Ebikers Luganese (Ticino)

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
nessuno era a Carona domenica a vedere Nino Schurter e compagni ?

diciamo che sono andato su a Carona per curiosità, non sapevo bene cosa c'era e cosa era organizzato
arrivato su in zona piscine un pò tardi, avevo girato per Torello e poi erano passata dalla chiesetta,
era partita poco dopo la gara di 6 giri con Nino e comp
Nino è caduto al 2. giro dopo essere stato in testa, e non ha più ricuperato

alle 16.30 siamo quindi scesi verso Lugano, passando da dietro le piscine e abbiano preso lo sterrato che arriva all''inizio del paese
ad un certo punto mi sono visto venire incontro abbastanza veloce uno con un a maglia bianca!
era Schuster che girava intorno al paese per arrivare al campo di calcio dove c'erano i camper dell'assistenza,
putroppo non ho fatto in tempo a realizzare chi era e a salutarlo

forse lo vedremo in futuro sulle nostre piste qui attorno visto che ha firmato un contratto con Lugano Turismo per percorrere e commentare
i percorsi di mtb della regione

IMG_20180923_150326.jpg
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
[Teo: La strada che da Colla sale all'alpe pietrarossa nella prima parte è bella, poi diventa tosta con fondo molto dissestato. Dall'alpe a piandanazzo è un bel sentiero, prossimamente salgo al S. Lucio e faccio il traverso completo.]

Fatta giovedì in senso inverso partendo dalla capanna del Bar all'alpe di Pietrarossa e giù a Colla.
Da Piandanazzo a Pietrarossa è bello perchè non si deve quasi pedalare e ci si può concentrare sulla pista.
Il primo pezzo a scendere da Pietrarossa invece è impegnativo con la pendenza e i sassi che ci sono.

Certo che ha farla in salita come hai fatto tu l'ultimo pezzo ad arrivare all'alpe di Pietrarossa è proprio tosta.
Fino ai Barchi di Colla è ok ma poi con la pendenza elevata e i sassi, non perdere la trazione sulla ruota posteriore non è così semplice. Io ho sotto delle gomme 2.35 e li senz'altro delle 2.80 sarebbe utili.
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
[Teo: La strada che da Colla sale all'alpe pietrarossa nella prima parte è bella, poi diventa tosta con fondo molto dissestato. Dall'alpe a piandanazzo è un bel sentiero, prossimamente salgo al S. Lucio e faccio il traverso completo.]

Fatta giovedì in senso inverso partendo dalla capanna del Bar all'alpe di Pietrarossa e giù a Colla.
Da Piandanazzo a Pietrarossa è bello perchè non si deve quasi pedalare e ci si può concentrare sulla pista.
Il primo pezzo a scendere da Pietrarossa invece è impegnativo con la pendenza e i sassi che ci sono.

Certo che ha farla in salita come hai fatto tu l'ultimo pezzo ad arrivare all'alpe di Pietrarossa è proprio tosta.
Fino ai Barchi di Colla è ok ma poi con la pendenza elevata e i sassi, non perdere la trazione sulla ruota posteriore non è così semplice. Io ho sotto delle gomme 2.35 e li senz'altro delle 2.80 sarebbe utili.
ciao a tutti,
qualcuno può quindi confermare se la salita da Barchi a all'Alpe Pietrarossa é fattibile al limite anche con pò di portage?

perché se così fosse si potrebbe mettere insieme un gran giro con le piu belle discese del Bar e cioé:
salita al Bar per strada classica quindi Piandanazzo, bella discesa su Signora, risalita Barchi/Pietrarossa, Piandanazzo, bella discesa su Corticiasca, motto della Croce, Davrosio e quindi discesa per i Monti di Nobili. Giro notevole che richiederebbe però una sosta per ricarica parziale al Rifugio Bar visto che danno questa possibilità.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
[Teo: La strada che da Colla sale all'alpe pietrarossa nella prima parte è bella, poi diventa tosta con fondo molto dissestato. Dall'alpe a piandanazzo è un bel sentiero, prossimamente salgo al S. Lucio e faccio il traverso completo.]

Fatta giovedì in senso inverso partendo dalla capanna del Bar all'alpe di Pietrarossa e giù a Colla.
Da Piandanazzo a Pietrarossa è bello perchè non si deve quasi pedalare e ci si può concentrare sulla pista.
Il primo pezzo a scendere da Pietrarossa invece è impegnativo con la pendenza e i sassi che ci sono.

Certo che ha farla in salita come hai fatto tu l'ultimo pezzo ad arrivare all'alpe di Pietrarossa è proprio tosta.
Fino ai Barchi di Colla è ok ma poi con la pendenza elevata e i sassi, non perdere la trazione sulla ruota posteriore non è così semplice. Io ho sotto delle gomme 2.35 e li senz'altro delle 2.80 sarebbe utili.
In effetti la parte alta è davvero tosta, io l'ho fatta, scegliendo bene le traiettorie si dovrebbe riuscire a farla senza mettere piede a terra. Io in 3-4 punti mi sono piantato, ne ho approfittato per riprendere fiato e, con un po' di difficoltà sono ripartito.
Il traverso S.Lucio-Bar l'ho poi fatto, non mi ha entusiasmato, prima parte bella poi, nella zona piena di ruscelli sono dovuto scendere alcune volte, molto scassato e ripido. Ritorna bello poco prima di arrivare a Pietrarossa.
Ho sentito che volevano dargli una sistemata, però dove ci sono i ruscelli credo non sia cambiato molto.

ciao a tutti,
qualcuno può quindi confermare se la salita da Barchi a all'Alpe Pietrarossa é fattibile al limite anche con pò di portage?

perché se così fosse si potrebbe mettere insieme un gran giro con le piu belle discese del Bar e cioé:
salita al Bar per strada classica quindi Piandanazzo, bella discesa su Signora, risalita Barchi/Pietrarossa, Piandanazzo, bella discesa su Corticiasca, motto della Croce, Davrosio e quindi discesa per i Monti di Nobili. Giro notevole che richiederebbe però una sosta per ricarica parziale al Rifugio Bar visto che danno questa possibilità.

La salita la fai senza portage, è molto ripido con fondo malmesso ma fattibile, naturalmente non in eco. Servono però rapporti corti, a 50 rpm diventa davvero ostico secondo me, col classico 15t bosch e 42 la vedo dura.
Metti in conto di arrivarci con ancora una buona carica della batteria che l'assistenza serve "ottima e abbondante" :D


Edit: ho messo una traccia sul forum marrone in zona Gola di Lago, a chi interessa https://www.mtb-mag.com/forum/threads/tesserete-gola-di-lago-monti-di-brena.370872/
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
In effetti la parte alta è davvero tosta, io l'ho fatta, scegliendo bene le traiettorie si dovrebbe riuscire a farla senza mettere piede a terra. Io in 3-4 punti mi sono piantato, ne ho approfittato per riprendere fiato e, con un po' di difficoltà sono ripartito.
Il traverso S.Lucio-Bar l'ho poi fatto, non mi ha entusiasmato, prima parte bella poi, nella zona piena di ruscelli sono dovuto scendere alcune volte, molto scassato e ripido. Ritorna bello poco prima di arrivare a Pietrarossa.
Ho sentito che volevano dargli una sistemata, però dove ci sono i ruscelli credo non sia cambiato molto.



La salita la fai senza portage, è molto ripido con fondo malmesso ma fattibile, naturalmente non in eco. Servono però rapporti corti, a 50 rpm diventa davvero ostico secondo me, col classico 15t bosch e 42 la vedo dura.
Metti in conto di arrivarci con ancora una buona carica della batteria che l'assistenza serve "ottima e abbondante" :D


Edit: ho messo una traccia sul forum marrone in zona Gola di Lago, a chi interessa https://www.mtb-mag.com/forum/threads/tesserete-gola-di-lago-monti-di-brena.370872/
ottimo, grazie Teo66
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
È meglio la discesa da Piandanazzo su Scareglia o Signora ?
Sulla carta di MTB del Luganese è segnata solo quella su Signora, guardando su Basecamp con la mappa Freizeit, mi dice che Signora è un sentiero di montagna T2 mentre Scareglia è una mulattiera e quindi dovrebbe essere più tranquilla.
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
È meglio la discesa da Piandanazzo su Scareglia o Signora ?
Sulla carta di MTB del Luganese è segnata solo quella su Signora, guardando su Basecamp con la mappa Freizeit, mi dice che Signora è un sentiero di montagna T2 mentre Scareglia è una mulattiera e quindi dovrebbe essere più tranquilla.
Discesa su scareglia personalmente non l'ho mai fatta
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
cercando con google ho trovato questo!
l'amico Teo sul sito MTB Mag scrive
oltretutto mi hai tracciato la discesa che da piandanazzo porta sulla stradina, la volta che ci ho provato mi sono ritrovato a Scareglia, oltretutto mi ero anche perso e ad un certo punto e giravo con la bici in spalla tra ruscelli e scarpate

quindi forse è meglio lasciar perdere la discesa su Scareglia

e quella su Signora come è ?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
cercando con google ho trovato questo!
l'amico Teo sul sito MTB Mag scrive
oltretutto mi hai tracciato la discesa che da piandanazzo porta sulla stradina, la volta che ci ho provato mi sono ritrovato a Scareglia, oltretutto mi ero anche perso e ad un certo punto e giravo con la bici in spalla tra ruscelli e scarpate

quindi forse è meglio lasciar perdere la discesa su Scareglia

e quella su Signora come è ?
Quella volta avevo cannato di brutto io, tracciando un sentiero abbandonato (ma ancora presente sulla cartina, mannagg), trovandomi a pascolare tra i rovi [emoji16].
Comunque, da piandanazzo si scende, ad un certo punto, il sentiero ha un bivio. Se segui il cartello arrivi sulla strada tagliafuoco. A quel punto, se vai a sinistra scendi sulla sterrata e arrivi a corticiasca. Se vai a destra e prosegui arrivi fino al primo tornante dopo la barriera della strada che sale al bar. Sulla tagliafuoco, molto prima di arrivare al tornante c'è un punto panoramico con grosse pietre, li parte un sentiero che scende e mi pare arrivi anche lui a corticiasca (l'ho fatto molto tempo fa).

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Quella volta avevo cannato di brutto io, tracciando un sentiero abbandonato (ma ancora presente sulla cartina, mannagg), trovandomi a pascolare tra i rovi [emoji16].
Comunque, da piandanazzo si scende, ad un certo punto, il sentiero ha un bivio. Se segui il cartello arrivi sulla strada tagliafuoco. A quel punto, se vai a sinistra scendi sulla sterrata e arrivi a corticiasca. Se vai a destra e prosegui arrivi fino al primo tornante dopo la barriera della strada che sale al bar. Sulla tagliafuoco, molto prima di arrivare al tornante c'è un punto panoramico con grosse pietre, li parte un sentiero che scende e mi pare arrivi anche lui a corticiasca (l'ho fatto molto tempo fa).
Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

ma quindi a Scareglia non sei sceso ?

Il fatto di perdersi capita spesso, anche con il GPS perchè non si ha sempre il tempo di guardarlo. Domenica ero a Gola di Lago e volevo fare una pista più bassa di quella da te indicata, ma poi in mezzo ad alcune case ho mancato una deviazione. Quando me ne sono accorto ero troppo in basso e allora ho continuato nel bosco, sono poi uscito dal bosco sulla strada per Gola di Lago e mancavano ancora un paio di km a Tesserete.

La prossima uscita vedo di partire da Gola di Lago e scendere a Isone per salire alla Cima di Medeglia. Anche quella zona deve essere bella e in bici non ci sono mai stato.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
ma quindi a Scareglia non sei sceso ?

Il fatto di perdersi capita spesso, anche con il GPS perchè non si ha sempre il tempo di guardarlo. Domenica ero a Gola di Lago e volevo fare una pista più bassa di quella da te indicata, ma poi in mezzo ad alcune case ho mancato una deviazione. Quando me ne sono accorto ero troppo in basso e allora ho continuato nel bosco, sono poi uscito dal bosco sulla strada per Gola di Lago e mancavano ancora un paio di km a Tesserete.

La prossima uscita vedo di partire da Gola di Lago e scendere a Isone per salire alla Cima di Medeglia. Anche quella zona deve essere bella e in bici non ci sono mai stato.
La volta che ho pascolato sono sceso a Scareglia.
Dopo Piandanazzo prosegui sul sentiero direzione Pietrarossa (senza scendere) e prendi il sentiero x scendere più avanti. La discesa la trovi tracciata qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/6174 , arriva a Signora.

Il giro che dici l'ho fatto in più volte.
Fatto il giro passando da Camignolo, Medeglia, Isone, salito ai murecc, alpe Zalto, Gola di Lago ( trovi il percorso in una parte di questo https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14627)
Fatto anche il giro che porta alla cima di Medeglia, poi sono tornato sui miei passi e fatto il traverso che porta all'alpe del Tiglio sopra Isone (idem come sopra)
La discesa che scende dalla cima di Medeglia fino a Robasacco (o Rivera) mai provata trovi indicazioni qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4056 .

Dovrei decidermi a ri-tracciare certe uscite in modo da mettere un po' di gpx "puliti" . Alle volte tendo ad esplorare e ci sono parecchi "vai e vieni" da sentierini che non conducono da nessuna parte e la traccia risulta caotica...
 
  • Like
Reactions: Enri

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
molte grazie Teo, me le guardo per giovedì

purtroppo i sentierini che non portano da nessuna parte ce ne sono ovunque, specie in Capriasca e in Val Colla, per questo motivo preferisco chiedere a chi l'ha già fatto
anche con Base Camp, non sempre il percorso studiato a video è poi l'ideale nella realtà
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
molte grazie Teo, me le guardo per giovedì

purtroppo i sentierini che non portano da nessuna parte ce ne sono ovunque, specie in Capriasca e in Val Colla, per questo motivo preferisco chiedere a chi l'ha già fatto
anche con Base Camp, non sempre il percorso studiato a video è poi l'ideale nella realtà
Puoi provare a fare il giro del primo post (quello che passa dagli alpeggi abbandonati dietro il Bar), il clima è ancora mite, alla prima nevicata il versante nord diventa inagibile per praticamente tutto l'inverno.
Giro che vale la pena, se hai ancora energie al posto di scendere a Gola di lago da Davrosio prendi il sentiero a sinistra dell'alpe e hai tutto single track fino a Lopagno (inizio un pochino tecnico poi molto bello).
Meglio sfruttare le quote più alte fin che tiene il tempo, tra un po' toccherà abbassarci...
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Puoi provare a fare il giro del primo post (quello che passa dagli alpeggi abbandonati dietro il Bar), il clima è ancora mite, alla prima nevicata il versante nord diventa inagibile per praticamente tutto l'inverno.
Giro che vale la pena, se hai ancora energie al posto di scendere a Gola di lago da Davrosio prendi il sentiero a sinistra dell'alpe e hai tutto single track fino a Lopagno (inizio un pochino tecnico poi molto bello).
Meglio sfruttare le quote più alte fin che tiene il tempo, tra un po' toccherà abbassarci...


Sì in effetti settimana scorsa ero su al Bar ed ero sceso poi da Pietrarossa su Colla, ed essendo un po' dopo le 16.00 c'era un venticello abbastanza "fresco" facendo la traversata su in alto.
Per il giro che ho intenzione di fare da Gola di Lago mi porto dietro la 2a batteria così posso allungarlo. Ma a Gola di Lago salgo con l'auto stavolta.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
prevista la costruzione di un bike park a Brè
speriamo che non ci siano opposizioni e che venga costruito per l'anno prossimo

il problema sono il traffico che si crea e i posteggi che non sono molti
la stradina a salire in effetti è un pò stretta in certi punti e non penso che molti saliranno con la funicolare
presumendo i prezzi che verranno applicati

https://www.cdt.ch/ticino/il-bike-park-di-bre-si-presenta-KD775792