Io ho già espresso il mio pensiero in un altro post, scrivo qui quello che non ho scritto di la. Da premettere, fermo in salita e fermo in discesa, passo una front da XC a una biammortizzata TRAIL, si apre un mondo sia a livello di confort che di fealing in discesa, quindi lascio le stradine bianche per cercare qualcosa di piu' appagante in discesa. Il salire non è un problema ma sui nuovi percorsi lo scendere non è piu' così divertentente, peso 96 kg (in assetto da all mountain, prot+
zaino) sono sempre al limite di freni, di sospensioni, di geometrie, allargo manubri cambio stem e forca, ma sono alla canna del gas.
Compro ENDURO con geometrie di ultima generazione e ritorno su stessi percorsi, per l'ennesima volta mi sembra di nuovo tutto semplice puntata la ruota a valle, va giu' come un treno (ho anche le plus), abbassato il
telescopico la bici ti scompare tra le gambe, tutto quello che reputavo incazzato diventa quasi una passeggiata di salute. Allora si riparte alla ricerca di nuovi impervi declivi da percorrere che trovo ma ahimè che cappero di fatica raggiungerli, 2.5 kg in piu' di biga si fanno sentiri, unite a copertoni plus e inclinazione di sterzo molto aperte sembra di stare su un cavallo imbizzarrito. Anche qui cambio cassetta posteriore, corona ovale, stem, distanziali sterzo ma è sempre un calvario.
Per me "che la salita è fine alla discesa" come posso ad avere la botte piena e la moglie ubriaca? EBIKE da ENDURO.
Ok se sei bravo scendi anche con la graziella (e ne abbiamo avuto prova da un iscritto su MTB MAG e da un video dei pro) ma proprio quando non sei un LUPATO BROTHER perchè rinunciare a un grosso vantaggio in discesa (soprattutto se sei fermo in discesa come il sottoscritto)?
Tanto in salita la bici sale comunque altrimenti il motore che ci sta a fare?
Premetto che questo mio discorso è riferito esclusivamente agli equipaggiamenti (sospensioni e impianti frenanti) e alle geometrie che ci sono essere fra una ALL-MOUNTAIN e una ENDURO.
Mi tiro fuori a priori dal fazionismo del motore quello, del marchio questo, etc. etc.