e anche l'ultimo pezzo fino a pietrarossa. Se sistemano il pezzo a 2/3 sotto il gazzirola non sarebbe male anche perché , una volta arrivati li difficile che la gente torni indietro.
In effetti anche quello che scende dal tamaro nella prima parte bisogna un po' starci all'occhio.


Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
più che altro è che viene segnalato dall'ente turistico come uno dei trail da fare del luganese e viene sottovalutato.

Però viene dato come percorso difficile sui vari siti, e sulla mappa dei percorsi MTB della città di Lugano è in colore nero, come per le piste da sci.
Ognuno deve sapere cosa cosa può fare e cosa è meglio evitare, specie se si è in compagnia della moglie/compagna, che forse non è così dotata sulle mtb/e-bikes.
Concordo in pieno con quanto viene detto nel video, che con le e-bikes si sale facilmente ma poi scendere è un'altra cosa, aggiungo specie se si fa un percorso differente della salita e non lo si conosce.
In questo caso saranno saliti da Certara dove scendere è abbastanza semplice, mentre il giro al Bar è tutta un'altra cosa.

Quando vado a fare dei giri con la moglie cerco di evitare percorsi troppo impegnativi dove magari sarebbe in difficoltà, oltre a rischiare di cadere (che è già successo) diventerebbe insicura e ciò peggiorerebbe la situazione.

Penso che quella donna prima di rimettersi in sella ci penserà due volte, ma anche l'uomo valuterà meglio i percorsi dove porterà altre persone magari di livello tecnico differente dal suo.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64