Emtb a motore rigorosamente spento...

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baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io quando arrivo sulla cima e inizio a scendere metto sempre il motore in off non lo spengo, ma solo per risparmiare batteria, penso che chi riesce a fare i migliori tempi in discesa rispetto alla muscolare sia dato tanto dalle gomme più larghe,pertanto ti danno più sicurezza e il maggiore peso della bici che in discesa si sente praticamente pesa più del doppio della muscolare.
 

Kirby

Ebiker ex novello
3 Aprile 2019
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Scusate se mi permetto, ma digli al tuo amico che il farsi le salite con l'aiuto, equivale ad arrivare all'inizio della discesa sicuramente meno stanco e poter esprimersi meglio in discesa.

Come nei bike park...:cool:

O magari permettersi di avere due bei gommoni invece di gomme più pedalabili.

2,35 Schwalbe:cool:

Per quanto mi riguarda avere un'assistita e dire di spengere l'aiuto equivale a vergognarsi di averla.

Le vende, anzi le progetta...:cool:
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
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vidiciatico
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Io quando arrivo sulla cima e inizio a scendere metto sempre il motore in off non lo spengo, ma solo per risparmiare batteria, penso che chi riesce a fare i migliori tempi in discesa rispetto alla muscolare sia dato tanto dalle gomme più larghe,pertanto ti danno più sicurezza e il maggiore peso della bici che in discesa si sente praticamente pesa più del doppio della muscolare.
quindi secondo te più peso e gomme più grandi sono un vantaggio???
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
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quindi secondo te più peso e gomme più grandi sono un vantaggio???
Sicuramente su discese con sassi smossi presumo che va meglio una gomma da 2,8 che una da 2 almeno per me,per il peso mi riferivo al tipo che scende più velocemente anche il peso aiuta.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sicuramente su discese con sassi smossi presumo che va meglio una gomma da 2,8 che una da 2 almeno per me,per il peso mi riferivo al tipo che scende più velocemente anche il peso aiuta.
Una gomma da 2 in discesa non le usano nemmeno per fare xc....una misura equilibrata è un 2.4/2.6 massimo. Con la 2.8 aumenta il senso di sicurezza ma di sicuro non aumenta la velocità...
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
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Una gomma da 2 in discesa non le usano nemmeno per fare xc....una misura equilibrata è un 2.4/2.6 massimo. Con la 2.8 aumenta il senso di sicurezza ma di sicuro non aumenta la velocità...
Nessuno ha scritto che aumenta la velocità la gomma ma il peso della bici.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
secondo me quello con la muscolare tutti i torti non li ha
ma non perchè l'altro ha l'ebike in discesa spenta o accesa.... quello vuol dire poco sempre secondo me
perchè è arrivato in cima con l'ebike; vuoi mettere arrivare in cima con una ebike o con una muscolare e poi farti una discesa? secondo voi chi è più rilassato e concentrato? ed è questo uno dei motivi per cui ho preso l'ebike.... non forzare in salita e godermi più discese possibili. E poi un pò di massa in più in discesa non guasta!
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
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171
43
41
Reggio Emilia
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Specialized
Dipende dal percorso...se è molto tecnico con passaggi stretti fra massi e ripidi io preferisco avere 10kg di bici in meno che l aiuto del motore...
Io le ho ancora entrambe ed uso quasi sempre l ebike quando pratico enduro.
Poi quando vado nei bike park uso la mtb tradizionale e mi sembra di volare dal quanto sono leggero e agile.
Se il percorso è più dh che enduro...quindi solo discesa e tratti molto veloci e scassati, salti ecc vado meglio con l ebike...


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Kirby

Ebiker ex novello
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Dipende dal percorso...se è molto tecnico con passaggi stretti fra massi e ripidi io preferisco avere 10kg di bici in meno che l aiuto del motore...
Io le ho ancora entrambe ed uso quasi sempre l ebike quando pratico enduro.
Poi quando vado nei bike park uso la mtb tradizionale e mi sembra di volare dal quanto sono leggero e agile.
Se il percorso è più dh che enduro...quindi solo discesa e tratti molto veloci e scassati, salti ecc vado meglio con l ebike...


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Scusa ma se il percorso è più dh è come in bike park, forse sono io che non ho capito bene
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
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Scusa ma se il percorso è più dh è come in bike park, forse sono io che non ho capito bene

Scusa mi sono spiegato male...
Premesso che con una dh/enduro puoi andare in qualsiasi bike park cosi come con una emtb da enduro o da dh.
Il concetto che volevo esprimere è che, le piste nate per fare dh hanno una progettazione un po' diversa da quelle costruite per fare discesa un po' con tutte le bici...
Solitamente le difficoltà tecniche non risiedono in strettoie in contropendenza o passaggi stretti in discesa ed eventuali brevissimi tratti di salite tecniche pedalabili, nelle piste da dh solitamente le difficolta risiedono nel fare ad altissima velocità passaggi su curvoni, paraboliche, salti lunghissimi, scassato su rocce magari in condizioni di elevata ripidità, ed in queste condizioni mi trovo meglio con l ebike da enduro rispetto ad una mtb tradizionale per il maggior peso che mi aiuta a stare ben attaccato a terra. Un esempio in tal senso sono i diversi bike park sulle Alpi(Livigno, Val di Sole, ecc).
Poi vi sono bike park meno specialistici(che poi sono la maggior parte) dove vi sono gruppi di appassionati che creano percorsi nel loro tempo libero e si fanno un mazzo enorme per mantenere i trail puliti, questi percorsi di solito sono sentieri già esistenti che vengono utilizzati dai bikers e arricchiti da qualche salto ma che di solito sfruttano quanto la natura ha creato da sola, in questi percorsi mi trovo meglio con la mtb tradizionale poiché prediligo l agilità alla stabilità.
Scusa se ero stato superficiale nella mia precedente spiegazione.



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Kirby

Ebiker ex novello
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Scusa mi sono spiegato male...
Premesso che con una dh/enduro puoi andare in qualsiasi bike park cosi come con una emtb da enduro o da dh.
Il concetto che volevo esprimere è che, le piste nate per fare dh hanno una progettazione un po' diversa da quelle costruite per fare discesa un po' con tutte le bici...
Solitamente le difficoltà tecniche non risiedono in strettoie in contropendenza o passaggi stretti in discesa ed eventuali brevissimi tratti di salite tecniche pedalabili, nelle piste da dh solitamente le difficolta risiedono nel fare ad altissima velocità passaggi su curvoni, paraboliche, salti lunghissimi, scassato su rocce magari in condizioni di elevata ripidità, ed in queste condizioni mi trovo meglio con l ebike da enduro rispetto ad una mtb tradizionale per il maggior peso che mi aiuta a stare ben attaccato a terra. Un esempio in tal senso sono i diversi bike park sulle Alpi(Livigno, Val di Sole, ecc).
Poi vi sono bike park meno specialistici(che poi sono la maggior parte) dove vi sono gruppi di appassionati che creano percorsi nel loro tempo libero e si fanno un mazzo enorme per mantenere i trail puliti, questi percorsi di solito sono sentieri già esistenti che vengono utilizzati dai bikers e arricchiti da qualche salto ma che di solito sfruttano quanto la natura ha creato da sola, in questi percorsi mi trovo meglio con la mtb tradizionale poiché prediligo l agilità alla stabilità.
Scusa se ero stato superficiale nella mia precedente spiegazione.



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Chiarissimo, grazie Max, condivido pienamente
 
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