Equiparazione tra e bike e muscolari

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Credo che hai interpretato male la tabella.
Leggi il post 13.

Edit: O forse non ho capito io?
Non mi sono chiare le colonne "eco 50%" e la "differenza in eco"@Nicotrev me la spieghi meglio?

Secondo me la prima parte di tabella viene preso in considerazione lo sforzo con motore spento, mentre dove c'è scritto "ECO" è il relativo valore con motore acceso, infatti vedi che a 20 km/h il valore è positivo, a 25 diventa negativo (rosso).
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Premesso che i valori cambiano, e di molto, variando il peso del biker, della posizione, (per non parlare del vento, ecc.), dallo specchietto si ottiene le differenza di potenza alle diverse velocità (e pendenze) a motore spento nelle colonne (diff. assoluta e %le) "Differenza in OFF" e con il motore in assistenza ECO, nelle ultime due.
Ovviamente i dati in rosso evidenziano il risparmio muscolare con il motore acceso.

P.S. per chi ne fosse interessato: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
direi che la seconda tabella di nico è molto accurata e realistica.
Condivido che in pianura fino a 20Km/h è meno impegnativo pedalare anche un enduro muscolare di una elettrica in eco (yamaha nel mio caso)
oltre i 20kmh e fino a 30 e oltre (in pianura) la gravel vince a mani basse (è un pò che non uso la BDC che sarà sicuramente meglio in questo contesto), mentre quando inizia la salita (qualunque dopo il 5%) ringrazio volentieri l'e-bike.......
Io alla fine la e-bike la uso solo in montagna............
PS : City-bike...... cosa sono ??? cancelli con le ruote ???