Ennesimo post su scelta gomme (sorry)

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Ciao a tutti ragazzi....

scusatemi a priori per l'apertura dell ennesimo post trito e ri_trito sulla scelta delle gomme....
Ho letto decine e decine di post e recensioni, ma data la mia totale inesperienza (pedalo da 400km) non riesco a cavare questo ragno dal buco....se potete, nei limiti dei tanti fattori in gioco, mi potete quantomeno cercare di indirizzare sulla scelta più affine a me ?

Veniamo a noi...

Haibike FullSeven sduro allMtn 7.0 (2018)
in origine usciva dalla casa con i Nobby Nic da 2.8 ant+post

Io l ho presa a 200km di vita, ma con montati i Mavic Quest pro (latticizzati) da 2.6 ant+post.

peso 95kg :)sob::cold_sweat::sweat::pensive::confounded: lo so...) e monto degli shimano zee con dischi da 203 ant+post

Per raggiungere alcuni sentieri spesso faccio percorsi che purtroppo includono anche circa 16\18km di asfalto, chilometri che faccio al limite del masochismo in OFF, senza assistenza, per risparmiare autonomia.

I percorsi attuali, includono strade bianche, sterrato classico con sassi, e non ho per il momento il progetto di girare sul bagnato, fango, non affronterò sentieri con rocce

Spero di non sbagliare, ma i percorsi sono molto più vicini a quelli di XC che da enduro.


Ho ristretto il campo ad alcuni modelli schwalbe e ai dhr e dhf di Maxxis.

Vorrei, anche se non ho provato, tornare alla configurazione originale con i 2.8 ant e post, pensando che mi potrebbero perdonare qualche errore da principiante e al contempo infondere una maggiore sicurezza che spesso all'iziio è ben accetta.

esempio: monterei i nuovi Eddy Current da 2.8, che penso che abbiano una tenuta in offroad pazzesca rispetto ai miei Mavic Quest pro da 2.6 ma ho solo paura che nei canonici 18km di puro asfalto siano difficilissimi da pedalare senza assistenza....non vorrei "sprecare" 18km di autonomia, cosa che adesso non faccio.

Secondo l'indice di schwalbe hanno un indice di rotolamento di 2.5 (ant) e 3 (post), quasi la metà dei nobby nic o rocket ron che ho pure valutato come ipotetica accoppiata.

Poi ci sarebbero anche i Magic Mary (versione soft) sempre da 2.8 ma, penso, che valga più la pena propendere sempre per gli eddy current.....

:dizzy::sob::weary_face::tired_face::pensive::confounded::neutral::expressionless:
sono CONFUSISSIMOOOOOOOOOO !!!

In più ho letto moltissime recensioni positive, per l'accoppiata di casa Maxxis con DHF e DHR ora disponibili con la nuova mescola exo+ che dovrebbe assicurare ancora più protezione.....

Vi prego, potete darmi una mano a scegliere le mie prossime coperture???

Grazie anticipatyamete a tutti i coloro i quali mi dedicheranno un pò del loro tempo.:blush::blush::blush:
21171





Fr@
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
....Per raggiungere alcuni sentieri spesso faccio percorsi che purtroppo includono anche circa 16\18km di asfalto, chilometri che faccio al limite del masochismo in OFF, senza assistenza, per risparmiare autonomia.

I percorsi attuali, includono strade bianche, sterrato classico con sassi, e non ho per il momento il progetto di girare sul bagnato, fango, non affronterò sentieri con rocce...

Spero di non sbagliare, ma i percorsi sono molto più vicini a quelli di XC che da enduro...
Estrapolo dal tuo post e mi rifaccio a quanto hai scritto parlando solo delle gomme che ho usato e quindi conosco:
l'accoppiata Maxxis DHF e DHR o la magic Mary le vedo un pò troppo esasperate per il tuo uso, specialmente le versioni soft.
Prova a considerare anche le Rekon, sono un buon compromesso, scorrevoli su asfalto/strade bianche e sterrato, sui sassi asciutti con la dovuta attenzione e la giusta pressione non sono malissimo, pur senza eccellere.
 
  • Like
Reactions: sicilydott

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Schwalbe mescola morbida ancione non sono le gomme più adatte da pedalare senza assistenza, ancora meno le Eddy Current che hanno carcassa rinforzata doppio spessore e pesano quasi un kg e mezzo !!!

Puoi montare una Maxxis DHF 3C max terra anteriore e una mescola dual al posteriore dove per il tuo utilizzo può bastare anche una Recon.
 
  • Like
Reactions: sicilydott

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Grazie mille a tutti intanto per i vostri pareri.

ovviamente per "pedalare senza assistenza" mi riferisco ai tratti dove posso fare a meno di usare anche la modalità eco... (pensando quasi 1 quitale cerco di risparmiare batteria eheheh), appena c'è un minimo di pendenza la bici diventa un cancello abnorme eheheh !!!

ok...avevo delle idee totalmente sballate.
montando ad esempio le EddyCurrent, mi sarei ritrovato allora a non poter pedalare senza assistenza nemmeno in rettilineo (asfalto) senza avere l'infarto dietro l'angolo ? che pirla....scusate, ma sono un graaaandissimo principiante e ho tantissimo da imparare.

2 nobby nic....o nobby nic e rocket ron post ? mescola speedgrip....dovrebbero andare nettamente meglio, ed essere SPERO più "grippose" delle attuali Mavic quest Pro.

Grazie ancora.....
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Grazie mille a tutti intanto per i vostri pareri.

ovviamente per "pedalare senza assistenza" mi riferisco ai tratti dove posso fare a meno di usare anche la modalità eco... (pensando quasi 1 quitale cerco di risparmiare batteria eheheh), appena c'è un minimo di pendenza la bici diventa un cancello abnorme eheheh !!!

ok...avevo delle idee totalmente sballate.
montando ad esempio le EddyCurrent, mi sarei ritrovato allora a non poter pedalare senza assistenza nemmeno in rettilineo (asfalto) senza avere l'infarto dietro l'angolo ? che pirla....scusate, ma sono un graaaandissimo principiante e ho tantissimo da imparare.

2 nobby nic....o nobby nic e rocket ron post ? mescola speedgrip....dovrebbero andare nettamente meglio, ed essere SPERO più "grippose" delle attuali Mavic quest Pro.

Grazie ancora.....
Nobby Nick è una buona gomma per uso trail. Non conosco le Mavic Quest, non so che mescole sono, però come tassello mi pare abbastanza grippante.

Il Rocket Ron te lo sconsiglio su ebike perché è una gomma leggera con fianchi poco robusti. Meglio due Nobby con protezione snake skin. Anteriore potresti mettere anche il nuovo Hans Dampf.
 
  • Like
Reactions: sicilydott

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Rocket ron non le conosco, invece le Nobby nic le ho avute sulla mia prima e-mtb come primo montaggio...tolte dalla disperazione, erano di carta velina, una volta dopo un giro nei boschi in autunno ho trovato la camera con 4/5 forellini da ricci di castagne! Poi non sarebbero neanche male per il tuo utilizzo, magari quelle che avevo io erano un modello senza protezione, non me lo ricordo...
In effetti le Hans Dampf che ti ha appena consigliato MISTER HYDE potrebbero essere una buona via di mezzo tra le scorrevoli Rekon o Nobby N e tra le tassellatissime e discesistiche dhf dhr e MM. Io la HD la uso al posteriore e mi trovo bene.
 

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Graaaazieeee sei super disponibile....

mi hai fatto CHIAREZZA !!!

Un ultimo consiglio, aimhè forse il più complicato....:pensive::pensive::pensive::oops:e ordino le gomme....

Mi consigli l'accoppiata NN...o HD e NN, oppure andare su Maxxis con DHF e Rekon

Per la dhf, potrei anche optare per la nuova carcassa exo+ anzichè la classica exo ?

Le Maxxis non so perchè ma mi ispirano di più, ma da principiante sarà magari l'ennesima mia cantonata.

Graaaaaazieee ancora
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Graaaazieeee sei super disponibile....

mi hai fatto CHIAREZZA !!!

Un ultimo consiglio, aimhè forse il più complicato....:pensive::pensive::pensive::oops:e ordino le gomme....

Mi consigli l'accoppiata NN...o HD e NN, oppure andare su Maxxis con DHF e Rekon

Per la dhf, potrei anche optare per la nuova carcassa exo+ anzichè la classica exo ?

Le Maxxis non so perchè ma mi ispirano di più, ma da principiante sarà magari l'ennesima mia cantonata.

Graaaaaazieee ancora
Se vuoi una Schwalbe ancora più stradale e scorrevole del Nobby c'è lo Smart Sam (normale o reinforced). Certo su sterrato è inferiore
 

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Exo+ è ottima per E-bike. Se dovessi scegliere io metterei Maxxis DHF e Recon. ;)

Grazie....
prenderò questa accoppiata.

la posteriore meglio in mescola meno pregiata 60 "dual" , anzichpe della 120 per avere un pò più di protezione ?

opsss, scusa domande...prenderò la dual al posteriore senza discutere:yum:p

Vi ringrazio tutti per il tempo dedicatomi, non appena arrivano lascerò il mio modesto feedback
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Per avere più scorrevolezza nei trasferimenti puoi gonfiare bene bene le gomme e sgonfiare poi sullo sterrato o prima della discesa per avere più grip.


grazie mille,ottimo...farò così... tra l'altro ho anche già un manometro digitale schwalbe

per le pressioni....per un bisonte da 100kg con le 27.5x2.80 v bene 2.5\2.8bar per l'asfalto
per lo sterrato inzio con 2.0bar o meno ? (cosi non apro una nuova discussione :D:D:D:p)
ovviamente latticizzando.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
grazie mille,ottimo...farò così... tra l'altro ho anche già un manometro digitale schwalbe

per le pressioni....per un bisonte da 100kg con le 27.5x2.80 v bene 2.5\2.8bar per l'asfalto
per lo sterrato inzio con 2.0bar o meno ? (cosi non apro una nuova discussione :D:D:D:p)
ovviamente latticizzando.
2.5 può andare bene su asfalto. su sterrato anche meno di 2 prova anche 1.8 o 1.6 ma puoi scendere anche qualcosa di più, specialmente davanti. Prova finché trovi pressione ideale senza avere troppo rimbalzo (gomma troppo gonfia) o troppa flessione e deriva in curva (gomma sgonfia). Anche se non sei ancora tanto esperto mi pare che sei già avanti con tubeless e manometro digitale. :cool: