enduro... cui prodest?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Quello che vorrei consigliare a @Bartbike è di essere più onnivoro, non ti fossilizzare sulla Levo o sul Brose, Specialized non ti paga per decantarne le lodi e far parte del gruppo dei levisti non ti fa ne più bello ne più ricco!:cool:

Visto che hai una grande passione, perché non ti liberi dalle catene del fanboysmo e provi qualche altra bici, magari con ruote e sospensioni diverse? Sentiti libero di spaziare e assaporare nuove sensazioni e prodotti, ne guadagnerai in esperienza e competenza.:)
Fatto oggi!!! Provata tutta stamattina una bh con bosch... devo dire che tira di più (senza dubbio) la bici era una atom (mi sembra).... dal basso della mia poca esperienza devo confermare che mi trovo moooolto meglio con il brose ma soprattutto cn la LEVO
 
  • Like
Reactions: Rick

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Probabile che con me sia stata matrigna.... di certo con te è stata si è no "prozia"!!!

Che ti trovi meglio con Brose ci sta, ognuno ha i propri gusti , comunque sono contento che hai provato un Bosch , cosi ti rendi conto come vanno i motori , adesso ti rimane Yamaha e Shimano e poi chissà [emoji851][emoji851][emoji851][emoji851]
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Fatto oggi!!! Provata tutta stamattina una bh con bosch... devo dire che tira di più (senza dubbio) la bici era una atom (mi sembra).... dal basso della mia poca esperienza devo confermare che mi trovo moooolto meglio con il brose ma soprattutto cn la LEVO

La Atom è la BH con il Brose: dai, dillo che proprio non ci sei riuscito a salire su una ebike diversa........;):p:D:innocent:
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Se hai il manico scendi anche con una Graziella, se non sei un manico una 180 di escursione ti aiuta (ecco perché chi può la prende)... anche se non la sfrutti neanche al 10%.

Niente di più vero!!
Se posso dire la mia, una premessa, non sono assolutamente un manico, ma mi piace andare forte in discesa; basta una giornata in un bike park per rendersi conto che i "manici" sono però a tutt'altro livello.

Sono passato da una Jekyll ad una Kenevo.... ce l'ho da poco più di una settimana e la sensazione evidente è che con il nuovo trabbicolo in discesa di colpo vado più forte di prima! Ma sarà vero, mi sono chiesto? Per verificare questa sensazione mi è venuto lo sghiribizzo di andare su Garmin Connect di paragonare il mio tempo su un bel pezzo in discesa di oggi, sentiero molto scassato pieno di sassi ma piuttosto veloce, con quello degli altri Garministi che hanno fatto la stessa discesa quest'anno.

Risultato: Nr 1 su 26! E ho tolto 20 secondi al mio miglior tempo con la Jekyll sullo stesso pezzo.
Il mezzo giusto fa la differenza, altro che!!! Vanno forte anche i brocchi ;-))
 

Allegati

  • Discesa Monte Aldone.jpg
    Discesa Monte Aldone.jpg
    149,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Vero era la REBEL
Comunque..... a parte le seghe mentali che ci si fà sui motori...... legittime anche, ma che lasciano il tempo che trovano alla fine è la bici nel suo insieme che ti strega e il motore a mio avviso è il componente meno significativo. Qui purtroppo i più confusi sono quelli che non hanno un precedente di mtb perchè oltre al motore hanno da capire la bici.........
Mio consiglio cerca di provare bici dal dna "certo" cioè di costruttori con una comprovata capacità di fare mtb, la differenza tra questi e i debuttanti spesso è decisamente notevole.
In questo senso con la levo sei andato parecchio sul sicuro ma restando in casa specy la tua è una camber più che una stumpy fat (levo normale) quindi anche una prova a corsa media te la consiglio , la kenevo che alla fine è una enduro è il terzo segmento di specy.
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Comunque..... a parte le seghe mentali che ci si fà sui motori...... legittime anche, ma che lasciano il tempo che trovano alla fine è la bici nel suo insieme che ti strega e il motore a mio avviso è il componente meno significativo. Qui purtroppo i più confusi sono quelli che non hanno un precedente di mtb perchè oltre al motore hanno da capire la bici.........
Mio consiglio cerca di provare bici dal dna "certo" cioè di costruttori con una comprovata capacità di fare mtb, la differenza tra questi e i debuttanti spesso è decisamente notevole.
In questo senso con la levo sei andato parecchio sul sicuro ma restando in casa specy la tua è una camber più che una stumpy fat (levo normale) quindi anche una prova a corsa media te la consiglio , la kenevo che alla fine è una enduro è il terzo segmento di specy.
Premetto che non ho verificato le quote, ma se parli di escursione come paragone ci siamo; invece con le geometrie no, perché la camber è diversa dalla levo Short come geometria e a quanto ne sono è uguale alla levo normale tranne che le escursioni
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Premetto che non ho verificato le quote, ma se parli di escursione come paragone ci siamo; invece con le geometrie no, perché la camber è diversa dalla levo Short come geometria e a quanto ne sono è uguale alla levo normale tranne che le escursioni
Si parlavo di escursioni infatti, ne consegue che secondo mè per quanto buono il progetto levo, non abbia un gran senso strizzare l'occhio alla camber senza adeguare il resto, ma si sà che un investimento và massimizato..... fermo restando che stiamo parlando comunque di una bici azzeccatissima.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io ho già espresso il mio pensiero in un altro post, scrivo qui quello che non ho scritto di la. Da premettere, fermo in salita e fermo in discesa, passo una front da XC a una biammortizzata TRAIL, si apre un mondo sia a livello di confort che di fealing in discesa, quindi lascio le stradine bianche per cercare qualcosa di piu' appagante in discesa. Il salire non è un problema ma sui nuovi percorsi lo scendere non è piu' così divertentente, peso 96 kg (in assetto da all mountain, prot+zaino) sono sempre al limite di freni, di sospensioni, di geometrie, allargo manubri cambio stem e forca, ma sono alla canna del gas.
Compro ENDURO con geometrie di ultima generazione e ritorno su stessi percorsi, per l'ennesima volta mi sembra di nuovo tutto semplice puntata la ruota a valle, va giu' come un treno (ho anche le plus), abbassato il telescopico la bici ti scompare tra le gambe, tutto quello che reputavo incazzato diventa quasi una passeggiata di salute. Allora si riparte alla ricerca di nuovi impervi declivi da percorrere che trovo ma ahimè che cappero di fatica raggiungerli, 2.5 kg in piu' di biga si fanno sentiri, unite a copertoni plus e inclinazione di sterzo molto aperte sembra di stare su un cavallo imbizzarrito. Anche qui cambio cassetta posteriore, corona ovale, stem, distanziali sterzo ma è sempre un calvario.

Per me "che la salita è fine alla discesa" come posso ad avere la botte piena e la moglie ubriaca? EBIKE da ENDURO.

Ok se sei bravo scendi anche con la graziella (e ne abbiamo avuto prova da un iscritto su MTB MAG e da un video dei pro) ma proprio quando non sei un LUPATO BROTHER perchè rinunciare a un grosso vantaggio in discesa (soprattutto se sei fermo in discesa come il sottoscritto)?

Tanto in salita la bici sale comunque altrimenti il motore che ci sta a fare?

Premetto che questo mio discorso è riferito esclusivamente agli equipaggiamenti (sospensioni e impianti frenanti) e alle geometrie che ci sono essere fra una ALL-MOUNTAIN e una ENDURO.

Mi tiro fuori a priori dal fazionismo del motore quello, del marchio questo, etc. etc.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
@Spacepadrino .........
Sempre parlando in termini "sospetti" la nuda e cruda verità è che la cosa essenziale per ogni biker è "godere al massimo" il proprio rapporto con la montagna e la bici.......
Il concetto era ben chiaro agli albori del freeride anche con 63mm di corsa delle sospensioni e le ruote da 26".......
Il problema vero che crea tutte ste fazioni e ste rivalità è che molti si vergognano di quello che "provano" o non lo riescono a capire e quindi si nascondono in castelli di sottocategorie e clan per sentirsi "normali" ........
Andate e godete !!!!!